Secondo un rapporto della Corea, Apple potrebbe essere al lavoro su un iMac da 24 pollici OLED e puntare a completarne lo sviluppo nel 2027-2028.
Per questo progetto, sembrerebbe che la compagnia abbia già interpellato Samsung Display ed LG Display per chiedere proprio se fosse possibile realizzare un pannello OLED per un iMac.
Nuovo iMac da 24 pollici in arrivo con schermo OLED
Al momento l’iMac da 24 pollici monta un display Retina 4.5K di tipo LCD con retroilluminazione LED. Il dispositivo con display OLED si propone di offrire 600 nit di picco di luminosità e 218 PPI. Valori che lascerebbero invariata la risoluzione dell’attuale modello, ma con una luminosità superiore di circa il 20% e quindi pari a quella dello Studio Display (attualmente con pannello LCD).
Oltre ad una luminosità superiore, la tecnologia OLED porterebbe sull’iMac un nero più profondo, contrasto più elevato e consumi leggermente più bassi. Potrebbe dunque migliorare l’immagine e allo stesso tempo consumare meno.

Nessuna decisione presa al momento da Apple
Questa è la prima volta che si sente parlare di iMac OLED. Apple ha già preso la decisione di dotare di tale tecnologia i futuri MacBook Pro da 14 e 16 pollici e in seguito anche i MacBook Air. Per un iMac però, Samsung ed LG offrirebbero grandi OLED differenti da quelli RGB ai quali Apple è abituata. Samsung punterebbe su i pannelli QD-OLED ed LG sui W-OLED, entrambe tecnologie in via di sviluppo con strutture mature per fornire un aumento di luminosità.
La società di Cupertino sembra continuare a preferire l’OLED RGB in cui la luce e i colori nascono direttamente nei singoli sub-pixel, ma non sarebbe ancora pronta per schermi da 20 o 30 pollici come quelli che servono per un iMac. L’intenzione è quella di arrivare al completamento dello sviluppo del pannello tra qualche anno, anche se il nuovo iMac OLED potrebbe debuttare più in là. Nel frattempo, Apple potrebbe aggiornare con un nuovo chip l’attuale iMac da 24 pollici e lasciare l’OLED a una futura generazione di iMac.