Secondo quanto emerge da un recente brevetto depositato da Apple presso l’USPTO, la casa di Cupertino sembra stia progettando di realizzare delle batterie flessibili per gli iPhone e iPad pieghevoli del futuro. Nel brevetto intitolato “Struttura flessibile della batteria“, Apple prospetta diverse configurazioni flessibili della batteria da utilizzare in dispositivi pieghevoli in futuro, presumibilmente degli iPhone e iPad foldable.

Apple iPhone e iPad pieghevoli anche nella batteria

Che Apple stia lavorando ad una versione foldable dei suoi iPhone e iPad non è certo una novità. Il produttore di iPhone è alla ricerca della giusta tecnologia flessibile da diversi anni ormai. Già in precedenza abbiamo visto, infatti, altri brevetti della società della mela morsicata che riportavano titoli del tipo “Cover pieghevole e display per un dispositivo elettronico” e che mostravano uno smartphone capace di ripiegarsi su se stesso modo simile, nel meccanismo, nell’aspetto e nel fattore forma al Galaxy Fold.

Il nuovo brevetto si concentra invece sulle soluzioni che Apple sembra stia cercando per adattare le celle della batteria a forme insolite, rendendo le batterie capaci di piegarsi e flettersi per adattarsi al movimento dei componenti di un dispositivo elettronico. In pratica, nella visione di Apple, i device pieghevoli del futuro non saranno soltanto dotati di un display capace di piegarsi ma anche di una batteria in grado di fare altrettanto.

Il dispositivo viene descritto nel brevetto come dotato anche di “un elemento con alloggiamento flessibile“, oltre che di “un display flessibile” posizionato al suo interno.

Come al solito, è importante ricordare che trattandosi di un brevetto, non è affatto certo che vedremo effettivamente questo progetto prendere forma e arrivare sul mercato. Quello che è certo è la rivoluzione tecnologica data dagli smartphone con schermo pieghevole interessa molto anche Apple, che evidentemente ci vede un futuro, al pari di Samsung, Huawei e Motorola che già hanno fatto il loro debutto sul mercato con dei propri device foldable.

Fonte:USPTO