Può un device del 2011 essere aggiornato ad Android 7? A quanto pare sì, se lo desidera fortemente la community di sviluppatori indipendenti. È quello che sta accadendo all’HP TouchPad.
Questo tablet – lanciato appunto nel 2011 da HP – in origine come sistema operativo montava addirittura webOS, per cui la missione di traghettarlo sui lidi Android appariva ancor più difficoltosa – sulla carta. Ma forse questo per la ROM community significava affrontare una sfida ancor più avvincente. Fatto sta che l'operazione è riuscita: qualcuno è stato in grado di adattare l'ultima versione di Android (Nougat) a questo apparecchio alquanto anzianotto.

HP TouchPad
HP TouchPad

La ROM Android 7 messa a punto per l'HP Touchpad è basata su AOSP (Android Open Source Project) e si chiama Evervolv: nel momento in cui scriviamo il suo sviluppo è arrivato alla versione 7.0.0p1 (ancora un'alpha). Se volete, potete reperirla nel forum di XDA developers. Non aspettatevi però un'esperienza utente ottimale; il software ovviamente presenta ancora diversi bug (la fotocamera ad esempio non funziona), ma sostanzialmente appare utilizzabile.

Commenti
Commenti
    Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti.
    Per commentare e partecipare alla discussione come utente registrato visita il forum