Un rumor davvero interessante rimbalza dagli U.S.A.: Apple sarebbe al lavoro su una GPU proprietaria pensata appositamente per i dispositivi mobili, nella logica di incrementare ulteriormente le prestazioni grafiche dei propri prodotti.

Come è noto, le CPU AX progettate da Apple e montate sui vari iPhone e iPad sono coadiuvate dalle GPU Power VR realizzate dall’azienda Imagination Technologies, che offrono prestazioni di assoluto livello, basti guardare i risultati ottenuti su prodotti come l'iPad Pro.
Nonostante questo, però, l'azienda di Cupertino ha l'intenzione di far fare ai propri dispositivi mobili un vero salto di qualità a livello di prestazioni grafiche, sviluppando anche direttamente delle app che possano sfruttare a dovere la futura GPU proprietaria.
Del resto, non è la prima volta che Apple interviene nel reparto grafico: ad esempio, l'iPad Air 2 monta una versione della GPU Power VR 6650 appositamente modificata da Apple, con un'architettura che è passata dai quad-core agli octa-core.

CPU Apple A9 con GPU Power VR
CPU Apple A9 con GPU Power VR

Come sempre accade con l'azienda di Cupertino, questo progetto della GPU proprietaria avrà bisogno di qualche anno per essere sviluppato, per avere così il tempo materiale nella cura di ogni minimo dettaglio, soprattutto in relazione al funzionamento combinato tra la nuova GPU e il SOC proprietario Apple.
Potremo quindi assistere a una nuova rivoluzione nel settore mobile? È presto per dirlo, ma di certo una nuova potenza grafica potrebbe aprire a scenari inimmaginabili fino a poco tempo fa.