Android Wear, la nuova watch face Outlook di Microsoft

Attraverso l'app è possibile interagire direttamente con le email ricevute.

Nuova incursione di Microsoft in territorio Android. Qualche giorno fa il colosso di Redmond ha lanciato una nuova watch face per Android Wear destinata agli utenti che fanno uso di Outlook. Si tratta di una mini applicazione grafica che funziona proprio in associazione con l’app di Microsoft che gestisce email, contatti e agenda.

Android Wear - Microsoft Outlook watch face
Android Wear – Microsoft Outlook watch face

Lo scopo principale di questa nuova watch face è quello di segnalare all’utente (che potrà accedervi con un rapido colpo d'occhio) gli appuntamenti, le email e la to-do-list. Infatti sulla parte alta dello schermo si trovano la data e l'ora (ore, minuti e secondi) mentre più sotto ci sono 3 righe che indicano gli eventi imminenti e i minuti che mancano all’inizio dell’evento. Più sotto ancora si trova una piccola icona a forma di lettera accanto alla quale un numeretto ricorda la quantità di email ancora in attesa di essere lette. Nel caso in cui non ci siano eventi, la schermata presenterà solo il numero di email ricevute e i nomi dei loro mittenti. Grazie a quest’app, interagendo con la schermo dello smartwatch è possibile rispondere direttamente alle email; le operazioni che si possono eseguire sono 4: flaggare le email, archiviarle, pianificarle o cancellarle.
Grande idea per la parte esterna del quadrante: in corrispondenza degli apici – che solitamente indicano le ore – ci sono delle piccole linee curve ad indicare la posizione oraria degli appuntamenti/eventi sulle 12 ore. Ogni linea – sottilissima – è tracciata con il colore che l’utente ha scelto per rappresentare l’evento, dunque la segnalazione è ancora più intuitiva.

Android Wear - Microsoft Outlook watch face
Android Wear – Microsoft Outlook – 8 colori per la watch face

Il fondale della watch face è di colore uniforme, ma l’utente può comunque cambiarlo a suo piacimento. Stessa cosa dicasi per i colori degli apici. Il font scelto per tracciare tutte le informazioni a schermo è molto semplice, minimalista e senza grazie: bianco con i fondi scuri e nero con quelli chiari.
Questa nuova watch face non è un software stand-alone ma fa parte dell’ultimo aggiornamento dell’app Microsoft Outlook per Android. Se volete, potete già scaricarla direttamente dal Play Store.

[gallery_embed id=”160171″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti