Acquistare un tracker, ossia un dispositivo localizzatore GPS per bambini può rivelarsi una buona idea per tenere sotto controllo i loro spostamenti. Abbiamo analizzato i dispositivi più interessanti sul mercato, tenendo conto del parere dei consumatori che hanno avuto modo di provarli, in base a caratteristiche e prezzi, per selezionare i migliori che troverai in questa guida. Si può controllare un bambino piccolo tramite i tag o i tracker, mentre per i più grandi in grado di usare un po’ la tecnologia, possiamo affidare loro degli smartwatch, anche senza sim, per le chiamate di emergenza. Vediamo quindi quali sono i gps tracker per bambini che vi consentiranno di stare più tranquilli al centro commerciale, al parco o in qualunque altro luogo.

I migliori localizzatori GPS per bambini

Come avrete modo di notare, all’interno della nostra lista poco più in basso sono presenti tutti i migliori tracker per bambini, ognuno con le proprie caratteristiche e peculiarità. Da parte nostra abbiamo cercato in tutti i modi di variare il più possibile, soprattutto sul fattore prezzo, così da consentire a tutti di trovare il modello di localizzatore bambini più adatto alle proprie esigenze. Vediamo quindi subito di cosa stiamo parlando.

GPS per bambini – Weenect

GPS per bambini - Weenect

☎️  SIM richiesta
🔋 Batteria Fino a 7 giorni di utilizzo
💳  Abbonamento richiesto
📱 Compatibilità Smartphone Android e iOS
🛒  Prezzo 90,09 euro

Partiamo subito con un localizzatore per bambini pensato appositamente per questo scopo e che offre tutte le funzioni su cui ogni genitore sognerebbe di poter contare. Si presenta come un piccolissimo pezzo di plastica da agganciare sui pantaloni a anche all’interno di uno zaino e promette tracciamento GPS illimitato, grazie ad una connessione GPRS/2G con SIM inclusa nel pacchetto. Sulla sua superficie sono presenti diversi tasti funzione, ottimi per effettuare chiamate di emergenza, segnalare lo smarrimento, oppure avviare l’allarme SOS. Richiede un abbonamento che potrà essere gestito mensilmente, annualmente oppure ogni tre anni.

🟢  PRO 🔴  CONTRO
Tasti SOS di emergenza Può essere usato solo con la SIM inclusa in confezione
Batteria di sufficiente durata Se il segnale è assente la posizione non viene aggiornata
Impermeabile e resistente

GPS per bambini – Weenect è disponibile per l’acquisto su a 90,09 euro

 

GPS Tracker Invoxia senza scheda SIM

GPS per bambini: Invoxia senza scheda SIM

☎️  SIM richiesta No
🔋 Batteria Fino a 6 mesi di utilizzo
💳  Abbonamento richiesto
📱 Compatibilità Smartphone Android e iOS
🛒  Prezzo 99,23 euro

Passiamo adesso ad localizzatore gps per bambini che non necessita di SIM card. Questo dispone di un design sicuramente molto più minimale, elegante e quindi meno “giocattoloso” e può essere utilizzato anche per tracciare la propria macchina o qualsiasi altro oggetto. Come già accennato in precedenza, non richiede l’utilizzo della scheda SIM e include già di serie un abbonamento triennale. Dal quarto anno in poi sarà possibile decidere se continuare ad utilizzare le funzioni offerte dal suddetto gps per bambini a 9,99 euro al mese, oppure se interrompere il rinnovo. Decisamente interessante dal punto di vista della batteria, la quale riesce a toccare anche i sei mesi di autonomia con una sola ricarica. Il suddetto modello funziona grazie alla tecnologia SigFox, della quale parleremo nei paragrafi più in basso, e che purtoppo non offre copertura in tutta Italia.

🟢  PRO 🔴  CONTRO
Batteria a lunga durata Nessun tasto di emergenza
3 anni di abbonamento inclusi nel prezzo di acquisto Prezzo di vendita abbastanza alto
Non richiede l’uso di SIM La copertura del segnale SigFox non copre tutta Italia

GPS Tracker Invoxia senza scheda SIM è disponibile per l’acquisto su a 99,23 euro

 

Localizzatore GPS Spia Mini GPS

GPS per bambini: Spia Mini GPS

☎️ SIM richiesta No
🔋 Batteria Fino a 25 giorni di utilizzo
💳 Abbonamento richiesto No
📱 Compatibilità Smartphone Android e iOS
🛒 Prezzo 57,99 euro

Nessun abbonamento richiesto invece per il localizzatore GPS Spia Mini di TKMARS. Quest’ultimo si presenta con un piccolissimo corpo in plastica, anonimo e abbastanza piccolo da poter essere nascosto ovunque. Sul retro dispone anche di un magnete, nel caso in cui volesse essere utilizzato anche in auto. Ovviamente l’intera struttura è impermeabile, così da consentire il massimo della resistenza e affidabilità anche in condizione meteo avverse. La durata della batteria è di circa 25 giorni e ovviamente è ricaricabile.

🟢 PRO 🔴 CONTRO
Batteria a lunga durata Nessun tasto di emergenza
Nessun abbonamento richiesto Se il segnale è assente la posizione non viene aggiornata
Molto piccolo e impermeabile

Localizzatore GPS Spia Mini GPS è disponibile per l’acquisto su a 57,99 euro

 

PAJ GPS Allround Finder 2020 GPS

GPS per bambini: PAJ GPS Allround Finder 2020 GPS

☎️ SIM richiesta
🔋 Batteria Fino a 20 giorni di utilizzo
💳 Abbonamento richiesto
📱 Compatibilità Smartphone Android e iOS
🛒 Prezzo 49,99 euro

Torniamo sui gps tracker per bambini con SIM card per parlare del PAJ GPS Allround Finder in versione 2020, aggiornato per includere il supporto alle reti più moderne e veloci. In confezione include già una SIM card, ma per poter essere utilizzata è necessario richiedere un abbonamento mensile o annuale. Su uno dei suoi lati è presente un pulsante SOS da usare in caso di emergenza, che invierà una notifica ai contatti segnati come “di emergenza” quando viene premuto. La batteria è una durata di circa 20 giorni e dispone di un’app compatibile sia con iOS che con Android.

🟢  PRO 🔴  CONTRO
Batteria a lunga durata Può essere usato solo con la SIM inclusa in confezione
Presenta un tasto SOS di emergenza L’applicazione presenta alcuni bug e difetti di programmazione
Design compatto

PAJ GPS Allround Finder 2020 GPS è disponibile per l’acquisto su a 49,99 euro

 

Apple AirTag

GPS per bambini: Apple AirTag

☎️ SIM richiesta No
🔋 Batteria Fino ad un anno di utilizzo
💳 Abbonamento richiesto No
📱 Compatibilità iPhone e iPad
🛒 Prezzo 119,00 euro

Nasce come dispositivo intelligente per non perdere le cose, ecco perché viene venduto in confeziona da 4, potreste attaccarlo al telefono, alle chiavi di casa, al portafogli o per tenere traccia del vostro consorte. Ma il Apple AirTag, è un dispositivo ottimo anche come localizzatore per bambini. Si può attaccare praticamente ovunque: nel giubbotto, nello zaino, in un cappellino. Ovviamente più nascosto è più si riducono le possibilità sia di perdere o rompere questo oggetto, ma anche di essere visto da malintenzionati. Ma come funziona? L’AirTag invia un segnale Bluetooth sicuro che può essere rilevato dai dispositivi della rete più vicini, che inviano la posizione iCloud. Tutto avviene in forma anonima e criptata. La pecca è che è solo per iPhone o all’iPad, ma si configura in un attimo e la batteria incorporata dura moltissimo. Sono un ottimo regalo anche per amici e nipoti, gli Apple AirTag sono dei tracker personalizzabili con le iniziali.

 

🟢 PRO 🔴 CONTRO
Batteria a lunga durata Può essere usato solo con iPhone e iPad
Ottimo rapporto qualità prezzo Se si trova in un luogo isolato e senza dispositivi iOS la posizione non si aggiorna
Non richiede abbonamenti o schede SIM Non ha tasti SOS

Apple AirTag è disponibile per l’acquisto su a 119,00 euro

 

Yenisey smartwatch smartwatch gps per bambini

GPS per bambini: Yenisey smartwatch

☎️ SIM richiesta Non necessaria ma supportata
🔋 Batteria Fino a 12 ore di utilizzo
💳 Abbonamento richiesto No
📱 Compatibilità Smartphone Android e iOS
🛒 Prezzo 36,99 euro

Il modello della Yenisey è più di uno smartwatch con tracker per bambini, con funzione di chiamata d’emergenza, utile quando il bambino sente di trovarsi in pericolo o vuole comunicare immediatamente con il genitore. Per far sì che questa sia abilitata, però, è necessario inserire una SIM, dalla quale saranno poi scalati i costi di eventuali chiamate. Nella rubrica per le emergenze è possibile registrare fino a dieci contatti, in modo che i vostri figli riescano sempre a contattare qualche familiare senza problemi. Oltre a questa funzionalità l’orologio presenta sette giochi integrati e un lettore musicale per riprodurre le tracce preferite salvate all’interno della microSD da 1 GB, inclusa nella confezione. Lo smartwatch Yenisey riesce a tenere un prezzo contenuto, ideale per tutti gli utenti che vogliono spendere poco.

🟢 PRO 🔴 CONTRO
microSD da 1 GB inclusa in confezione Batteria di sole 12 ore
Ha i tasti SOS Abbastanza grande e ingombrante
Non necessita di abbonamenti o schede SIM

Yenisey smartwatch è disponibile per l’acquisto su a 36,99 euro

 

Pthtechus smartwatch

GPS per bambini: Pthtechus smartwatch

☎️ SIM richiesta Non necessaria ma supportata
🔋 Batteria Fino a 12 ore di utilizzo
💳 Abbonamento richiesto No
📱 Compatibilità Smartphone Android e iOS
🛒 Prezzo 37,99 euro

Pthtechus smartwatch è un orologio impermeabile unisex con una vasta gamma di colori tra cui scegliere. Dopo aver collegato il proprio smartphone tramite applicazione dedicata, potrete sapere in qualsiasi momento dove si trovano i vostri figli e stabilire anche una zona di sicurezza nel caso in cui vogliate dargli un po’ di spazio per giocare in giardino o al parco. Tra le funzioni aggiuntive troviamo una telecamera per le videochiamate, una sveglia e modalità silenziosa per evitare che l’orologio emetta suoni, evitando così di disturbare il sonno durante la notte o una eventuale lezione a scuola. Da scegliere per il geofencing: la modalità per impostare una zona di sicurezza funziona in modo preciso e sicuro, non dovrete più preoccuparvi di tenere sempre sott’occhio il bambino.

🟢 PRO 🔴 CONTRO
microSD da 1 GB inclusa in confezione Batteria di sole 12 ore
Ha i tasti SOS Abbastanza grande e ingombrante
Non necessita di abbonamenti o schede SIM

Pthtechus smartwatch è disponibile per l’acquisto su a 37,99 euro

 

Come funziona un tracker GPS per bambini

Rispondere alla domanda “come funziona un tracker GPS per bambini” potrebbe non essere così immediata, poiché dipende molto dalla tipologia di localizzatore acquistato. In linea generale, le tipologie di localizzatore bambini sono tre: con SIM, senza SIM, oppure SigFox (nella nostra lista solo il modello di Invoxia dispone di questa caratteristica).

I gps tracker bambini più diffusi e sicuramente più equilibrati sul rapporto qualità prezzo sono quelli con SIM, ovvero capaci di catturare il segnale GPS e di inviarlo in tempo reale allo smartphone utilizzato come tracciatore. Questi richiedono sempre un abbonamento mensile o annuale.

I tracker per bambini senza SIM sono invece in genere più economici e non sempre richiedono un abbonamento. Tuttavia, il segnale non viene mai inviato in maniera tempestiva e può essere controllato e visionato solo in seguito.

