Android 11: le notifiche bolle su tutte le chat

Circa le nuove notifiche “bolla” che saranno presenti su Android 11 c’è molta confusione e al momento la funzionalità risulta essere ancora acerba...
Android 11: le notifiche bolle su tutte le chat

All’interno di Android 11 Beta 1 c’è una grossa novità relativa alle notifiche “bolle” per le chat provenienti dalle app di messaggistica. Infatti, con la nuova release Beta del software di Google si potrà godere delle icone rotonde – in stile Facebook Messenger – per tutte le conversazioni.

Android 11 Beta: personalizzazione con le notifiche

La funzionalità delle “notifiche mediante bolle” è in sviluppo da diversi anni; sfortunatamente, sebbene Google possa implementarla a livello di sistema, richiede che le app supportino le API per funzionare. Partendo dall’app Messaggi by Google, si godrà delle nuove impostazioni di notifica già a partire dalla prossima settimana.

Anche la sezione dedicata alle impostazioni per le bolle è stata modificata leggermente nella Beta di Android 11 rispetto alla DP4. Adesso infatti c’è la nuova opzione “le chat selezionate possono essere visualizzate come bolle” che limita la funzionalità soltanto a delle  conversazioni ben specifiche; si tratterebbe di una personalizzazione interna di Android 11 che suddividerebbe le notifiche in arrivo in base al contatto. Per quindi scegliere quali messaggi mostrare come “bolla” si dovrà deselezionare l’opzione “mostra come bolla” per tutte le notifiche.

L’annuncio viene fatto mediante un commento su Reddit da parte di un funzionario di Google facente parte dell’account Androidbetaprogram.

Finora l’esperienza con tale funzione durante le DP di Android 11 è stata leggermente incoerente; inizialmente le notifiche “bubbles” funzionavano soltanto con app diverse, poi però qualcosa sembra esser cambiato nelle versioni successive. Evidentemente le prime implementazioni erano una semplice prova del fatto che le API non fossero finalizzate. Al momento l’unica app che supporteranno esplicitamente l’APK con l’API predefinito è Facebook Messenger. Voi vorreste utilizzare WhatsApp, Telegram, WeChat, Instagram con il meccanismo delle bolle o preferite la modalità classica di visualizzazione?

Fonte: Reddit

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti