Con una crescita del 26.3% rispetto allo scorso anno, Android è sempre più lanciato verso la conquista del mercato italiano dei sistemi operativi per smartphones. A rilevarlo sono i dati della Kantar Worldpanel ComTech che ha analizzato l’andamento del mercato in Italia, UK, Germania, Francia, Spagna, Australia e Stati Uniti. L'OS di Google passa dall'1.3% dello scorso anno al 27.6%.

Kantar Worldpanel ComTech 
Kantar Worldpanel ComTech 

Nel "bel paese", Symbian di Nokia è ancora il sistema operativo più diffuso anche se ha fatto registrare un calo del 33.2% rispetto allo scorso anno passando da una quota di mercato del 68.3% al 35.1.

Kantar Worldpanel ComTech 
Kantar Worldpanel ComTech 

Buona performance anche per iOS di Apple che cresce dell'8.3% e passa quindi da una quota del 13.7% del 2010 al 22%.

RIM resta stabile con i suoi BlackBerry mentre Microsoft perde quota con Windows Mobile che passa dal 9.8% al 3.9% e cresce con Windows Phone 7 che sale all'1.5%. 

Interessante anche la situazione di Bada, l'OS di Samsung che raggiunge il 4.6% del mercato.

Tra le curiosità dei dati della ricerca, segnaliamo la perdita di 12.8 punti percentuale di iOS di Apple in Francia che scende dal 33.1 al 20.3%. Il sistema operativo dell'iPhone scende anche in UK (-5.1%) ed in Germania (-4.6%). Android è cresciuto mediamente del 30% in tutti i paesi oggetto della ricerca mentre Symbian è calato in media del 20/25%.