Apple: studenti bocciati per colpa dell'iPhone

Il formato HEIC in cui l'iPhone salva le foto di default potrebbe non essere supportato: ecco come migliorare la compatibilità del proprio melafonino.
Apple: studenti bocciati per colpa dell'iPhone

Nonostante la tecnologia abbia dimostrato innumerevoli volte, soprattutto nell’ultimo periodo, la propria capacità di migliorare le nostre vite, a volte finisce per essere la causa principale dei nostri problemi. Di recente, migliaia di studenti universitari si sono trovati nella condizione di non superare gli esami di ammissione all’università perché non sono riusciti a caricare immagini scattate con degli iPhone e/o iPad prodotti dal 2017 in poi, come il recente iPhone 11, o l’iPad Pro 2020.

Apple iPhone e iPad: problemi di compatibilità

Il problema risiede nel formato HEIC in cui gli iPhone e gli iPad salvano le foto scattate. Un formato che non sembra piacere alle piattaforme online delle università alle quali hanno provato ad iscriversi alcuni studenti americani.

The Verge ha riportato la storia di Nick Bryner, un liceale della California che ha scelto di scattare una foto della sua risposta al test di ammissione scritta a mano e di caricarla sul sito web del College Board. Sfortunatamente per Bryner – e migliaia di altri studenti – il caricamento non è andato a buon fine. Ogni volta scadeva il tempo concesso per rispondere e gli studenti fallivano automaticamente il test, che tra l’altro non potevano ripetere prima che fossero trascorse tre settimane.

Inizialmente il problema non era stato attribuito al telefono utilizzato e al formato in cui veniva salvata la foto. Poi si è scoperto che il problema era proprio l’iPhone. In realtà anche alcuni telefoni Android più recenti salvano le foto nello stesso formato ad alta efficienza del melafonino, il che potenzialmente potrebbe generare lo stesso tipo di problema.

Il Board College ora sta lavorando con gli studenti per aiutarli a inviare le loro risposte evitando di fallire per colpa del formato del file. Ma il problema potrebbe presentarsi anche in altri contesti.

Come evitare problemi di compatibilità con l’iPhone

L’HEIC è un formato che occupa meno spazio di altre estensioni di file di immagine, ecco perché sono ideali per salvare le foto sui nostri device mobile o sul cloud, ma non per sostenere degli esami di ammissione ad un college della California, non essendo un formato ancora ampiamente supportato, come invece sono i file di tipo JPG, JPEG e PNG.

Nel caso in cui si presentasse un problema di questo tipo con il proprio iPhone, per cambiare il formato in cui di default il melafonino salva le foto bisogna aprire l’app “Impostazioni”, scorrere fino a “Fotocamera”, selezionare la voce “Formati”, quindi  “Più compatibile“. A questo punto l’iPhone utilizzerà l’estensione JPEG, anziché HEIC.

I prezzi di Apple iPhone 11: le migliori offerte del Black Friday

Amazon mette a disposizione Apple iPhone 11 al prezzo di

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager
258,00 € , il che identifica ad oggi la miglior offerta disponibile sul mercato.

Prodotto Market Offerta
https://www.ebay.it/itm/364295735957?hash=item54d1b7ca95:g:GNkAAOSwNK1j8N3t&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&siteid=101&campid=5338741871&customid={tracking-id}&toolid=10001&mkevt=1 eBay 280,00
Fonte: The Verge

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti