Le tecnologie Bluetooth e Wi-Fi e i relativi numeri di chipset prodotti continuano a crescere. E’ questo quanto emerge dall'ultimo report pubblicato da ABI Research. Tuttavia c'è da dire che anche se i costi dei chip si sono abbassati notevolmente, le due tecnologie non si sono evolute, o meglio il loro mercato non è cresciuto così tanto quanto ci si aspettava. “Di questa situazione ne ha sofferto soprattutto il Wi-Fi”, ha dichiarato Doug McEuen, senior analyst ABI.

Auricolare Bluetooth Nokia BH-101
Auricolare Bluetooth Nokia BH-101

“Il costo in netto calo dei chip Wi-Fi ne ha permesso la crescita di circa il 100% all'interno di portatili. Si tratta di una buona cosa in quanto il Wi-Fi non chiede altro che trovare nuove opportunità per crescere e svilupparsi”. Purtroppo, però, i prezzi dei chip WiFi sono ancora troppo altri per altri tipi di mercati, in particolare quelli dei dispositivi mobili. E' anche per questo motivo che i cellulari di fascia medio-bassa non lo utilizzano ancora.

La situazione è ben diversa, invece, per i chip Bluetooth. Si tratta ormai di una realtà consolidata e in netta crescita. In definitiva, però, sia Bluetooth che Wi-Fi stanno ottenendo ottimi risultati su molti mercati. Una situazione destinata a migliorare ulteriormente in futuro.