Ormai lo smartwatch sta andando sempre più a sostituire il classico orologio, sia per l’estetica sempre più curata che per la volontà di avere costantemente sotto controllo i propri parametri sportivi e di salute, oltre che ovviamente le chiamate e le notifiche in arrivo sul proprio smartphone. Andiamo quindi ad esaminare i modelli che reputiamo i migliori smartwatch da donna e che uniscono prestazioni e funzioni dedicate alle signore con un design gradevole. Cercheremo di variare il più possibile nel design e nella fascia di prezzo, così che chiunque possa in ogni caso trovare il dispositivo migliore per le proprie esigenze. Fatte quindi le dovute premesse, partiamo subito con la guida all’acquisto sui migliori smartwatch donna attualmente disponibili sul mercato.

I migliori smartwatch femminili 2022

Come sicuramente immaginerete, esistono smartwatch da donna che riescono a funzionare meglio se connessi ad un dispositivo Android e altri che invece necessitano di iOS. Invitiamo quindi chiunque a considerare bene tale caratteristiche, poiché alcune funzionalità potrebbero funzionare correttamente solo su determinati sistemi operativi.

Apple Watch SE

Apple Watch SE

Togliamoci subito il dente: Apple Watch SE è lo smartwatch migliore per rapporto qualità prezzo per tutti gli utenti iPhone. Attenzione però, perché questo non potrà essere in alcun modo utilizzato con Android. In particolare, abbiamo deciso di riportare la versione solo GPS e con dimensione di 40 mm (per polsi da 130-200 mm), ma è anche disponibile in versioni Cellular (e quindi con scheda dati virtuale) e con dimensione di 44 mm (per polsi da 140-220 mm). In confezione è presente il cavo di alimentazione magnetico e un cinturino in polielastomero, ma quest’ultimo potrà essere intercambiato con i tantissimi modelli venduti online. Apple Watch SE dispone di tantissime funzionalità fitness e allenamento, oltre al sensore di rilevamento del battito cardiaco, la modalità sonno, la compatibilità con gli AirPods e molto altro. Le app al suo interno sono essenzialmente le stesse di quelle presenti su iPhone, ovviamente più semplificate per funzionare bene su schermi piccoli. Con il suddetto smartwatch da donna sarà anche possibile rispondere alla chiamate, interagire con Siri e inviare messaggi.

Apple Watch SE è in vendita al costo di 309,00 euro 

Fitbit Versa 3

Fitbit Versa 3

Nonostante il futuro di Fitbit, dopo l’acquisizione da parte di Google, risulti essere un po’ incerto, il suo ultimo smartwatch può essere tranquillamente considerato come uno dei migliori sul mercato. Può ovviamente essere abbinato sia ad iPhone che a smartphone Android, offrendo sostanzialmente le stesse opzioni. In più, il modello Versa 3 porta con se l’integrazione con i due assistenti vocali più utilizzati al momento, ovvero Google Assistant e Alexa. Il suo design è molto minimale ed elegante e dispone di un’ampia scelta di cinturini da acquistare separatamente. Da non sottovalutare è sicuramente tutto il comparto fitness e community di Fitbit, che ormai da anni si presentano come i migliori sulla piazza. Il sistema operativo è proprietario, include il GPS ed è compatibile con la ricezione di chiamate e notifiche. La batteria consente invece circa 6 giornate di utilizzo con una sola ricarica.

Apple Watch SE è disponibile all’acquisto su Amazon a 229,95 euro 

Samsung Galaxy Watch4

samsung galaxy watch4 offerta amazon

Da Samsung invece, non potevamo non recuperare il Galaxy Watch4, smartwatch da donna disponibile disponibile in due dimensioni diverse e cinque sei colori tra cui scegliere. La cassa consigliata è da 40 mm, ma è disponibile anche nella versione da 44 mm. I colori a disposizione sono invece: oro rosa, oro, nero, verde e argento. Ovviamente porta con se tantissime opzioni per il monitoraggio dell’attività fisica, ben ottimizzate per consentire almeno una giornata piena di utilizzo. Sicuramente riesce a dare il meglio di se una volta connesso ad uno smartphone Android, azione necessaria per poter rispondere alla chiamate e interagire con la notifiche (con iPhone si possono solo visualizzare). L’assistente vocale incorporato e Bixby, ma grazie ad un recente accordo con Google, presto potrà essere utilizzato anche con Google Assistant.

