Apple A15 Bionic: cosa sappiamo del SoC di iPhone 13?

Secondo quanto si apprende, sembra che la configurazione architettonica del chipset Apple A15 Bionic sia molto simile a quella della CPU precedente.
Apple A15 Bionic: cosa sappiamo del SoC di iPhone 13?

Apple A15 Bionic avrà una configurazione CPU a 6 core molto simile a quella del processore uscito lo scorso anno, l’A14 Bionic, presente sia sulla line-up iPhone 12 che sull’iPad Air di quarta generazione.

Apple A15: ecco le sue caratteristiche

Un nuovo rapporto ha rivelato che la configurazione della CPU sul prossimo chipset Apple A15 Bionic sarà simile a quella vista nel chipset A14 Bionic dell’ultima generazione.

Secondo un rapporto di WccFTech, il prossimo processore del colosso di Cupertino arriverà con una CPU simile a quella che abbiamo visto nel modello dello scorso anno. Tuttavia, questa nuova iterazione presenterà – probabilmente – notevoli miglioramenti alle sue prestazioni e all’efficienza energetica.

Mentre l’A15 Bionic arriverà con vari upgrade, avrà ancora lo stesso numero di core nella CPU, ossia 6. Ad ogni modo, la notevole grande differenza del nuovo chipset riguarderà il nodo N5P di TSMC.

Per chi non lo sapesse, l’A14 Bionic è stato costruito su un processo a 5 nm di TSMC, ma si prevede che il prossimo nodo offrirà alcuni miglioramenti rispetto all’architettura precedente. Questo implica anche che il gigante con sede a Cupertino deve ancora passare al processo a 4 nm. Ripercorrendo la storia dell’A14, notiamo che presentava due core ad alte prestazioni abbinati a quattro core ad alta efficienza energetica; possiamo aspettarci un layout simile.

Nel frattempo, un altro rapporto di Bloomberg ha rivelato che Apple sta aumentando la produzione per la sua serie iPhone 13 del 20% rispetto ai suoi predecessori. Di solito, il marchio richiede ai fornitori una produzione di circa 75 milioni di unità iniziali entro la fine dell’anno.

Ma le incredibili vendite della serie iPhone 12 hanno portato Apple a chiedere ai suoi partner di costruire fino a 90 milioni di unità di nuovi modelli, poiché si aspetta che il 5G diventi uno standard che spingerà i suoi clienti ad effettuare l’upgrade ai futuri flagship.

Fonte: WCCFTech

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti