Se eravate a guidare posizionando lo smartphone vicino al volante, avendolo così eventualmente a portata di mano per avviare musica o per una rapida indicazione stradale, da oggi la vostra abitudine potrebbe parzialmente cambiare. Lo smartphone, infatti, potrebbe far spazio al nuovo Echo Auto, il dispositivo di Amazon pensato per portare Alexa sulla tua vettura.

Amazon Echo Auto è disponibile da oggi in Italia con prezzo di lancio pari a 59,99 euro.

Echo Auto, in Italia a 59,99 euro

Perché avviare la musica di Spotify direttamente dall’app, quando lo si può fare chiedendo semplicemente “Alexa, metti una playlist per il viaggio“? Perché non chiedere le informazioni meteo con la voce invece di mettere le dita su un display e togliere gli occhi dalla strada? Amazon Echo Auto non può ancora sostituire lo smartphone in tutto e per tutto, ma sicuramente può essere un fido alleato durante i propri spostamenti, derubricando l’uso del proprio dispositivo mobile a oneri particolari (ad esempio per visualizzare una mappa, o per l’invio di messaggi).

Inevitabilmente l’interazione vocale diventerà sempre più centrale nell’esperienza di viaggio e già oggi tanto gli smartphone quanto i sistemi operativi embed delle vetture di nuova generazione offrono già ampie garanzie. Echo Auto aggiunge però qualcosa di ulteriore: porta a bordo l’esperienza Alexa, creando così una continuità spazio-temporale con la realtà del proprio salotto e trasformando l’auto in una appendice esterna della propria abitazione.

59,99 euro sono sufficienti per portarsi appresso durante i propri viaggi la musica di Spotify o Prime Music; per farsi leggere audiolibri da Audible durante i propri spostamenti; per giocare a Trivial Pursuit con la propria famiglia mentre si va in vacanza; per avere informazioni del traffico al volo. Oppure, perché no, per abbassare le tapparelle quando ci si allontana da casa, o per aprire il cancello quando si sta tornando.

Con un pulsante si possono disattivare gli otto microfoni disponibile (per garantirsi maggior privacy in qualsiasi condizione o per evitare di far partire inavvertitamente Alexa durante un dialogo con i propri compagni di viaggio), mentre con apposito supporto si può facilmente installare il dispositivo su qualsiasi vettura. Occhi sulla strada, mani sul volante: i vantaggi per la sicurezza sono immediati, seguendo la medesima strada che ogni altro

Amazon Echo Auto

Ecco il nuovo Echo Auto con la staffa di aggancio ai bocchettoni dell’aria

Echo Auto va alimentato tramite presa USB, mentre per quanto riguarda il trasferimento audio è sufficiente una connessione Bluetooth o il tradizionale jack 3.5mm. Una valida idea regalo per sé o per gli altri, insomma, soprattutto quando Alexa fa già parte della propria quotidianità attraverso gli altri modelli della gamma Echo.