
Il marchio Alcatel sta per fare il suo ritorno nel mercato degli smartphone, dopo anni di silenzio: un nuovo prodotto è atteso a brevissimo.
A confermare la notizia è stato Madhav Sheth, fondatore di Alcatel India, che ha svelato l’imminente arrivo dello smartphone Alcatel V3 Ultra 5G. Questo dispositivo segnerà la rinascita del brand, storico nome nel settore della telefonia mobile.
Alcatel V3 Ultra 5G: cosa sappiamo al momento
Sheth, che ricopre anche il ruolo di responsabile di HTech India (partner locale di Honor), ha condiviso sui social media una foto che mostra il nome del dispositivo, per l’appunto Alcatel V3 Ultra 5G, insieme alla confezione retail del telefono. Nella didascalia del post, ha spiegato di aver avuto il compito di scegliere il design più adatto per la scatola, optando per una versione nera con accenti gialli che riporta la scritta “Born in France, now in India” (“Nato in Francia, ora in India”). Un chiaro riferimento alle origini francesi di Alcatel ed alla sua nuova vita in India.
Gli smartphone Alcatel saranno prodotti e venduti da NxtCell, un’azienda indiana che detiene i diritti sul marchio e punta a commercializzare i dispositivi come prodotti “100% Made in India”. Interessante notare che, durante la fase di progettazione, sono state considerate diverse tonalità di blu per il design della confezione. Inoltre, su una delle scatole alternative, compare l’immagine di un telefono privo di foro per la fotocamera frontale. Non è chiaro se si tratti di un dettaglio grafico o se l’Alcatel V3 Ultra 5G possa effettivamente integrare una fotocamera sotto allo schermo: una tecnologia ancora poco diffusa.
La confezione selezionata rivela anche alcuni dettagli su Alcatel V3 Ultra 5G, come le tre fotocamere posteriori accompagnate da un flash LED. Non passa inosservata la presenza di una stilo, che riporta alla mente grandi top di gamma come Samsung Galaxy S25 Ultra. Tra le caratteristiche tecniche, alcune sembrano richiamare la tecnologia NxtPaper di TCL. La produzione di questi modelli sarà affidata a Padget Electronics, sotto lo sguardo vigile di Dixon Technologies, che opererà come produttore ufficiale per NxtCell India.
Il nome Alcatel V3 Ultra 5G genera grandi aspettative, ma solleva anche alcune domande. Ci si chiede, ad esempio, se vedremo presto anche le serie V1 e V2, o se al modello Ultra si affiancheranno varianti Pro, Plus o standard. Una cosa è certa: il ritorno di Alcatel promette di essere un evento significativo per il mercato indiano, e non solo.