Samsung Galaxy Watch4 è in vendita su Amazon a 229,95 euro 

Amazfit GTS 2 Mini

amazfit gts 2 mini offerta amazon

Amazfit GTS 2 Mini è uno smartwatch dalle dimensioni limitate e spessore ridotto a soli 8,95 mm, ma che contiene comunque un ampio display da 1,55 pollici e tante caratteristiche tecniche interessanti. Possiamo tracciare infatti fino a 70 diverse attività sportive, monitorare il battito cardiaco, la saturazione di ossigeno nel sangue e la qualità del sonno. Non manca poi la certificazione di impermeabilità, il GPS e la possibilità di tenere traccia del ciclo. Il cinturino è in silicone anallergico, e la batteria da 220 mAh ha un’autonomia di circa 14 giorni, così da non dover sempre portare il caricabatteria con sé. Può attualmente essere acquistato in due diverse colorazioni: verde o nero. Qualora preferiate optare per il modello più recente, dovrete accontentarvi della versione più grande nelle dimensioni, ovvero Amazfit GTS 3, purtroppo non prodotto in versione “mini”.

Amazfit GTS 2 Mini è acquistabile su Amazon a 89,9 euro 

Huawei Watch Fit

huawei watch fit offerta amazon

Con un ampio display da 1,64 pollici ad alta definizione, Huawei Watch Fit può tracciare con precisione ben 96 diverse modalità di allenamento, con l’aiuto anche del GPS per riportare la corsa su mappa. Il monitoraggio del battito cardiaco può essere sempre attivo, ma possiamo tenere sotto controllo anche la saturazione dell’ossigeno nel sangue e le ore di sonno. Watch Fit può poi tenere traccia del ciclo mestruale ed inviare dei promemoria, mentre la batteria dura fino a 10 giorni. Il suo design è leggermente più allungato rispetto ai modelli visti finora, cosa che effettivamente potrebbe piacere ad una fascia particolare di utenti. Si tratta comunque di uno smartwatch da donna molto incentrato sull’attività fisica, grazie soprattutto alla presenza delle animazioni Quick-Workout che inviteranno sempre l’utente a rimanere in attività e ridurre la sedentarietà. 

Huawei Watch Fit è disponibile su Amazon a 139,00 euro 

Honor Band 6

Honor Band 6

Ampio display da 1,47 pollici, autonomia di 14 giorni con ricarica rapida della batteria, monitoraggio costante di 10 tipologie di allenamento, della frequenza cardiaca, del sonno e della saturazione di ossigeno del sangue, tracciamento del ciclo femminile e impermeabilità fino a 50 metri di profondità sono solo alcune delle caratteristiche di Honor Band 6. Non manca poi la possibilità di collegarlo allo smartphone per ricevere tutte le notifiche in tempo reale e controllare la riproduzione musicale. Come sicuramente avrete notato, si presenta con un design molto simile al Huawei Watch Fit, pur potendo contare su un prezzo minore. Lo consigliamo quindi a tutte quelle donne che hanno apprezzato le linee estetiche e le funzioni del modello elencato in precedenza, ma che allo stesso tempo desiderano spendere un po’ di meno.

Honor Band 6 è disponibile su Amazon al costo di 49,99 euro 

Blackview BV-205 GPS

Con dimensioni compatte e display da 1,3 pollici, Blackview BV-205 GPS supporta 14 modalità sportive e la localizzazione con GPS, Glonass e perfino Galileo. Collegato a uno smartphone può ricevere tutte le notifiche compresi i social network e la messaggistica, e non mancano il cardiofrequenzimetro ed il monitoraggio del sonno. Presente anche la resistenza ad immersioni fino a 50 metri, mentre la batteria consente un’autonomia di 7 giorni con una carica singola. Si tratta di uno smartwatch da donna appartenente a quella categoria di prodotti infinita e offerta dalle aziende cinesi, ma che riesce effettivamente a prevalere su tutti per design e funzionalità offerte. Riportiamo qui la versione oro rosa, ma in catalogo sono presenti anche: grigio, nero (in due versioni) e verde. In confezione è presente anche un cinturino sostitutivo più comodo e dedicato all’attività fisica.

Blackview BV-205 GPS può essere acquistato su Amazon a  49,99 euro 

Umidigi Uwatch 3S

Umidigi Uwatch 3S -2

Umidigi Uwatch 3S tra i migliori smartwatch da donna ha delle caratteristiche tecniche veramente interessanti, soprattutto se rapportate al Prezzo di vendita. Abbiamo un display touch tondo da 1,1 pollici, un sensore ottico in grado di monitorare il battito cardiaco, la saturazione di ossigeno nel sangue e il sonno, un accelerometro a tre assi per rilevare 14 diverse modalità sportive ed una batteria da 280mAh per arrivare a 15 giorni di autonomia. Presente poi il calcolo del ciclo mestruale, oltre all’impermeabilità fino a 50 metri e alle notifiche da smartphone. Abbiamo deciso di includerlo in questa lista perché può essere considerato come una delle migliori alternative (per chi appunto preferisce il design tondo) del Blackview BV-205 GPS. Può essere acquistato in quattro colori diversi e per chi invece desidera spendere qualcosina in meno, c’è sempre la versione Uwatch 2S, dotata di un design sostanzialmente identico, ma con qualche funzionalità smart in meno.

Questo prodotto è disponibile all’acquisto su Amazon al costo di 42,99 euro 

Miglior smartwatch da donna elegante

Vediamo adesso alcune categorie specifiche di dispositivi, così da reindirizzare subito gli utenti all’interno della sezione preferita. Iniziamo subito con la categoria eleganza.

Fossil Carlie

Fossil Carlie

Fossil è una delle poche aziende di orologi “classici” che ha deciso di considerare seriamente il mondo degli smartwatch. Vedremo in questa guida anche un’altra proposta della stessa azienda, ma prima di tutto vogliamo partire con uno smartwatch da donna ibrido, molto elegante e che ricorda in tutto e per tutto un normale orologio. Stiamo parlando del Fossil Carlie, disponibile nella sola versione in acciaio inossidabile oro rosa. Si tratta dello smartwatch perfetto per chi non vuole indossare schermi luminosi al polso, ma che allo stesso tempo vuole tenere sempre sotto controllo la propria attività fisica e le notifiche in arrivo. La cassa è circolare con dimensione da 36 mm e potrà anche essere immersa in acqua fino a 30 metri. 

È possibile acquistare Fossil Carlie su Amazon al costo di 147,46 euro 

Miglior smartwatch da donna sportivo

Smartwatch significa soprattutto sport. Ma esiste una versione ancora più sportiva, ocomunque dedicata a chi ama fare sport? Assolutamente si e la riportiamo subito di seguito.

Garmin vivomove

Garmin Vivomove 3S Smartwatch Hybrid

Quando si parla di smartwatch sportivi, non si può non tirare in ballo Garmin. Recentemente, la stessa azienda, ha presentato la nuova linea ibrida vivomove, caratterizzata da design più elegante, ma allo stesso tempo perfetto per l’attività sportiva. In particolare, riportiamo qui la versione champagne francese da 39 m, ma potrà essere acquistato anche in altre varianti di colore e dimensione (42 mm o 44 mm). Cosa significa però smartwatch ibrido? Si tratta sostanzialmente di un dispositivo che, a primo impatto, può sembrare un classico orologio, con lancette fisiche reali, ma completo di display LED touchscreen nascosto. Quest’ultimo potrà essere utilizzato per tenere sotto controllo la propria attività fisica, il battito cardiaco, le notifiche, le chiamate e tanto altro ancora. Ovviamente tutti i dati registrati potranno poi essere visualizzati nell’app companion per Android e iOS.

Samsung Galaxy Watch4 è disponibile su Amazon a 179,99 euro 

Miglior smartwatch da donna Android

La versione Android per smartwatch è conosciuta come Wear OS e noi non potevamo non eleggere il miglior Wear OS attualmente disponibile sul mercato. Eccolo quindi di seguito.

Fossil GEN 6 Connected da donna

Fossil Gen 6

Gli smartwatch con sistema operativo Wear OS di Google non sono mai stati molto popolari, tuttavia, se dovessimo elencarne uno che è riuscito realmente a spuntarla su tutti, allora questo sarebbe il Fossil GEN 6, sicuramente spinto molto anche dall’ottima reputazione della GEN 5 degli anni precedenti. Come anticipato in precedenza quindi, si tratta di uno dei pochi smartwatch con Android nella personalizzazione pura di Google e che quindi può contare sulla presenza di tante applicazioni complete scaricabili dal Play Store, centinaia di quadranti tra cui scegliere, tutti i vantaggi delle funzioni fitness di Google Health e soprattutto sulle funzioni di Google Assistant. Il modello in particolare può essere acquistato in sette configurazioni di colore differenti, tutte dedicate ai polsi da donna. Può essere utilizzato anche con iOS, ma con diversi limiti imposti da iPhone.

