Così come per gli smartphone, anche gli smartwatch cinesi hanno sdoganato il mercato occidentale. L’indicazione è sempre quella di valutare con attenzione l’acquisto, dal momento che alcuni wearable prodotti in oriente potrebbero non incontrare le vostre aspettative e rivelarsi prodotti deludenti.

I fattori da tenere in considerazione sono molti, soprattutto considerando anche il fatto che le marche orientali sono perlopiù sconosciute nel mercato europeo, e occorre valutare con attenzione alcuni aspetti, come la compatibilità dello smartwatch cinese con i sistemi operativi degli smartphone, oltre che il comparto hardware e i sensori presenti.

Queste sono le indicazioni che vi daremo in questa guida, prima di passare alla valutazione dei migliori smartwatch cinesi che è possibile trovare sul mercato (proprio come abbiamo fatto per gli smartphone cinesi), insieme alle valutazioni sul prezzo. Vediamoli insieme.

Smartwatch cinese: caratteristiche da valutare

smartphone cinese

L’affidabilità di uno smartwatch dipende da diverse caratteristiche che occorre valutare prima di effettuare l’acquisto. Al di là delle caratteristiche hardware, i sensori rivestono un ruolo fondamentale, soprattutto se intendete utilizzare il dispositivo per monitorare la vostra attività sportiva. Accanto a questo occorre tenere in considerazione la compatibilità dello smartwatch con i diversi sistemi operativi e soprattutto i compromessi che dovrete fare, soprattutto nel caso in cui scegliete uno smartwatch cinese più economico.

Compatibilità

Di solito, uno smartwatch cinese monta Android Wear, il sistema operativo distribuito da Google e indirizzato ai wearable. Questa scelta è dettata dal fatto che Android Wear è un sistema aperto che ogni produttore può decidere di adottare per il proprio smartwatch, soprattutto nell’ottica degli smartwatch cinesi. Impossibile, invece, trovare uno smartwatch cinese che monti WatchOS, il sistema operativo proprietario di Apple che la casa della mela monta solo sugli Apple Watch. In definitiva, occorre dire che Android Wear offre la piena compatibilità con gli smartphone Android, ma anche con iPhone. La compatibilità con iOS è supportata, anche se alcune app potrebbero non funzionare. Le principali, però, come le app di monitoraggio dell’attività fisica e le app di messaggistica, sono compatibili, oltre al fatto che, di solito, i produttori orientali offrono delle loro app per iOS e Android per integrare la compatibilità con lo smartphone.

Difficile trovare anche smartwatch cinesi con Tizen OS, il sistema operativo che gira su base Linux ma che è sviluppato da Samsung. Questo sistema operativo ha buona compatibilità con gli smartphone presenti sul mercato, ma non è utilizzato dai produttori cinesi per i propri wearable.

Sensori

smartphone cinese

Anche la componente sensoristica assume un’importanza fondamentale nella scelta del proprio smartwatch. I sensori sono importanti visto che sono le componenti attraverso cui il device recepisce i dati ambientali e li restituisce all’utente, per permettergli una comprensione approfondita di alcuni parametri che l’utente stesso ha deciso di valutare.

Occorre sottolineare che la tecnologia è così tanto diffusa che anche sugli smartwatch cinesi oggi è possibile trovare sensori basilari, come accelerometro, giroscopio e GPS che permettono un monitoraggio abbastanza accurato delle prestazioni sportive o semplicemente dei parametri relativi agli spostamenti e alla geolocalizzazione.

Il nostro consiglio è sempre quello di valutare queste componenti sulla base dell’utilizzo che farete dello smartwatch cinese che vorrete acquistare, perchè da questo dipende molto dell’usabilità del dispositivo.

