Ad un solo giorno di distanza dall’annuncio riguardo l'Aiwear M2S torniamo a parlarvi del produttore di Hong Kong. Questa volta però non si tratta di un braccialetto smart o di uno smartwatch – che pure sono i prodotti di punta dell’azienda – ma di un visore per la realtà virtuale. Il prodotto si chiama Aiwear VR e pare abbia le carte in regola per far parlare molto di sé.

Aiwear VR
Aiwear VR

Sembra come tutti gli altri concorrenti sul mercato ma, in realtà, non lo è. Questo nuovo visore è standalone, funziona in maniera indipendente da qualsiasi altro device; il nuovo Aiwear VR, infatti, per svolgere il compito per cui è stato creato, non ha bisogno di uno smartphone o di un PC esterno. Non si collega al computer, e non bisogna inserirvi il cellulare. Tutta la tecnologia necessaria per la realtà virtuale è chiusa dentro il visore stesso.

Aiwear VR
Aiwear VR

Dal punto di vista del design non riporta soluzioni originali. L’Aiwear VR ha una forma del tutto standard ormai, nella norma diremmo: classico mascherone frontale di plastica, da porre sugli occhi, e fascia elastica a tre pezzi da estendere dietro alla testa, al fine di tenere fissato il tutto alla faccia.
All'interno dell'apparecchio troviamo un display da 5,5 pollici con risoluzione 1920 x 1080 pixel e un giroscopio a 9 assi che si occupa di tracciare con precisione il movimento della testa dell'utente. Dell'elaborazione dei dati si occupa un SoC a 4 core – non meglio identificato – e una RAM da 1GB. Il sistema operativo a bordo lascia un po' a desiderare o meglio non è aggiornatissimo: Android in versione 4.4 KitKat. L’Aiwear VR comunque supporta anche il Wi-Fi, probabilmente per far girare delle applicazioni che necessitano di essere connesse a Internet.

Aiwear VR
Aiwear VR

Il produttore non ha ancora comunicato il prezzo a cui sarà venduto questo device ma si presume non sia molto alto, visto che Aiwear è un brand di prodotti tutt’altro che costosi. Vi terremo comunque informati non appena ne sapremo qualcosa in più. Per il lancio ufficiale non dovremo aspettare molto: dovrebbe avvenire qualche settimana.