La tavoletta grafica è un dispositivo tramite il quale è possibile disegnare un’immagine artistica o tecnica direttamente in formato digitale. Ciò avviene per mezzo di una superficie e di un apposito pennino: la pressione del pennino sul supporto consente la visualizzazione su PC o su display del tratto disegnato e la sua successiva colorazione o modifica grazie ad appositi software.

Si tratta dunque di un dispositivo perfetto per chi vuole cimentarsi nel disegno digitale, nella grafica in generale, nel disegno tecnico. Se siete alla ricerca di una tavoletta grafica adatta alle vostre esigenze dunque mettetevi comodi e seguite i consigli di questa guida.

Le migliori tavolette grafiche

migliori tavolette grafiche

 

Attualmente nel mercato esiste una vasta offerta di tavolette grafiche (o digitalizer) con prezzi variabili tra le poche decine e migliaia di euro. La differenza di costo è data dall’ampiezza della superficie di lavoro della tavoletta grafica, dai punti sensibili alla pressione, dalla sensibilità con la quale la superficie recepisce il passaggio della penna, dai tasti preimpostati presenti nella cornice della tavoletta, dalla presenza o meno del display, dalla connettività con altri dispositivi come PC o tablet, dalla ricchezza di accessori.

Sono, a ben vedere, molte variabili si, ma tutte collegate a un unico aspetto: il miglioramento della condizione di lavoro. In questa prima parte della nostra guida abbiamo quindi pensato di selezionare alcune delle migliori tavolette grafiche tra le varie fasce di prezzo. I dispositivi scelti, che andremo adesso ad illustrare, sono:

  • Wacom Intuos S
  • Huion Inspiroy Q11K V2
  • XP-Pen Artist 12
  • Wacom Cintiq 16

Wacom Intuos S

Tavoletta grafica Wacom Intuos S

La tavoletta grafica Wacom Intuos S è la più piccola della serie Intuos: ha una superficie di lavoro di 7 ” (152 x 95mm) e d è adatta per il disegno digitale, la pittura, il foto ritocco. La Wacom Intuos Pen ha un rate di sensibilità pari a 4096 livelli che permette di premere, sfumare, e variare il tratto per intensità o dimensione, opacità e stile, grazie ai suoi 4 tasti ExpressKey.

Di dimensioni ridotte e dotata di un design semplice ed essenziale questa tavoletta si collega al PC tramite cavo USB. Una volta collegata è possibile effettuare l’accesso al portale Wacom per scaricare il Wacom software creativo. Disponibile a un prezzo leggermente superiore anche in versione Bluetooth, Intuos S è sicuramente in corsa come migliore tavoletta grafica della sua categoria ed è compatibile con Windows, Mac OS e Android.

  • Wacom Intuos S in sconto su Amazon a 79.9 euro
  • Oggi tavoletta grafica Wacom Intuos Small è in sconto su eBay a 59.0 euro

Huion Inspiroy Q11K V2

Tavoletta grafica Huion Inspiroy Q11K V2

 

Questa tavoletta grafica Huion è in grado di collegarsi al vostro PC sia tramite cavo USB che tramite segnale wireless, grazie al ricevitore incluso nella confezione. Una superficie di ben 15″ consente di lavorare con comodità a disegno creativo o tecnico, grazie anche a 8192 livelli di sensibilità alla pressione e a una funzione che riconosce il grado di inclinazione della penna.

E a proposito della penna, occorre dire che si tratta di un ottimo dispositivo, rivestito in gomma morbida e dotato di pulsante per scrittura o cancellazione del tratto. Otto pulsanti personalizzabili, posti sulla cornice della tavoletta, rendono la Huion Inspiroy Q11K perfetta per rispondere alle tue esigenze.

  • Huion Inspiroy Q11K in sconto su Amazon a 131.98 euro
  • Oggi tavoletta grafica Huion Inspiroy Q11K è in sconto su eBay a 109.41 euro

XP-Pen Artist 12

XP Pen Artist 12 tavoletta grafica

Si tratta di una tavoletta grafica con schermo, perfetta per il disegno e la pittura digitale. Il display HD da 11,6″ con schermo anti riflesso consente di raggiungere una grande libertà creativa: due pulsanti di regolazione della luminosità e una touch bar per lo zoom immediato danno accesso immediato alla visualizzazione del lavoro nei suoi dettagli e aiutano a tenere le varie fasi del processo creativo sempre sotto controllo, grazie anche ad ulteriori 3 tasti personalizzabili.

La penna P06, senza batteria, dal design esagonale, consente il passaggio da penna a gomma mentre gli 8192 punti di sensibilità alla pressione restituiscono l’espressione desiderata. Questa tavoletta grafica con schermo senza PC è comunque adatta sia a Windows che a OS supporta software come Photoshop, Illustrator, SketchBook Pro e altri.

  • XP Pen Artist 12 in sconto su Amazon a 229 euro
  • Oggi tavoletta grafica XP Pen Artist 12 è in sconto su eBay a 219.99 euro

Wacom Cintiq 16

Tavoletta grafica Wacom Cintiq 16

La tavoletta grafica Wacom Cintiq 16 è pensata espressamente per disegnare e dipingere in modo naturale e restituire la sensazione di naturalezza che si ha quando si scrive sulla carta. Un ampio schermo da 15,6″ Full HD (1920×1080) a 16,7 milioni di colori dotato di vetro anti riflesso perfettamente visibile anche con angoli di visuale accentuati consente di lavorare ad una risoluzione grafica davvero eccezionale.

La penna grafica, con il metodo di risonanza magnetica, gli 8192 livelli di pressione, il riconoscimento dell’inclinazione, assicurano il massimo controllo e un tratto davvero naturale. Assieme alla penna Wacom fornisce anche il pratico porta penna, 3 punte di ricambio e il comodo cavo 3 in 1 per il collegamento ai vostri device, per questa che è probabilmente la tavoletta grafica migliore della sua categoria. Ampia la disponibilità di software per il disegno.

  • Wacom Cintiq 16 in sconto su Amazon a 572 euro
  • Oggi tavoletta grafica Wacom Cintiq 16 è in sconto su eBay a 665.99 euro

Migliori tavolette grafiche economiche

migliori tavolette grafiche economiche

Nella categoria dedicata alla ricerca della migliore tavoletta grafica un posto di rilievo meritano i prodotti di fascia economica, con un costo inferiore ai 100 euro. L’approccio a questo dispositivo infatti, soprattutto per i neofiti, è reso semplice da una serie di offerte davvero interessanti che riescono a raggiungere una buona qualità e un alto livello di dotazione tecnica.

L’ampia disponibilità di programmi per tavoletta grafica, alcuni dei quali molto semplici e immediati, rendono l’utilizzo di questo dispositivo divertente e stimolante. Vediamo dunque insieme alcune tra le proposte più interessanti disponibili nei principali portali per l’acquisto on line.

XP-Pen G640

Tavoletta grafica XP Pen G640

Se cercate una tavoletta grafica entry level capace di aiutarvi nel lavoro, nello studio e nel gioco potete dare un’occhiata alla XP-Pen G640. Ha una superficie di lavoro di 6×4″ e un design semplice ed essenziale. La penna P01 consente 8192 livelli di pressione, un rate davvero interessante, e non necessita di batterie né di essere ricaricata.

Consente inoltre di creare una gamma completa di tratti, da quelli sottili ai pennarelli per arrivare ai pennelli. Compatibile con la maggior parte dei sistemi operativi e con le principali applicazioni dedicate al disegno con tavoletta grafica la XP-Pen ha uno spessore di soli due mm, un peso veramente ridotto ed è quindi perfetta per essere trasportata nella borsa.

  • XP Pen G640 in sconto su Amazon a 39.99 euro
  • Oggi tavoletta grafica XP Pen G640 è in sconto su eBay a 59.99 euro

Huion H420 OSU

Tavoletta grafica Huion H420

Passiamo ora ad una tavoletta grafica Huion: si tratta della H420, un modello basico molto interessante. È adatta sia per il disegno che per la firma digitale e si presta quindi ad essere utilizzata presso uffici e sportelli di lavoro, grazie alla sua robustezza (7,5 mm di spessore). I suoi 4 x 2,23″ offrono una superficie di lavoro ridotta ma sufficiente per operazioni base mentre la penna (per cui è necessaria una pila AAA), con i suoi 200 e un’altezza di rilevamento di 12 mm offre un’esperienza di scrittura fluida e naturale.

Facile da collegare al PC tramite un cavo USB questa Huion tavoletta grafica è compatibile con i principali sistemi operativi ed è perfetta per le sessioni di gaming su OSU.

  • Huion H420 in sconto su Amazon a 60.05 euro
  • Oggi tavoletta grafica Huion H420 è in sconto su eBay a 23.61 euro

Trust Flex Design

Tavoletta grafica Trust Flex

Passiamo ora a un prodotto del marchio Trust, caratterizzato quindi da un’ottimo rapporto qualità/prezzo. Si tratta della tavoletta grafica economica Trust Flex, dotata di un design ultrasottile e salva spazio che consente di ripiegarla e trasportarla comodamente con se al lavoro o in viaggio. Ha un fondo anti scivolo che mantiene stabile la superficie nelle operazioni di grafica e scrittura, mentre la penna wireless con due pulsanti a 1024 livelli di pressione offre un interessante supporto di lavoro.

La tavoletta grafica Trust si configura insomma come un modello economico ed estremamente duttile, compatibile con i principali sistemi operativi Windows e Os di Apple.

  • Trust Flex Design in sconto su Amazon a 41.99 euro
  • Oggi tavoletta grafica Trust Flex Design è in sconto su eBay a 30.0 euro

Huion HS64

Huion HS64

La tavoletta grafica Huion HS64 è un dispositivo davvero interessante per la sua categoria. Dispone di un’area di lavoro per PC da 160×120 mm e per telefono cellulare da 102×63,8mm. La penna PW100 con ben 8192 livelli di sensibilità alla pressione elimina i problemi di carica e consente un’esperienza di lavoro e svago accurata e fluida.

Huion HS64 è compatibile con Windows 7 e successivi, Mac OS10.12 e successivi e col sistema operativo Android 6.0 e successivi: quest’ultimo aspetto consente di collegare il telefono alla tavoletta grafica grazie al connettore OTG e pertanto offrire una migliore portabilità e capacità di storage in ambiente smartphone.

  • Huion HS64 in sconto su Amazon a 49.99 euro
  • Oggi tavoletta grafica Huion HS64 è in sconto su eBay a 76.9 euro

XP-Pen Star03 V2

XP-Pen Star03 V2

 

Una cornice ricca di pulsanti per il richiamo diretto delle funzioni e una penna performante sono alla base di questa tavoletta grafica economica. Si tratta della XP-Pen Star 03, pensata per la grafica e per il gioco. La superficie (10 x 6 “) con 8192 livelli di sensibilità alla pressione della penna garantiscono il giusto grado di sensibilità al tratto.

Parlavamo di pulsanti: sono ben 8 i tasti a scelta rapida presenti in questa tavoletta grafica economica dedicati a cancellazione, zoom in e out, ingrandimento e riduzione del tratto, strumento pennello) che conferiscono una notevole praticità di utilizzo. Facile da installare la Star03 supporta i principali programmi di grafica e disegno, da Photoshop a Paint.

  • XP Pen Star03 in sconto su Amazon a 59.99 euro
  • Oggi tavoletta grafica XP Pen Star03 è in sconto su eBay a 59.99 euro

Huion Giano WH1409

Huion Giano WH1409

Grazie alla discreta superficie di lavoro questa tavoletta grafica Huion è in grado di adattarsi alle diverse esigenze di svago e lavoro. La base di lavoro, grazie ai suoi 17,9 x 10,5″ si adatta allo spazio della tua scrivania e ti consente una ampia libertà di azione. La connessione al PC inoltre può avvenire tramite cavo USB o per mezzo di una comoda connessione wireless che sgombra lo spazio da ingombranti cavi: la batteria da 2000mAh assicura il giusto livello di autonomia. La sensibilità alla pressione è quella già riscontrata in molti modelli di questa categoria (8192) ed è supportata da una velocità di rapporto di 230 RPS. Ben 12 pulsanti programmabili offrono la possibilità di assegnare funzioni ed azioni molto utili ad artisti e design alle prese con comandi ripetitivi. Compatibile con Windows e Mac OS questo dispositivo non manca del giusto programma per tavoletta grafica tra i tanti disponibili.

  • Huion Giano WH1409 in sconto su Amazon a 75.19 euro
  • Oggi tavoletta grafica Huion Giano WH09 è in sconto su eBay a 116.25 euro

Wacom Bamboo CTL 472

Wacom Bamboo CTL 472

Passiamo ora a una tavoletta grafica Wacom Bamboo economica con un design sottile e dalla forma leggera. Il design della penna ergonomico risulta comodo e funzionale mentre la sensibile alla pressione (2048 livelli) consente di lavorare ottimamente nell’ampia superficie disponibile, 21 x 14,6 cm, pari a quella di un normale notebook. La tavoletta grafica Bamboo CTL 472 è perfetta per disegnare, per lavorare con programmi tecnici  come supporto didattico. Lavora con sistemi operativi Windows 7 o successivi e OS 10.10 e successivi.

  • Wacom Bamboo CTL 472 in sconto su Amazon a 67.99 euro
  • Oggi tavoletta grafica Wacom Bamboo CTL 472 è in sconto su eBay a 51.32 euro

Ugee M708

Tavoletta grafica Ugee per Android

L’ultimo dispositivo che presentiamo si caratterizza per l’ottimo prezzo e la buona configurazione tecnica di base. Si tratta di una tavoletta grafica economica perfetta per il disegno al computer. La superficie è abbastanza ampia (10 x 6,25 “) per permettere uno spazio in cui esprimere la propria creatività con naturalezza, garantendo naturalezza e realismo al movimento.

È in grado di registrare la pressione della penna con una inclinazione fino a 60 gradi e di trasformarli in tratti fluidi e pennellate leggere. Ugee M708 consente anche il collegamento a smartphone Android 6.0 o versioni successive e supporta sia utenti destri che mancini.

  • Ugee M708 in sconto su Amazon a 56.99 euro
  • Oggi tavoletta grafica Ugee M708 è in sconto su eBay a 79.49 euro

Miglior tavoletta grafica di fascia media

Tavoletta grafica

A questa seconda categoria appartengono i dispositivi con un prezzo compreso tra i 100 e i 350 euro. Si tratta di tavolette grafiche di ottima qualità, con una configurazione tecnica di livello e spesso ditate di display e accessori in grado di rendere il disegno un’esperienza di grande realismo. In questi modelli inoltre il disegno con tavoletta grafica diviene ancora più comodo grazie a superfici più ampie e a penne sensibili e leggere. Non manca infine una ampia capacità di connessione e compatibilità con dispositivi e software dedicati alla creatività e alla progettazione tecnica.

XP-Pen Deco 03

Tavoletta grafica XP Pen Deco 03

Ancora una proposta XP-Pen dal design originale e accattivante. Stiamo parlando della Deco 03, una tavoletta grafica capace di connessione via cavo USB o Bluetooth dalle dimensioni interessanti (350×215 mm). Dispone di una serie di tasti di richiamo funzioni programmabili molto utili quando si devono compiere operazioni ripetitive su un disegno o su un progetto.

La penna di questa tavoletta grafica è la P05, capace di supportare 8192 livelli di pressione e una frequenza di 266 RPS. Perfetta sia per destri che per mancini questa tavoletta è compatibile con i principali sistemi operativi e supporta vari software, da Photoshop a Corel Painter.

  • XP Pen Deco 03 in sconto su Amazon a 99 euro
  • Oggi tavoletta grafica XP Pen Deco 03 è in sconto su eBay a 85.99 euro

Wacom Intuos Medium

Tavoletta grafica Wacom Intuos Medium

Abbiamo già incontrato nella precedente sezione la tavoletta grafica Wacom Intuos, un dispositivo funzionale molto semplice da usare. Ha una superficie di 10″ (216 x 135 mm) ideale per il disegno digitale, la pittura e il foto ritocco ed è dotata di una penna con sensibilità media alla pressione (4096 livelli). Si collega al PC o al tablet tramite cavo USB o attraverso una comoda connessione Bluetooth che elimina i cavi dalla vostra scrivania.

Collegandosi al sito della casa madre è possibile attivare un ID che da diritto a scaricare fino a tre applicazioni per tavoletta grafica. La penna Wacom ergonomica è inoltre priva di batteria e 4 tasti Express Key, come nel modello Small, consentono di programmare il dispositivo sulla base delle proprie esigenze.

  • Wacom Intuos Medium in sconto su Amazon a 164.94 euro
  • Oggi tavoletta grafica Wacom Intuos Medium è in sconto su eBay a 203.99 euro

Gaomon PD1560

Tavoletta grafica Gaomon PD1560

 

La tavoletta grafica Gaomon PD1560 offre una valida alternativa ai marchi visti finora. Dotata di schermo HD con una risoluzione di 5080 LPI e un angolo di visione di 178 gradi questa tavoletta grafica ha una superficie di disegno di 16″ e risulta quindi molto comoda. È dotata di 10 tasti a scelta rapida personalizzabili e 5 tasti dedicati al Menù principale, posti sul bordo sinistro, molto utili in fase di avvio e scelta di utilizzo.

La Gaomon PD1560 dispone di porte Mini HDMI e USB per un ampio tasso di connettività. La penna, con 8192 livelli di pressione, si ricarica con un cavo in dotazione e comprende un comodo reggi stilo che evita urti e cadute.

  • Gaomon PD1560 in sconto su Amazon a 295.99 euro
  • Oggi tavoletta grafica Gaomon PD1560 è in sconto su eBay a 334.68 euro

Huion Kamvas Pro 12

Tavoletta grafica Huion Kamvas Pro 12

Vetro antiriflesso laminato con tecnologia antiriflesso per questa tavoletta grafica con schermo. È la Huion Kamvas Pro 12, dotata di display da 12″, angolo di visione di 178 gradi e 16,7 milioni di colori e una risoluzione HD in grado di valorizzare i colori e le sfumature del tuo lavoro. Include tasti di scelta rapida e touch per Zoom In e Out sulla tela. Huion Kamvas Pro 12 è dotata di un supporto regolabile, elemento estremamente utile per lavorare in comodità.

Dotata di un cavo 3 in 1 per una rapida connessione questa tavoletta grafica Huion è compatibile con Windows, OS di Mac e ha un ventaglio davvero ampio di applicazioni utilizzabili, tra cui Illustrator, Clip Sudio, Manga Studio, Zbrush, Krita, Gimp e molti altri. Della stessa linea è disponibile il modello Pro 13.

  • Huion Kamvas Pro 12 in sconto su Amazon a 243.99 euro

Miglior tavoletta grafica di fascia alta

Tavoletta grafica con display

A quest’ultima categoria appartengono le tavolette grafiche pensate per un’utenza esperta e alla ricerca di uno strumento di lavoro di alto livello. Si tratta di modelli dotati di display ampi che rendono perfetto il disegno con tavoletta grafica. La fascia di prezzo parte dai 350 fino a superare i 1000 euro per dispositivi di altissima qualità pensati per professionisti e appassionati della grafica digitale, del fotoritocco, della pittura digitale, della progettazione.

Wacom Intuos Pro Paper Edition Large

Tavoletta grafica Wacom Intuos Paper

Iniziamo questa sezione con un dispositivo pensato per dare il massimo comfort al processo creativo e alla naturalezza del disegno su carta. La tavoletta grafica Wacom Intuos Pro Large Paper Edition consente infatti di lavorare su un foglio che, posizionato e fissato sulla superficie della stessa, trasmette al computer le immagini che vengono disegnate grazie alla penna Wacom Finetip da 0,4 mm.

Non serve comunque essere collegati al computer: questo dispositivo conserva fino a 200 schizzi e bozze che potrai sincronizzare e scaricare sul tuo PC quando ne avrai bisogno. Se invece preferisci utilizzare la tavoletta grafica in maniera tradizionale potrai collegarla al tuo Mac o PC Windows e lavorare con la Wacom Pro Pen 2 e lavorare da subito in digitale. Numerose le funzioni richiamabili dai tasti pre impostati e ampia disponibilità di software per un dispositivo davvero interessante.

  • Wacom Intuos Pro Paper Edition Large in sconto su Amazon a 546.99 euro
  • Wacom Intuos Pro Paper Edition Large oggi è in sconto su Trovaprezzi a 528,89 euro

Huion Kamvas 20 GT – 191

Tavoletta grafica Huion Kamvas 20

 

 

Abbiamo già incontrato in questa guida la tavoletta grafica Huion nella serie Kamvas. Questo modello, l’Huion Kamvas 20 GT- 191, è dotato di uno schermo interattivo da 20″ che mira a soddisfare le necessità di disegnatori esigenti grazie a una gamma cromatica elevata e a una serie di caratteristiche che ora vedremo. Il vetro anti riflesso aiuta a ridurre ombre e migliora la luminosità e la visibilità, grazie anche all’angolo di 170 gradi. La penna PW500 utilizza la tecnologia della risonanza magnetica per trasferire il tratto con grande precisione e senza latenza.

È dotata di funzione di supporto dell’inclinazione e può dunque essere utilizzata con un’inclinazione fino a 60° e di riprodurre quindi con grande naturalezza linee morbide e naturali. La vitalità delle linee viene trasmessa tramite il pennino che rende delicatamente 8192 livelli di pressione. Accessoriata con un supporto regolabile che rende comodo il lavoro questa Huion tavoletta grafica è dotata di numerose porte per la connessione ai dispositivi esterni (AV, HDMI, USB, DP) ed è compatibile con i principali sistemi operativi.

  • Huion Kamvas 20 GT 191 in sconto su Amazon a 400.99 euro

Wacom Cintiq 22

Tavoletta grafica Wacom Cintiq 22

Dotata di uno schermo Full HD di ben 22″ con uno spettro da 16,7 milioni di colori anti riflesso, la Wacom Cintiq 22 è una tavoletta grafica con schermo di grande qualità ed è perfetta per l’artista digitale che desidera riportare fedelmente le proprie idee sul supporto digitale. La penna Wacom Pro Pen 2 restituisce l’inclinazione della mano e trasferisce al supporto il tratto nelle sue intenzioni con grande naturalezza.

Non necessita di batteria e viene ricaricata quando a contatto col dispositivo. Grazie al telecomando ExpressKey è inoltre possibile richiamare una serie di funzioni e azioni (fino a 17) mentre il supporto regolabile consente di dare ergonomia alla tavoletta grafica Cintiq, assegnandole la giusta inclinazione per il lavoro.

  • Wacom Cintiq 22 in sconto su Amazon a 828.98 euro
  • Wacom Cintiq 22 oggi è in sconto su Trovaprezzi a 881,72 euro

XP-Pen Artist 22 Pro

Tavoletta grafica XP Pen Artist 22

Se siete alla ricerca di una tavoletta grafica con schermo da 22″ che vi consenta ottime prestazioni e un prezzo vantaggioso potete prendere in considerazione la XP-Pen Artist 22 Pro. Il suo monitor HD con ampio angolo di visuale e modalità anti riflesso rende il disegno grafico e creativo un’esperienza davvero naturale.

Le porte VGA, HDMI e l’interfaccia USB consentono di collegare il dispositivo a PC e Mac e di lavorare in modalità doppio-monitor, mentre il supporto ergonomico consente di inclinare la tavoletta grafica con un angolo ideale per il vostro utilizzo. La XP Pen Artist 22 viene venduta con due penne ricaricabili in dotazione, cavi per collegamento ai dispositivi esterni, porta penna con 8 pennini di ricambio.

  • XP Pen Artist 22 Pro in sconto su Amazon a 339.99 euro
  • Oggi tavoletta grafica XP Pen Artist 22 Pro è in sconto su eBay a 449.99 euro

Huion Kamvas Pro 22

Tavoletta grafica Huion Kamvas Pro 22

La tavoletta grafica Huion Kamvas Pro 22 è pensata per professionisti e creativi dinamici che ricercano un’alta qualità. Questo dispositivo con display HD da 22″ è dotato di una penna con 5080 LPI di risoluzione, ha una frequenza di aggiornamento di 266 PPS e 8192 livelli di sensibilità e supporta il profilo colore sRGB al 100%. Ben 10 tasti di scelta rapida per lato consentono una programmazione efficiente e completa delle funzioni preimpostate, mentre la barra touch consente di zoomare con facilità sui dettagli del progetto. Dotata di supporto regolabile questo prodotto rende comodo e altamente performante il disegno con tavoletta grafica.

  • Huion Kamvas Pro 22 in sconto su Amazon a 499 euro

Come scegliere una tavoletta grafica

Migior tavoletta grafica

Quando decidiamo di acquistare un prodotto in genere ci orientiamo in base al prezzo. Per disegnare con la tavoletta grafica si possono davvero spendere da pochi euro a cifre considerevoli: è bene quindi tener presente l’utilizzo che se ne vuole fare, se si tratta di un dispositivo destinato allo svago o al lavoro, se occorrono determinate caratteristiche oppure no. Una forbice così ampia di prezzo è dettata infatti da una serie di caratteristiche tecniche, come la sensibilità della penna, la presenza o meno del display e di tasti pre impostati. In questa parte della guida faremo chiarezza sui punti da prendere in considerazione per l’acquisto della migliore tavoletta grafica.

Dimensioni e formato

Tavoletta grafica

Ogni disegno prevede una superficie. Nel caso della tavoletta grafica il formato ricalca generalmente quello dei fogli, espresso però in pollici (overo col simbolo “): così possiamo avere tavolette grafiche piccole (A5 o A6), adatte per principianti e per coloro che intendono avvicinarsi a questo dispositivo, e tavolette grafiche A3 e A4 (delle dimensioni standard del foglio di carta, quindi), per assecondare esigenze di users esperti che necessitano di ampie superfici per i loro bozzetti o progetti.

L’area di lavoro comunque è sempre ben specificata e in alcuni casi e modelli può variare a seconda del dispositivo esterno al quale la tavoletta grafica è collegata: avremo ad esempio la possibilità di lavorare su formati pari alla superficie di uno schermo da smartphone. L’ideale comunque, lo standard, è rappresentato dalla tavoletta grafica A4.

La penna

Penna per Tavoletta grafica

La penna grafica è lo strumento essenziale per l’utilizzo di una tavoletta grafica. Attraverso essa noi possiamo trasferire le nostre idee e i nostri disegni in file digitali che possiamo poi modificare, colorare, correggere. La penna è in genere inclusa nella confezione e può avere varie caratteristiche: si va dalla forma (più o meno ergonomica) all’alimentazione (con o senza batterie, ricaricabile con cavo o tramite contatto con la tavoletta stessa).

Ma la cosa più importante è legata alla sua capacità di interpretare l’intenzione di chi disegna, e questo avviene tramite il grado di inclinazione col quale può lavorare e soprattutto il livelli di pressione che può riconoscere. Inoltre alcune penne sono dotate di pulsanti per il richiamo immediato di specifiche funzioni, come la possibilità di cancellare.

Risoluzione e livelli di pressione

Tavoletta grafica

Importante per la qualità e la precisione del disegno con tavoletta grafica è la risoluzione, espressa in questo dispositivo in LPI (linee per pollice). Maggiore è il valore espresso in termini numerici, migliore sarà la resa digitale del nostro tratto grafico. Un buono standard oggi è caratterizzato da tavolette con 4000 LPI, ma si va facilmente molto oltre.

Altro aspetto fondamentale per la scelta della migliore tavoletta grafica è rappresentato dai cosiddetti livelli di pressione: nel disegno infatti una parte importante dell’espressione è rappresentata dal tratto e dalla pressione che viene esercitata per conferire a quel tratto un carattere. La capacità di riconocere quanti più punti di pressione da parte della tavoletta conferisce al disegno naturalezza e personalità. Oggi non è difficile trovare dispositivi capaci di riconoscere fino a oltre 8000 livelli di pressione.

Response Rate

Tavoletta grafica

Col termine Response Rate si indica la frequenza con la quale la tavoletta recepisce la posizione della penna e la comunica al PC o, nel caso di una tavoletta grafica Apple compatibile, al proprio Mac. Questo aspetto è fondamentale per tracciare la traiettoria, ovvero la linea, della penna grafica con la massima precisione possibile, evitando latenza di trasmissione.

Anche questo aspetto, come quelli visti finora è espresso in termini numerici:  si parla dunque di PPS (punti per secondo) o RPS (Report per secondo) in caso di tavoletta grafica tradizionale oppure di ms (millisecondi) nel caso di tavoletta grafica con display. In questo secondo caso infatti la comunicazione del tratto viene recepita e trasformata dallo schermo a colori integrato nel dispositivo.

Tavoletta grafica con display

Tavoletta grafica

E a proposito di display è senz’altro il caso di fornire qualche informazione sulle caratteristiche della tavoletta grafica con schermo. Si tratta generalmente di display HD o Full HD, con un ampio spettro di colori (fino a 16.7 milioni) in grado di elaborare immediatamente il tratto e trasformarlo in colori e sfumature desiderate.

Alcuni display touch permettono un’interazione rapida come zoom in e out e la possibilità di lavorare in un singolo dettaglio ingrandendolo notevolmente. Collegata al PC o al Mac una tavoletta grafica con display consente inoltre di poter lavorare in modalità doppio video e di aumentare notevolmente la possibilità di azione sul disegno.

Collegamenti con dispositivi esterni

Tavoletta grafica bluetooth

Una tavoletta grafica può essere collegata facilmente a un PC o a un Mac attraverso un normale cavo USB. Vi sono poi tavolette che possono essere associate a computer o tablet attraverso il Bluetooth, senza quindi bisogno di utilizzare cavi che possono essere fastidiosi in un dispositivo che, soprattutto quando di dimensioni ridotte, viene spesso utilizzato senza essere appoggiato al tavolo da lavoro.

Alcuni dispositivi di fascia alta dispongono inoltre di porta HDMI, aspetto che consente loro di essere collegati a schermi, display esterni e schermi TV. Questa funzione è molto utile per verificare la resa di un disegno al computer con tavoletta grafica su uno schermo esterno diverso da quello di lavoro.

Software e applicazioni

Software per Tavoletta grafica

Non è quasi i caso di dirlo, ma esiste una enorme quantità di App per tavoletta grafica e software sviluppati per lo svago o per la grafica professionale che si adattano perfettamente all’utilizzo di una tavoletta. Alcuni di essi sono forniti dalle case produttrici e vengono direttamente scaricati da Internet, altri sono inclusi nel prezzo dell’acquisto e devono essere scaricati previa registrazione al sito della casa madre. Tra essi ricordiamo Photoshop, Illustrator, Corel Draw, Manga Studio, Krita, Art Rage, SketchBook (perfetto per buttare giù rapidamente schizzi e idee) e tanti tanti altri. Una volta acquistata la vostra tavoletta grafica non avrete problemi a scegliere il programma giusto per le vostre opere d’arte digitali.