Google ha iniziato a distribuire Android 7 Nougat sugli smartphone del progetto Android One. L’aggiornamento è già in fase di release in modalità OTA (Over The Air) ossia in automatico, senza che l’utente debba scaricare software specifici sul computer.

Android One - System Update Android 7 Nougat
Android One – System Update Android 7 Nougat

La notizia è arrivata grazie a un’utente che possiede uno smartphone Cherry Mobile G1, il quale ha riportato che sul suo dispositivo è già arrivata la classica notifica che annuncia la disponibilità del “System update”. Così come accadde già per Marshmallow (Android 6), Google ha deciso di fornire l’update all’ultima versione di Android (7 Nougat) il giorno dopo quello in cui ha reso disponibili le “factory images” (i file di l’aggiornamento) per i dispositivi Nexus.

Android One
Android One

In queste ore dunque in tanti paesi (come Filippine, India, Pakistan, Bangladesh, Indonesia, Birmania, Nigeria, Portogallo, Spagna, Thailandia, Giappone e Turchia) decine di migliaia di utenti stanno ricevendo Android 7 Nougat sul proprio dispositivo Android One. La promessa di Google di mantenere sempre aggiornati questi device economici all’ultima versione del suo OS mobile è stata mantenuta ancora una volta. Viene spontaneo chiedersi quanto potrà durare ma, allo stesso tempo, si spera il più a lungo possibile. Anzi sarebbe bello che il progetto Android One fosse esteso in altri paesi, magari anche in quelli con economie non proprio emergenti.