Android 11: roadmap ufficiale prossimi update

Google rilascia la nuova roadmap degli aggiornamenti di Android 11 DP4, con la prima beta consumer in rollout a partire dal prossimo 3 giugno.

Lo scorso febbraio Google ha presentato la roadmap ufficiale dello sviluppo di Android 11; stando a quanto aveva programmato, la società avrebbe dovuto portare nei mesi tre anteprime e altrettanti versioni beta per gli sviluppatori prima del rilascio ufficiale della release nell’estate 2020. Tuttavia, nelle scorse ore Google ha annunciato una nuova Developer Preview (sarebbe la quarta) prima della beta consumer in arrivo a giugno.

Android 11: la prima beta consumer il 3 giugno

In un comunicato stampa rilasciato insieme ad Android 11 DP4, Google spiega che il settore della tecnologia si muove a velocità davvero elevate e il compito dell’azienda è di portare le nuove release nelle tempistiche prefissate, al fine di raggiungere quanti più dispositivi consumer entro la fine dell’anno corrente. L’azienda ha aggiunto:

Sappiamo anche che molti di voi hanno lavorato per dare la priorità ai primi test di app e giochi su Android 11, in base alla stabilità della piattaforma e ad altre pietre miliari. Allo stesso tempo, tutti noi stiamo collaborando da remoto e stiamo dando la priorità al benessere delle nostre famiglie, amici e colleghi. Riconoscendo il particolare scenario del mondo che stiamo attraversando in questo periodo, Google oggi ha deciso di aggiungere un po’ di tempo extra al programma di rilascio di Android 11.

Osservando la roadmap, si può notare come il colosso di Mountain View abbia traslato tutte le beta di un mese, con la versione finale pronta ad essere lanciata per il terzo trimestre dell’anno.

La prima versione Beta verrà rilasciata infatti il prossimo 3 giungo, con le API, SDK e NDK finali dedicate agli sviluppatori che vogliono creare applicazioni destinate ad Android 11 da portare sul Play Store appena la release del software verrà rilasciata al pubblico.

La Beta 2 invece si sposta a luglio; con la seconda versione si raggiungerà la stabilità della piattaforma, mentre con la Beta 3 ci saranno le versioni candidate per il rilascio, assieme agli ultimi test pre-rollout.

Con la distribuzione delle API a giugno, gli sviluppatori ottengono quindi un ulteriore mese per affinare al meglio la versione 4 della DP di Google, che include diversi miglioramenti delle prestazioni e aggiornamenti iterativi. Nel dettaglio possiamo osservare:

  • L’icona dei servizi di localizzazione non viene più visualizzata nella barra di stato quando il GPS non è in uso;
  • Le icone della barra di stato adesso non vengono inserite in eccedenza.
Fonte: 9to5google

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti