Il marketing su telefono cellulare si arricchisce di un innovativo strumento: Blue Link.
Blue Link rappresenta una novità assoluta sul mercato italiano che, grazie all’applicazione della tecnologia Bluetooth, crea inedite e originali opportunità di comunicazione e promozione attraverso campagne advertising digitali di prossimità.
La tecnologia Blue Link permette d’inviare contenuti multimediali (video, immagini, audio, altro) via Bluetooth ai telefoni cellulari presenti nel raggio d’azione dei punti d’accesso.

Le applicazioni
Le possibilità d’applicazione di Blue Link sono praticamente infinite e di provata efficacia. Un’affissione può diventare una campagna interattiva, inviando informazioni aggiuntive, video, audio e altri contenuti multimediali. Negli aeroporti si possono inviare informazioni turistiche direttamente sul cellulare dei passeggeri sbarcati. I punti di ritrovo, come locali, teatri o cinema, possono sfruttare la tecnologia Blue Link per inviare il proprio programma agli ospiti. Alle fermate dei mezzi pubblici i punti d’accesso forniscono ai passeggeri informazioni e intrattenimento. Alle Fiere gli espositori sono in grado di interagire coi visitatori mentre nelle località turistiche si possono segnalare alberghi, locali, negozi e quanto possa essere di utilità per il turista.

I punti di forza
I punti di forza di Blue Link sono molteplici: invio gratuito dei contenuti; interazione non intrusiva coi telefonini dei potenziali clienti, sulla base di marketing autorizzato e nel pieno rispetto della privacy secondo le norme vigenti; conformità al sistema operativo e alle specifiche tecniche del cellulare (dimensioni video, formati supportati, altro); contenuti multimediali adattati alle caratteristiche dei singoli cellulari.
«Con Blue Link – racconta Nicola Pollastri, amministratore di Impulse Srl, società leader nella produzione di contenuti crossmediali interattivi e ideatrice del servizio Blue Link – la pubblicità arriva su cellulare e quindi a contatto diretto col cliente, tanto che si può parlare di "pubblicità in tasca" al servizio del marketing. Con questa tecnologia è infatti possibile avere una completa e affidabile reportistica sull’efficacia della campagna e sulla percezione del brand (segnalato all’utente prima dell’accettazione del messaggio), con la precisa rilevazione di quanti utenti abbiano accettato o rifiutato i contenuti».

I clienti
Nintendo ha scelto di promuovere il gioco Brain Training anche grazie a Blue Link. Il BrainDa Tour si è svolto negli aeroporti di Milano Linate e Roma Fiumicino per una durata di tre giorni. Grazie all’istallazione di una colonnina tecnologica dotata di sistema Blue Link veniva inviato via Bluetooth sui telefoni cellulari il video dello spot tv del videogame.

Un punto d'accesso Blue Link per la promozione di Nintendo
Un punto d’accesso Blue Link per la promozione di Nintendo

A Mtv (brand Flux) Blue Link ha fornito la tecnologia per una campagna promozionale distribuita sulle stazioni di Milano, Roma e Napoli e con una maxi affissione in via Torino a Milano. Attraverso i punti d’accesso Blue Link è stato inviato a tutti i passanti un video promozionale di otto secondi o, in alternativa, uno sfondo per cellulare. Il sistema Blue Link è in grado di riconoscere istantaneamente le specifiche tecniche dei telefonini e di scegliere la tipologia di contenuto compatibile con l’apparecchio.

L'installazione nella stazione di Napoli
L’installazione nella stazione di Napoli

La maxi affissione in via Torino, Milano
La maxi affissione in via Torino, Milano

Grandi risultati ha segnato la campagna svolta da British Airways in collaborazione con Blue Link. Per un mese, la compagnia è stata presente nell’aeroporto di Milano Linate con un’operazione di mobile advertising basata su tecnologia Blue Link. Nelle vicinanze dell’area d’imbarco è stato allestito uno stand dal quale veniva inviato un messaggio MMS a tutti i telefoni cellulari con Bluetooth attivato entro un raggio di 150 metri. Il messaggio invitava i passeggeri in transito all’aeroporto a recarsi allo stand e partecipare a un concorso. Grazie a Blue Link nello stand si è rilevato un significativo incremento del flusso dei passeggeri e molte centinaia di registrazioni al concorso.

Un’altra case history interessante è quella del cliente Expopage, il portale ufficiale di Fiera Milano. In occasione del Mipel – The bag show i visitatori presenti nei pressi dello stand di Expopage hanno ricevuto via Bluetooth su telefono cellulare l’invito a partecipare a un concorso.

Info: www.impulse.it/bluelink