Fossil GEN 6 Connected da donna puoi trovarlo su Amazon al prezzo di 313,05 euro 

Miglior smartwatch da donna tondo

Il mercato degli smartwatch si divide in due differenti rami: quello con protagonisti i modelli squadrati e quello modelli tondi. Ovviamente la scelta è soggettiva, ma noi abbiamo pensato di proporre uno dei migliori con design tondo. 

Withings Scanwatch

Come sicuramente avrete capito, il mondo degli smartwatch è davvero molto vasto e c’è spazio anche per un altro ottimo dispositivo ibrido davvero tanto particolare. Si tratta del Withings Scanwatch, dotato di design classico, ma anche di tantissime funzionalità smart. Tra le sue migliori caratteristiche non possiamo non includere i tantissimi sensori presenti sul retro della cassa, ovvero: elettrocardiogramma (per tenere sotto controllo l’attività cardiaca), ossimetria del polso (per controllare la saturazione del sangue), scansione cardiaca (per controllare il battito cardiaco), rilevamento dei disturbi respiratori, monitoraggio del sonno e monitoraggio dell’attività fisica 24 ore su 24. In più, non manca tutta la parte smart dedicata alle notifiche in ingresso sullo smartphone.

Withings Scanwatch è presente su Amazon a 279,95 euro 

Miglior smartwatch da donna economico

Fortunatamente esistono centinaia di proposte economiche in materia di smartwatch, ma ciò potrebbe anche rendere difficile la scelta del modello da acquistare. Ecco perché ne abbiamo scelto uno che possa racchiudere tutte le migliori funzioni, offrendole al miglior prezzo.

HONOR Band 5

honor band 5

Qualora siate alla ricerca di uno smartwatch davvero ottimo sotto il punto di vista della costruzione e delle funzioni a disposizione, ma ad un prezzo relativamente basso, allora il nostro consiglio ricade sull’HONOR Band 5. Si tratta dell’unico della lista ad avere un design più allungato, che ricorda più una smart band, ma non per questo meno “intelligente” degli altri. Dispone infatti di tutti i sensori più utilizzati, come quello dedicato al battito cardiaco o al rilevamento del sonno, oltre a poter registrare l’attività fisica e sportiva 24 ore su 24. Il display è a colori e il quadrante può essere modificato in base alle proprie preferenze. I colori dei cinturini a disposizione sono invece 4, mentre la cassa rimane sempre nera. Ovviamente non manca anche tutta la parte smart dedicata alle notifiche e alle chiamate in arrivo. Tutti i dati potranno poi essere visualizzati nello specifico all’interno dell’app per smartphone.

HONOR Band 5 è disponibile su Amazon a 40,99 euro 

Xiaomi Mi Smart Band 6

xiaomi mi smart band 6 offerta amazon

Come alternativa, riportiamo la ben più nota Xiaomi Mi Smart Band 6. Abbiamo deciso di proporla solo come seconda scelta per il semplice fatto che effettivamente deve essere inclusa più nella categoria delle smart band. Tuttavia, grazie soprattutto alle continue migliorie apportate di versione in versione, può oggi essere tranquillamente considerata come una variante di smartwatch. Il sue design è ancora una volta più allungato, ma perfetto per contenere l’ampio display OLED da 1,56 pollici. Il prodotto arriva a casa con un cinturino in silicone di colore nero, ma online è possibile acquistare una vasta di cinturini simili ma dotati di tanti colori diversi. Tra le sue funzionalità più interessanti troviamo: sensori di rilevamento del sonno, del battito cardiaco, dell’SpO2 e anche dell’attività fisica. La batteria da 125 mAh consente un utilizzo continuativo di circa una settimana e la cassa è resistente all’acqua fino a 5 ATM. Ovviamente è compatibile sia con iOS che con Android e dispone della funzione di ricezione chiamate e notifiche. Tutti i dati rilevati potranno poi essere correttamente visualizzati anche all’interno dell’app per smartphone.

Xiaomi Mi Smart Band 6 è disponibile su Amazon a 32,99 euro 

Conclusioni

Dopo questa lunga carrellata di prodotti, siamo giunti alla fine della nostra guida all’acquisto, in cui speriamo davvero di aver risolto tutti i dubbi in merito alla scelta dello smartwatch da donna da acquistare. Come anche per gli orologi classici, la scelta del modello è assolutamente soggettiva, perciò abbiamo deciso di variare sia nel design che nelle caratteristiche e nel prezzo. Ciò ci ha permesso di creare un articolo ricco di tanti modelli diversi e tutti particolari a suo modo. Siamo quindi certi che riuscirete a trovare il device più adatto alle vostre esigenze.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.