Infine, i modelli più particolari e innovativi sono quelli SigFox, capaci di utilizzare un segnale radio per inviare la posizione in tempo reale, senza l’utilizzo di SIM card. Tuttavia, essendo una tecnologia abbastanza moderna, la copertura del suddetto segnale radio non è molto ampia e molte zone d’Italia risultano scoperte e quindi non tracciabili. Anche in questo caso è in genere richiesto un abbonamento.

Differenze tra i vari modelli di localizzatore per bambini

All’interno della nostra lista abbiamo cercato di variare il più possibile con le tipologie di tracker gps bambini, poiché molti di questi dispongono di caratteristiche uniche rispetto agli altri. Basti pensare ad esempio alla tecnologia utilizzata (analizzata nel paragrafo precedente), oppure anche alla stessa struttura del tracker. Gli ultimi due modelli riportati, ovvero gli smartwatch, possono ad esempio offrire di più ai bambini e sicuramente invogliarli a portarli più spesso con sé. Di contro però, offrono una batteria abbastanza limitata e di un design parecchio visibile e ingombrante. Per ovviare a questi problemi, sarà possibile procedere con l’acquisto di gps per bambini più discreti e quasi invisibili.

Come scegliere il migliore localizzatore GPS

A questo punto, è molto probabile che la vostra domanda sia: Come scegliere il migliore localizzatore GPS? Anche in questo caso però, la risposta è parecchio soggettiva, tuttavia, per poter giungere ad una conclusione bilanciata, vi consigliamo di tenere sotto controllo alcune delle caratteristiche più importanti dei suddetti tracker per bambini.

Prima di tutto: la tecnologia utilizzata. Ovviamente non staremo qui a ripetere nuovamente le tre diverse tipologie di localizzatore gps bambini (poiché ne abbiamo già parlato nei paragrafi precedenti), ma invitiamo chiunque a non sottovalutare questo aspetto molto importante.

In secondo luogo, consigliamo di non sottovalutare la presenza dei tasti SOS. Il segnale GPS infatti, soprattutto nei modelli di tag per bambini senza SIM, potrebbe non essere sempre in tempo reale, perciò una possibilità di avviso in più offerta al bambino potrebbe sicuramente rendere ogni situazione più sicura.

Un altro aspetto da considerare è ovviamente quello legato alla batteria. Sicuramente i dispositivi dotati di una batteria di sole 12 ore sono meno consigliati rispetto a quelli che offrono oltre 15 giorni di autonomia. Ancora meglio se la durata si conta in mesi, come alcuni modelli riportati in alto.

Tra le altre caratteristiche da non sottovalutare: la necessità di sottoscrivere un abbonamento, le dimensioni generali del dispositivo, la compatibilità con iOS e Android e ovviamente anche il prezzo di vendita.

Conclusioni

Come avrete quindi avuto modo di leggere, anche in quanto a gps per bambini la scelta risulta essere parecchio vasta e differente. Speriamo che con la nostra guida queste differenze vi siano più chiare e vi aiutino a scegliere il miglior localizzatore per bambini disponibile oggi sul mercato.

Domande frequenti sui localizzatore GPS per bambini

A questo punto, possiamo dedicare l’attenzione ad alcune delle domande più frequenti sui localizzatore GPS per bambini.

Come localizzare un bambino?

Per localizzare un bambino la cosa migliore da fare è dotarlo di un localizzatore gps per bambini come quelli riportati nella nostra lista.

Quale app per controllare i figli gratis?

Tra le applicazioni più utilizzate e gratuite per controllare i figli gratis troviamo Google Family Link per Android e Dov’è per iPhone e iPad.

Come spiare il cellulare di mio figlio?

Esistono alcune applicazioni e servizi gratuiti che permettono di controllare le azioni eseguite sullo smartphone dai bambini. Tra le migliori includiamo:

  • Google Family Link
  • Servizio “In famiglia” di Apple
  • Qustodio
  • Family Time
  • Find My Kids

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.