Dopo lo smartphone realizzato da Asustek per Vodafone, sul sito dell’ente statunitense per le comunicazioni sono apparsi altri due apparecchi del produttore taiwanese.

Questa volta sono realizzati per l’operatore O2 che, qualche settimana fa, aveva annunciato la volontà di cercare fornitori alternativi ad HTC.

I due apparecchi mostrati sono il PDA phone con tastiera estraibile Asus Mars e il candybar Jupiter che entreranno in commercio rispettivamente come O2 XDA Zinc e XDA Graphite.

Entrambi gli apparecchi utilizzeranno il sistema operativo Windows Mobile 5.0.
Lo Zinc sarà un apparecchio GSM triband/UMTS con tastiera QWERTY integrata, fotocamera da 2 Megapixel, connettività Wi-Fi e Bluetooth, display da 2,8 pollici con risoluzione QVGA.
Questo apparecchio misura 109 x 58 x 22,6 millimetri e pesa 165 grammi.

L’O2 Graphite invece, avrà un form factor più compatto (109,5 x 46 x 18 millimetri), utilizzerà anch’esso le reti GSM ed UMTS ed integrerà un display da 2.2 pollici. Per quanto riguarda la connettività probabilmente potrà contare solamente sul Bluetooth e USB.
La memoria (128 Megabyte Flash Rom e 64 Megabyte SDRam) sarà espandibile tramite schede MicroSD. Di seguito alcune immagini dei dispositivi, tratte dal sito dell’FCC.

O2 Zinc
O2 Zinc

O2 Graphite
O2 Graphite