L’NFC non è solo un buon sistema di trasferimento file ma anche una tecnologia che permette di innescare delle operazioni, attivare o disattivare delle funzioni. È su questo che si è concentrata una giovane società di Hong Kong nel creare Air Button, una patch da smartphone. Il dispositivo è molto piccolo e colorato, si tratta sostanzialmente di un adesivo rettangolare, spesso meno di 1 mm e dotato di un soffice tasto che, se premuto, permette di lanciare determinate funzioni sullo smartphone a cui è associato. Più di 30 diverse funzioni. Ve ne avevamo parlato già qualche tempo fa.

Air Button
Air Button

Come potete vedere dal video qui sotto, l’Air Button si presenta in due versioni: una con bottone unico e un’altra a doppio bottone. Le colorazioni sono 5: bianco, rosso, azzurro, nero e giallo. Esiste anche un’edizione speciale in pelle (in 3 diverse colorazioni).

Ma cosa si può fare con l’Air Button? In pratica si risparmia tempo. Anziché smanettare all’interno dei menù dell’OS Android per lanciare un’app o una funzione, premendo il tasto presente sull’adesivo l’utente può fare esattamente la stessa cosa, sfruttando la tecnologia NFC a bordo del cellulare, ossia: avviare la fotocamera, iniziare a registrare un video, aprire un’app, alzare il volume, attivare o disattivare i dati, attivare o disattivare il Wi-Fi, aprire una determinata pagina web, regolare la luminosità dello schermo, accendere il flash, accettare una chiamata o chiuderla, liberare la memoria RAM, silenziare i suoni dell’OS, attivare o disattivare la vibrazione, ecc. L’importante è associare il device allo smartphone, assegnarli una specifica funzione – attraverso un’app specifica sviluppata dal produttore – e poi attaccare la patch allo smartphone. Air Button è auto-adesivo.

Air Button (funzioni)
Air Button (funzioni)

L’omonima azienda che produce l’Air Button è giovane, l’anno scorso ha aperto una campagna sulla piattaforma Kickstarter, riuscendo a raccogliere più di 22.000 dollari da oltre 750 supporter. Questo le ha permesso di portare in poco tempo il suo prodotto sul mercato. Chi vuole, infatti, può già acquistare il suo Air Button su Amazon. Il prodotto è anche in offerta: due pezzi costano 21 dollari (circa 18 euro e mezzo).

Commenti
Commenti
    Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti.
    Per commentare e partecipare alla discussione come utente registrato visita il forum