WindTre, l’operatore telefonico di telefonia mobile e fissa particolarmente aggressivo sul mercato, ha annunciato la chiusura di un servizio. Molti clienti che lo stanno utilizzando ci sono rimasti male e ci rimarranno male nell’apprendere la notizia che sta facendo il giro di tutta Italia. Ma di cosa si tratta nello specifico?
Il servizio che l’operatore sta per dismettere, a partire dal 20 febbraio 2026, è l’elenco telefonico online. Identificato come “Trova Numeri“, questo servizio permetteva agli utenti che avevano attivato il piano di trovare online qualsiasi numero di telefono disponibile. Per alcuni clienti del provider era un’ottima soluzione disponibile, mentre per molti altri non era necessario.
WindTre ha infatti annunciato: “Nell’ambito del progressivo piano di innovazione tecnologica, finalizzato alla sostituzione delle piattaforme obsolete con quelle di ultima generazione, comunica a tutta la propria Clientela che il servizio Trova Numeri online non sarà più erogato a partire dal 20 febbraio 2026“. Quindi ancora pochi giorni e questo servizio sarà abbandonato e non più accessibile.
WindTre chiude il servizio elenco telefonico online “Trova Numeri”
In concreto, WindTre sta per chiudere definitivamente il servizio elenco telefonico online “Trova Numeri”. Questa mossa rappresenta l’addio di un’epoca che lascia ora spazio a tecnologie differenze perché gli utenti hanno interessi differenti e nuove forme per cercare le numerazioni telefoniche. Nonostante ciò, resistono ancora gli elenchi telefonici cartacei che diventano solo un aggiornamento annuale da piazzare nella libreria o in un’armadio.
Un po’ come il servizio di rete 3G la cui chiusura dell’infrastruttura dell’operatore è stata avviata il 7 giugno 2024: “Verrà pianificata una seconda fase, le cui tempistiche saranno comunicate a tempo debito e con congruo anticipo, in cui si procederà alla progressiva dismissione del servizio 3G anche su banda 900 MHz. A seguito della dismissione del servizio 3G anche sulla banda 900MHz per poter usufruire dei servizi di rete mobile WINDTRE sarà necessario utilizzare dispositivi che supportino il servizio 4G o 5G“.