Secondo quanto si apprende in rete, sembra che la nuova release di Android 12 di Google possa avere il design “Material NEXT” insieme a tante altre funzionalità. Recentemente, alcune immagini del prossimo sistema operativo mobile del colosso di Mountain View sono trapelate online attraverso una serie di documenti condivisi dal gigante della tecnologia con i partner OEM.

Android 12 non sarà come ve lo immaginate, bensì ancor più bello!

Tuttavia, l’ultimo rapporto proveniente da XDA Developers suggerisce che Google potrebbe essere al lavoro su un nuovo design per il sistema operativo Android. Secondo il report infatti, la società ha contrassegnato le nuove modifiche dell’interfaccia utente come l’inizio del progetto “road to Material NEXT“. Per coloro che non lo sanno, “Material” è lo stile di adottato dalla compagnia per la UI del suo software proprietario. Ad oggi, la maggior parte delle G-Apps utilizza il suddetto design, tra l’altro. Ad ogni modo, non è ancora noto quali modifiche includa il “Material NEXT”, ma sembra che saranno diversi cambiamenti significativi. Basta osservare le immagini trapelate di recente per capirlo.

Oltre alle novità per la UI, Google sta anche pianificando di introdurre diverse nuove funzionalità nel sistema operativo di BIgG, inclusi nuovi layout e funzionalità per l’Always-On Display e per la Lock Screen.

Dalle fughe di notizie finora, sembra che l’azienda si voglia concentrare principalmente sulla tendina delle notifiche e sulle modifiche al pannello delle “Impostazioni rapide”. Sembra che ci sarà anche la funzione “letterbox” , ossia un nuovo metodo per inserire le app in una cornice / finestra.

Infine, si prevede che Android 12 possa includere molte altre features, come la rotazione automatica più intelligente, una modalità di gioco, una modalità per la temprare la luminosità dei colori, una funzione di “stashing” per la Picture-in-Picture (PiP) ed altro ancora. Non vediamo di saperne di più nei mesi a venire: sarà un bel grande cambiamento, finalmente!

Fonte:XDA Developers