Nokia ha presentato oggi, alla conferenza VON Europe, un aggiornamento molto importante del sistema operativo della sua Internet Tablet 770.
In quest’ultima release, infatti, è stato aggiunto il supporto per le telefonate via internet.
Grazie ad un accordo con Google, inoltre, è stato anche inclusa l’applicazione Google Talk, software di instant messaging e chiamate Voice Over Ip.
La piattaforma aggiornata supporterà anche le soluzioni VoIP basate su SIP.

L’aggiornamento software, che sarà disponibile nelle prossime settimane, integrerà anche Google come motore di ricerca predefinito, darà un’interfaccia utente più accattivante e aggiungerà la modalità desktop per la visualizzazione domestica.

Ari Virtanen, vice presidente della divisione Convergence Products, Multimedia, di Nokia ha dichiarato: "Siamo lieti di offrire questo nuovo software ai clienti del Nokia 770 Internet Tablet. Dal lancio del Nokia 770 Internet Tablet abbiamo ricevuto riscontri molto positivi e anche molti suggerimenti per migliorare le performance che sono state inserite dal nostro team nella nuova versione. L’edizione Internet Tablet OS 2006 è compatibile con Google Talk e Jabber, entrambi preinstallati nel dispositivo, applicazioni per la Messaggistica Istantanea e le telefonate via Internet. Grazie a queste caratteristiche gli utenti dell’Internet Tablet possono comunicare tra loro in real time, sia attraverso la messaggistica istantanea sia grazie al Voice over IP".

Nokia Internet Tablet 770
Nokia Internet Tablet 770

Nokia Internet Tablet 770
Nokia Internet Tablet 770