Nei prossimi mesi nel mondo degli smartphone la partita più importante per il predominio del mercato potrebbe giocarsi tra apparecchi bezel-less, ossia praticamente senza bordi. Il primo di questa serie di dispositivi in cui lo schermo sembra quasi non essere circondato da cornice è certamente lo Xiaomi Mi Mix.

Lanciato lo scorso 25 ottobre, questo device è un phablet da 6,4 pollici con rapporto schermo/corpo del 91,3% e del tutto privo nella parte frontale della classica fascia superiore – quella che contiene abitualmente lo speaker per le chiamate, i sensori e la fotocamera frontale. Senza dubbio quello di Xiaomi è stato un notevole passo avanti dal punto di vista del design – anche se va detto che un form factor pressoché identico l’aveva già ideato Sharp nel 2014 per il suo smartphone Aquos Crystal.

Meizu bezel-less
Meizu bezel-less (render)

A breve comunque potrebbe arrivare il primo diretto rivale del Mi Mix. Sembra che anche Meizu – un altro produttore cinese alquanto noto – stia lavorando a un modello simile. Parecchio simile. Ce lo rivelano alcune immagini pubblicate su Weibo dall’utente @KJuma.

Meizu bezel-less
Meizu bezel-less (render)

Il nuovo apparecchio bezel-less, che non ha ancora un nome ufficiale, sembra essere promettente; il suo rapporto tra schermo e corpo si avvicina ancora di più al 100%, in quanto a scomparire dalla parte frontale non è solo la fascia superiore (come nello Xiaomi Mi Mix) ma anche quella inferiore. In altre parole questo nuovo device come fronte avrebbe solo il display circondato da una sottilissima cornice. Per di più nella parte inferiore dello schermo avrebbe anche integrato un sensore per il rilevamento delle impronte digitali. Qualcosa di mai visto sinora.

Meizu bezel-less
Meizu bezel-less (render)

Occhio però: si tratta di render, non di fotografie; potrebbe trattarsi solo di un prototipo che non necessariamente entrerà in produzione. Peraltro le immagini rubate sono state pubblicate da un account indipendente, non dal produttore, per cui non è nulla di ufficiale. Bisogna andarci con i piedi di piombo perché potrebbe essere tutta una bufala. Tra le immagini trapelate comunque c’è anche una specie di schermata di teaser che indica come data di lancio il 24 dicembre 2016. A questo punto non ci resta che attendere la vigilia di Natale per capire se si è trattato solo di uno scherzo o se sotto c’è qualcosa di vero.

Meizu bezel-less (data di lancio)
Meizu bezel-less (data di lancio)