Android One, il progetto di Google dedicato ai mercati emergenti, sbarca in Pakistan con l’arrivo del suo nuovo smartphone QMobile A1. Stiamo parlando di uno smartphone dual SIM basato su Android 5.1.1 e dotato di un display da 4.5 pollici con una risoluzione di 854×480 pixel, 1GB di RAM, memoria integrata da 8GB e un processore quad core da 1.3GHz del quale, però, non è ancora stato specificato il produttore. La batteria è da 1700mAh e il dispositivo è dotato di compatibilità esclusivamente con le reti 3G.

QMobile A1
QMobile A1

Parlando del comparto multimediale, il QMobile A1 è dotato di una fotocamera posteriore da 5 megapixel con flash LED e di una fotocamera frontale da 2 megapixel. Una buona dotazione, se si pensa che lo smartphone sarà venduto in Pakistan al prezzo equivalente di poco più di 100 euro.

Punto di forza del QMobile A1, così come tutti gli smartphone che fanno parte del progetto Android One, è la garanzia di rapidi aggiornamenti in caso di disponibilità di nuove versioni di Android. Difficilmente vedremo questa linea di smartphone in Italia, proprio perchè destinata ad un mercato come quello dei paesi emergenti. Mercato, tra l'altro, affiancato da operatori telefonici i quali, spinti anche da Google, sono pronti a realizzare piani Internet economici da utilizzare con i nuovi smartphone.