Batteria

Anche la batteria rientra tra i fattori degni di valutazione in fase d’acquisto. Uno smartwatch cinese, in media, dovrebbe riuscire ad arrivare a due giorni di utilizzo prima di dover essere ricaricato. Questa durata è buona, ma su alcuni modelli potrebbe essere inferiore, soprattutto considerato il bilanciamento tra prestazioni e capacità della batteria.

Noi sconsigliamo l’acquisto di uno smartwatch che non possa arrivare ad almeno un giorno di utilizzo, perchè ricariche frequenti riducono la comodità di un dispositivo che deve essere indossato ogni giorno al polso.

Smartwatch cinese: quale acquistare?

smartphone cinese

Dopo le indicazioni su come sceglierlo, adesso vediamo qual è il miglior smartwatch cinese da acquistare. In questa lista ve ne proponiamo sei diversi, appartenenti a diverse fasce di prezzo ed in grado di accontentare diverse esigenze. Si tratta di prodotti notevoli, sempre considerando il rapporto qualità/prezzo che riescono ad offrire, insieme alla funzionalità e alle offerte migliore per comprarli al prezzo più basso.

Abbiamo scelto di suddividere gli smartwatch cinesi per fascia di prezzo, in modo che possiate orientare la vostra scelta verso la categoria di prodotto per voi più congeniale.

I migliori smartwatch cinesi

Xiaomi mi band 4 ebay

Prima di passare in rassegna i prodotti suddivisi per fascia di prezzo, conviene soffermarci sui migliori smartwatch cinesi, ovvero quegli orologi smart che propongono il miglior rapporto qualità/prezzo che è possibile trovare sul mercato.

Abbiamo scelto due modelli, ovvero lo Xiaomi Mi Band 4 e l’Honor Band 5, due smartwatch cinesi che è possibile trovare ad un prezzo stracciato. Il costo, però, non riflette l’alta qualità di questi due smartwatch, che si distinguono per le loro caratteristiche e le funzioni che offrono, ovviamente sempre rapportate al prezzo.

E’ raro, infatti, riuscire a trovare smartwatch cinesi migliori di questi due modelli su questa fascia di prezzo, dominata senza dubbio sia dallo Xiaomi Mi Band 4 che dal più recente Honor Band 5. Vediamoli nel dettaglio.

Xiaomi Mi Band 4

Xiaomi Mi Band 4

Lo Xiaomi Mi Band 4 è uno smartwatch cinese di assoluta qualità, in grado di monitorare diverse funzioni grazie ai suoi sensori. A bordo, infatti, sono presenti accelerometro, giroscopio e sensore per la rilevazione del battito cardiaco, utilissimo perchè consente di utilizzare il Mi Band 4 per tenere sotto controllo i propri allenamenti.

E a livello di allenamenti, sono ben 6 le attività che è possibile monitorare. I dati sono immagazzinati nell’app Mi Fit, che permette di tener traccia delle proprie sessioni e confrontare le performance.

Lo Xiaomi Mi Band 4 permette anche di monitorare attivamente il sonno, oltre che garantirvi la funzione sveglia al polso, molto comoda e assolutamente in grado di svegliarvi.

Passando a parlare di qualità costruttiva, il display è un AMOLED con touchscreen capacitivo da 0,95 pollici e un cinturino in poliuretano che al polso sta molto bene, disponibile in diverse colorazioni.

La batteria è un ulteriore punto forte dello Xiaomi Mi Band 4. Questo smartwatch cinese è dotato della migliore autonomia, visto che arriva a 20 giorni in stand-by e impiega meno di 2 ore per ricaricarsi.

  • Xiaomi Mi Band 4 in sconto su Amazon a 16.26 euro
  • Acquista Xiaomi Mi Band 4 in sconto su eBay a 25.99 euro
  • Xiaomi Mi Band 4 oggi è in sconto su Trovaprezzi a 

Honor Band 5

honor band 5

Altro smartwatch cinese che è tra i migliori sul mercato è l’Honor Band 5. Il marchio Honor, cugino di Huawei, si conferma un produttore affidabile sotto ogni punto di vista anche con questa Band 5.

Honor Band 5 è uno smartwatch con display AMOLED da 0,95 pollici, simile a quello visto sullo Xiaomi. Con questo smartwatch è possibile leggere le notifiche, dalle email alle app di messaggistica, e rispondere anche alle chiamate.

Oltre al sensore per il monitoraggio continuo della frequenza cardiaca, a bordo troviamo anche un saturimetro, sensore che permette di monitorare la saturazione di ossigeno nel sangue in qualsiasi momento, molto utile per chi si allena.

A proposito di allenamenti, con Honor Band 5 è possibile monitorare qualsiasi tipo di attività, dalla corsa all’allenamento libero, senza nessun problema. Potrete tenere sotto controllo il battto, la frequenza e impostare un avviso in caso di variazione della frequenza cardiaca.

Ottima anche la funzione di monitoraggio del sonno tramite la tecnologia Huawei TruSleep, che analizza anche la qualità del sonno tramite l’intelligenza artificiale e offre suggerimenti utili per dormire meglio.

  • Honor Band 5 in sconto su Amazon a 30.38 euro
  • Acquista Honor Band 5 in sconto su eBay a 29.28 euro
  • Honor Band 5 oggi è in sconto su Trovaprezzi a 

Smartwatch cinese: il migliore sotto i 100€

smartwatch cinese sotto i 100 euro

Iniziamo col vedere quali sono gli smartwatch cinesi migliori sotto i 100€, ovvero prodotti molto validi che però vi costringono a fare compromessi sul comparto delle funzioni e dei sensori, ma che comunque permettono di essere affidabilità per quanto riguarda lettura delle notifiche e gestione dei file multimediali.

U8 Smartwatch

smartphone cinese

L’U8 è uno smartwatch proposto ad un prezzo decisamente accessibile che ha fatto breccia all’interno del mercato dei wearable. Si tratta di un dispositivo sicuramente non premium, ma che assicura ottime funzionalità come il supporto alla gestione delle chiamate, gli SMS e il lettore musicale.

Dotato di bluetooth 3.0, questo U8 ha a disposizione anche un contapassi, oltre che una funzione anti-smarrimento, che lo rende molto comodo. Il display misura 1.48 pollici e ha tre tasti capacitivi che favoriscono la navigazione nei menù, mentre la batteria è da 230 mAh che garantisce un paio di giorni di autonomia.

La ricarica avviene tramite un ingresso microUSB, mentre è molto apprezzata la presenza di speaker e microfono.

  • Smartwatch U8 in sconto su Amazon a 10.69 euro
  • Acquista Smartwatch U8 in sconto su eBay a 17.96 euro

Willful Smartwatch

smartwatch cinese: willful

Lo smartwatch Willful è uno dei più acquistati sul mercato, visto il prezzo basso a cui si può reperire. Si tratta di un wearable che riprende il design dell’Apple Watch e che quindi è consigliato a chi cerca questo tipo di estetica.

Oltre alle funzioni da smartwatch, ovvero monitoraggio dell’attività sportiva e lettura delle notifiche, questo prodotto Willful ha a disposizione uno slot per la SIM e una microSD, e questo lo rende indipendente dallo smartphone. Una funzionalità, questa, particolarmente apprezzata da chi pratica sport e non vuole avere il telefono con sé durante l’attività sportiva, considerato anche il fatto che la combinazione di speaker più microfono permette di gestire le chiamate in autonomia.

  • Smartwatch Willful in sconto su Amazon a 25.49 euro

LEMFO LF19

smartwatch cinese: lemfo lf19

Il LEMFO LF19 è uno degli smartwatch cinesi migliori dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo. Si tratta di un wearable dal design circolare che garantisce la certificazione IP67, e dunque è possibile utilizzarlo in piscina o sotto la doccia.

Grazie ai suoi sensori, il LEMFO LF19 vi dà la possibilità di tenere traccia dei vostri allenamenti, delle calorie bruciate e dei passi percorsi. Disponibile anche la connettività Bluetooth che vi permette di collegare lo smartwatch allo smartphone, sia iOS che Android, vista la compatibilità con entrambi i sistemi operativi. Inoltre la batteria garantisce un’autonomia di circa una settimana, molto valida per uno smartwatch.

  • Smartwatch LEMFO LF19 in sconto su Amazon a 52 euro

Willful Smartwatch Fitness Tracker

smartphone cinese

Questo Willful Smartwatch si rende particolarmente indicato per gli sportivi e per chi pratica frequentemente attività fisica. Il suo design da smartband lo rende molto comodo al polso, oltre ad essere particolarmente resistente nonostante la scocca sia costruita in plastica.

A bordo troviamo il contapassi, il sensore per il monitoraggio del sonno, delle calorie, accelerometro e giroscopio. Presente anche il sensore per il monitoraggio della frequenza cardiaca oltre alla certificazione IP68 che lo rende molto utile sotto l’acqua.

Questo \ è compatibile sia con Android che con iOS senza alcun problema, e la compatibilità con Bluetooth 4.0 lo rende ottimo per consultare notifiche e gestire le chiamate.

  • Willful fitness tracker in sconto su Amazon a 24.99 euro

Amazfit Bip

smartwatch cinese: amazfit bip

Qualità e affidabilità sono i due aggettivi adatti per descrivere questo Amazfit Bip. Si tratta di uno dei migliori smartwatch da utilizzare come activity tracker, grazie alla presenza del sensore per il monitoraggio del battito cardiaco, che permette di monitorare attivamente molti sport e attività fisiche. Il cinturino è intercambiabile e la modalità di ricarica avviene attraverso pin magnetici, quindi non dovrete collegare lo smartwatch a nessuna presa.

Molti i sensori presenti: oltre a GPS troviamo contapassi, barometro, accelerometro, giroscopio e bussola. Molto comoda anche la funzione Always-on del display che permette la lettura rapida delle notifiche. Visto il rapporto qualità/prezzo, questo Amazfit Bip è consigliatissimo a chi pratica attività sportiva e vuole uno smartwatch performante e affidabile.

  • Amazfit Bip in sconto su Amazon a 47.97 euro
  • Acquista l’Amazfit Bip in sconto su eBay a 58.99 euro
  • Amazfit Bip oggi è in sconto su Trovaprezzi a 

Zeblaze Thor Pro

Zeblaze è un ottimo produttore di smartwatch. Vi avevamo già consigliato lo Zeblaze Vibe 3 nella nostra guida ai migliori smartwatch economici, visto l’ottimo rapporto qualità/prezzo di questo produttore.

Il Thor Pro è un dispositivo di fascia più alta rispetto al Vibe 3, e si caratterizza per il supporto alla nano SIM virtuale, e quindi alla possibilità di collegare il wearable anche in 3G. Molto performante, Thor Pro ha un display da 1.53 pollici IPS protetto dalla tecnologia Gorilla Glass 3. Presenti tutti i principali sensori come GPS e accelerometro, a bordo di questo smartwatch cinese troviamo anche il sensore per il rilevamento del battito cardiaco, ottimo per il monitoraggio della vostra attività fisica.

Presenti WiFi e Bluetooth, oltre alla compatibilità sia con Android che con iOS, che permette di utilizzare questo wearable con qualsiasi smartphone. Da non perdere.

  • Zeblaze Thor 5 Pro in sconto su Amazon a 123.89 euro
  • Acquista lo Zeblaze Thor 5 Pro in sconto su eBay a 184.0 euro

Smartwatch cinese: il migliore sotto i 200€

smartwatch cinese sotto 200 euro

In questa fascia di prezzo troviamo smartwatch cinesi più performanti e dotati di più funzioni e supporti, come la connettività al 4G dello Zeblaze Thor 4. Questi smartwatch hanno il sensore per il monitoraggio del battito cardiaco e supportano il GPS, permettendo un monitoraggio più preciso delle proprie attività fisiche.

Lemfo LF16

smartphone cinese

Lemfo è il primo brand che vi consigliamo come miglior smartwatch cinese. Nel segmento dei device medi di gamma, il Lemfo LF16 si distingue per un prezzo decisamente abbordabile che vi permette di portare a casa uno smartwatch con certificazione Bluetooth 4.0 e supporto alla connessione sia ad iOS che ad Android.

La caratteristica principale di questo Lemfo LF16 è il supporto alla nano SIM, che vi permetterà di connettervi in 3G, oltre che in WiFi. Questo aumenta la portabilità dello smartwatch, dotato anche di GPS e di tutte le funzioni necessarie per il monitoraggio dell’attività fisica e sportiva. Lo schermo è buono, un AMOLED da 1.39 pollici in HD, con risoluzione 400×400 pixel.

Dotato di certificazione IP67, questo Lemfo è ottimo da utilizzare sotto la doccia oppure per il monitoraggio delle sessioni di nuoto in piscina.

  • LEMFO LF16 in sconto su Amazon a 177 euro

Ticwatch S2

smartphone cinese

Il Ticwatch S2 entra di diritto nella lista dei migliori smartwatch cinesi grazie alla piena compatibilità che offre con l’ecosistema Android. Troviamo installato a bordo Android Wear 2.0 che offre il pieno supporto a tutta la Google Suite, aspetto da non sottovalutare soprattutto se possedete già uno smartphone Android, anche se è supportata la compatibilità anche con iOS.

Dotato di accelerometro e cardiofrequenzimetro, questo Ticwatch è stato premiato col Good Design Award grazie alla forma molto accattivante e alla possibilità di scegliere tra 7 colorazioni diverse.

Resistente all’acqua con certificazione IP67, dotato di dock di ricarica USB, il display è un OLED da 1.2 pollici molto bello da vedere. Tirando le somme, le funzioni e le caratteristiche di questo smartwatch cinese giustificano il prezzo poco sopra la media.

Zeblaze Thor 4

smartwatch cinese: zeblaze thor 4

Uno smartwatch cinese di fascia alta, questo Zeblaze Thor 4, che è uno dei prodotti più interessanti sul mercato, grazie al supporto alla micro SIM e alla connettività assicurata in 4G.

Chi ha necessità di utilizzare questo Thor 4 come activity tracker può contare sul GPS e sulle 9 modalità di monitoraggio dell’attività fisica. Dal punto di vista hardware, troviamo un processore quad-core che è supportato da 1 GB di RAM e 16 GB di memoria interna, molto comoda per immagazzinare file e musica. Il display, con risoluzione da 400 x 400 pixel, è protetto da un vetro Gorilla Glass 4, mentre non manca un’autonomia ingente, che vi permette di arrivare a 7 giorni di utilizzo prima della ricarica.

  • Zeblaze Thor 4 in sconto su Amazon a 121.98 euro
  • Acquista lo Zeblaze Thor 4 in sconto su eBay a 87.99 euro

Lemfo LEM 7

smartphone cinese

Un altro Lemfo entra di diritto nella guida per i migliori smartwatch cinesi. Questa volta parliamo del LEM 7, smartwatch che ha a bordo 1GB di RAM e 16GB di memoria disponibile per l’archiviazione di file.

Oltre a Bluetooth, WiFi e GPS, troviamo anche una fotocamera da 2 megapixel installata nella parte laterale del quadrante, un plus non da poco.

Si tratta di un’ottima alternativa ai modelli top di gamma dei produttori più famosi, soprattutto perchè questo smartwatch cinese monta Android Wear e offre la piena integrazione con tutte le app di Google.

  • LEMFO LEM7 in sconto su Amazon a 177 euro