Android, batteria dura poco: forse colpa di Google

Un bug che ha colpito i Google Play Services potrebbe essere responsabile d'improvvisi battery drain su alcuni smartphone Android.

Se ultimamente la batteria del vostro smartphone si scarica molto più velocemente del solito, potreste essere vittima di un battery drain causato da un bug che affliggerebbe l’ultima versione dei Google Play Services.

Google Play Services, il bug

A riportare per primi il malfunzionamento sono stati i colleghi di Android Police. Secondo loro, alcuni smartphone Android hanno iniziato ad avere un’autonomia energetica parecchio più bassa subito dopo l’aggiornamento dei Google Play Services alla versione 18.3.82. Si tratterebbe di un bug software che però non implica automaticamente che ogni device con a bordo l’OS del robottino verde possa automaticamente manifestare battery drain dopo l’update.

Per verificare se il vostro smartphone ne è vittima, basta controllare i dati sulla gestione delle risorse energetiche: se fra i servizi con maggior consumo di risorse energetiche ci sono i Google Play Services (in una delle prime 3 posizioni) allora è probabile che sia colpa dell’aggiornamento.

Purtroppo, non c’è modo di risolvere il problema se non eseguendo un downgrade alla versione precedente dei servizi di Big G: non potete disabilitarli in alcun modo perché senza il vostro smartphone praticamente non funzionerebbe. I Google Play Services sono praticamente il cuore di qualsiasi smartphone Android certificato dal colosso di Mountain View. Ad ogni modo, un fix dovrebbe già essere in preparazione.

Fonte: Androidpolice

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti