Per gli appassionati di videogiochi, l’acquisto di un notebook gaming non è cosa così scontata. La community nerd, infatti, preferisce di solito godersi i videogame più attuali ed acclamati senza compromessi di sorta, optando per un personal computer fisso cosiddetto “ninja”, ovvero tanto performante da poter far girare anche le produzioni poligonali più poderose. Ancora, ci sono poi quelli che magari hanno sempre preferito l’immediatezza ludica dell’universo console, ed hanno quindi investito in una tra PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch, guardando pure al futuro rappresentato dalle piattaforme next-gen di casa Sony e Microsoft, vale a dire quelle PS5 e Xbox Series X attese sul mercato in tempo per le festività natalizie di quest’anno.

Se siete incappati in questa guida è però probabile che PC fissi e home console non facciano per voi. E che stiate valutando se immergervi tra le bellezze del videoludico andando ad utilizzare un notebook gaming, pensato appositamente per tutte quelle esperienze virtuali che tanto fanno gola alla community geek, continuando ad emozionarla ad ogni generazione. Di conseguenza, è possibile andare a scegliere il proprio computer portatile da gioco all’interno di una variegata cerchia di alternative. Non sono tantissime, sia chiaro, ma sufficienti per adattarsi un po’ a tutte le esigenze – e pure a tutte le tasche! Attenzione però, perché non giocheremo troppo al risparmio, considerando che solo i notebook da gaming più moderni riescono a raggiungere determinate prestazioni con i titoli sviluppati nell’ultimo decennio. Che sia una intensa Battaglia Reale in Fortnite o nel rivale più diretto Apex Legends, oppure uno straordinario viaggio dal gusto decisamente fantasy come quello offerto da The Witcher  3: Wild Hunt. Senza dimenticare il fascino sci-fi di Death Stranding, pensato da Hideo Kojima anche per l’utenza PC dopo un periodo di esclusività sui lidi PlayStation.

Pare allora quasi fisiologico voler andare a consigliarvi alcuni dei migliori notebook gaming suddivisi sia per fascia di prezzo che per le dimensioni del display. Si parte da quelli più economici, passando per quelli più bilanciati per rapporto qualità/prezzo, andando a sfociare addirittura in top di gamma che non hanno nulla da invidiare – o quasi! – ai PC da gaming con postazione fissa. Trattandosi di prodotti dalla funzione specifica, i criteri di scelta puntano prima di tutto alla scheda grafica in dotazione, per poi toccare pure il tipo di disco fisso – con l’SSD ad essere spesso preferibile – e il processore. Sacrificata invece l’autonomia della batteria, con la presa di corrente a rappresentare sempre una validissima alleata.

I migliori notebook gaming 17 pollici

notebook gaming 17 pollici

Se siete alla ricerca di un buon notebook gaming 17 pollici, vuol dire che rientrate in quella fascia di utenti che amano i portatili dal grande schermo. Quasi sempre questi device si distinguono dalla massa già per il loro design, che sterza verso un aspetto quasi futuristico considerata la presenza di grandi prese d’aria e strisce a led. Tutti dettagli pensati espressamente per un gamer, assieme ad un display abbastanza ampio da poter distinguere i dettagli più minuziosi del comparto grafico, o i nostri agguerriti avversari in uno sparatutto online. Spesso e volentieri, le dimensioni più grandi si rifletto anche nella possibilità per i produttori di dotare i notebook di specifiche tecniche di fascia medio alta, soprattutto sul fronte della GPU e del sistema di raffreddamento.

La prima scelta nell’acquisto di un notebook gaming da 17″ ricade di conseguenza sull’Alienware Area-51m, estremamente potente e dal design elegante. D’altronde Alienware è un brand noto per realizzare computer pensati espressamente per i videogiocatori. Questo portatile, dalla cura maniacale per il dettaglio, può montare processori che si spingono fino al Core i9-9900K di Intel e schede grafiche Nvidia GeForce RTX 2080, con una RAM massima 64 GB. La frequenza di aggiornamento di 144Hz del display Full HD con G-Sync permette poi di eseguire i giochi in maniera fluida e priva di tearing, gestendo facilmente e senza problemi anche i titoli più “pesanti”.

  • Oggi l’Alienware Area-51m è in sconto su eBay a 369.99 euro

hp omen 17 pollici

Seconda opzione in questa famiglia è HP Omen 17, notebook gaming da 17 pollici potente ma dal prezzo più abbordabile rispetto al precedente. Aggiornato di recente, vanta alcune delle componenti migliori per un portatile, tra cui spicca soprattutto lo schermo, con soluzioni che che includono un paio di display Full HD, dunque ottime per i videogame.

  • Alienware HP Omen 17 pollici in sconto su Amazon a 1899.99 euro
  • Oggi l’HP Omen 17 pollici è in sconto su eBay a 500.0 euro
  • HP Omen 17 pollici oggi è in sconto su Trovaprezzi a 
  • Mediaworld sconta l’HP Omen da 17 pollici a 1899€

I migliori notebook gaming 15 pollici

notebook gaming 15 pollici

Passando ai migliori notebook gaming da 15 pollici, anche in questo caso è possibile spaziare tra portatili che toccano diverse fasce di prezzo, e che di riflesso arrivano ad incarnarsi in piccole “macchine da guerra” per il nerd che non deve chiedere mai. Se il gioco si fa duro – e se il budget a vostra disposizione è piuttosto elevato -, allora il vostro fedele compagno potrebbe essere un Asus ROG Strix G531GW, completissimo per chi ama gli universi in pixel e poligoni. Lo schermo da 240Hz gli da una marcia in più verso gran parte dei concorrenti, mentre completano il quadro una CPU Intel Core i7-9750H, una RAM  che va dai 16 GB ai 32 GB, SSD con tagli da 256, 512 e 1024 GB, un SSHD da 1 TB e GPU NVIDIA Geforce RTX 2070 da 8 GB.

  • Asus ROG Strix G531GW pollici in sconto su Amazon a 1068.57 euro
  • Oggi l’Asus ROG Strix G531GW è in sconto su eBay a 89.97 euro
  • Asus ROG Strix G531GW oggi è in sconto su Trovaprezzi a 2.099,00 euro

msi gf65 thin

Il vantaggio nello scegliere un notebook gaming dalle dimensioni più contenute come quelli da 15 pollici è pure quello di trovare all’interno dell’offerta dei device piuttosto leggeri. Uno compatto che monta pure una Geforce GTX 1660TI è il modello MSI GF65 Thin, l’ultraleggero firmato da MSI. E che vanta il particolare design spigoloso tipico della compagnia, arricchito dalla parte superiore dello chassis realizzato in alluminio spazzolato. A brillare è anche l’audio ad alta risoluzione, accompagnato dalle circa sette ore di autonomia della batteria e dalla tastiera retroilluminata in rosso. A chiudere c’è il prezzo, particolarmente goloso per un PC portatile di questa categoria.

I migliori notebook gaming economici

notebook gaming economici

Volete comprare un notebook gaming economico? Il vostro sogno è quello di godervi tutto il meglio della libreria ludica per personal computer senza però spendere cifre da capogiro? Ci riferiamo a costi che si aggirano tra i 500 e i 700 euro: capirete da soli che in questo caso l’offerta non è troppo generosa, per tutti i motivi di cui dicevamo prima. Un occhio e una ricerca attenti ci permettono però di fare una cernita più che adeguata per i videogame anche in questa fascia di prezzo, sfatando il mito che videogiocare su PC e in portabilità sia riservato solo a tasche decisamente floride.

Tra i migliori notebook economici non possiamo allora ignorare Acer Aspire 3 A315-53G-52FR, che in Italia può essere acquistato anche a cifre che non superano i 600 euro. Ovviamente dovendo rinunciare a molte delle prestazioni da top di gamma, così come ad uno schermo in Full HD – considerando che il notebook di Acer è dotato di un display da 15,6 pollici che ha un pannello dalla risoluzione massima di 1366 x 768 pixel. Passando agli altri componenti presenti nella scheda tecnica ufficiale, abbiamo un processore Intel Core i5-8250U, 8 GB di RAM, HDD da 1 TB e una scheda video NVIDIA GeForce MX130. Ci troviamo insomma di fronte ad un PC portatile che non va a trascurare l’universo videoludico, ma che evidentemente deve rinunciare a far girare i titoli di ultima generazione o a risoluzioni/livello di dettaglio alti.

  • Acer Aspire 3 A315-53G da 15 pollici in sconto su Amazon a 639 euro
  • Oggi l’Acer Aspire 3 A315-53G da 15 pollici è in sconto su eBay a 599.9 euro
  • Acer Aspire 3 A315-53G da 15 pollici oggi è in sconto su Trovaprezzi a 1.306,71 euro
  • Mediaworld sconta l’Acer Aspire 3 A315-53G da 15 pollici a 569€

acer aspire 3

Non solo, al costo di circa 600 euro – e al netto delle varie promozioni -, abbiamo pure Acer Aspire 5 A515-41G-T089, notebook gaming che non andrebbe sottovalutato da chi vorrebbe affacciarsi a questo mondo per la prima volta. Sotto la scocca è presente un processore AMD A10-9620P, accompagnato da 8 GB di RAM e da una scheda grafica RX540.

Una dotazione che senza problemi di sorta supporta i giochi eSport, quelli competitivi e pure quelli di qualche anno fa, magari a settaggi medi. Lo schermo raggiunge  una risoluzione di 1366×768 pixel, e monta un HD magnetico in virtù della sua natura economica. Se siete disposti a spendere almeno due “deca” in più – parliamo di circa 760 euro, vi consigliamo di prendere in considerazione anche ASUS TUF Gaming FX505GD-BQ146T: questo notebook gaming vanta uno schermo da full HD da 15,6 pollici, una Nvidia GTX 1060 da 6 GB, un processore Intel i7 8750H, 8 GB di memoria RAM, un SSD da 256 GB affiancato dal classico hard disk meccanico da 1 TB.

I migliori notebook gaming oltre i 1000 euro

notebook gaming 1000 euro

Finalmente ci siamo, abbiamo raggiunto la fascia alta! Quella che racchiude i migliori notebook gaming di prezzo decisamente elevato, tranquillamente definibili come top di gamma. Spesso si tratta di veri e propri “mostri” di potenza, come può esserlo MSI GT83VR 8RG Titan SLI, titano tanto di dimensioni quanto di potenza.

Già a partire dalla configurazione base proposta dal produttore – vale a dire con i7 di ultima generazione e GTX 1070 -, ci troviamo di fronte ad un PC portatile che farà la gioia di ogni player, mentre investendo una somma pari a circa altri 300 euro è possibile varcare le soglie del Nirvana videoludico, per una variante realmente impressionante che va ad includere display 4K, Intel Core i9 e scheda grafica Nvidia GTX 1080. Il peso è di più di quattro chili, lo schermo invece da 17 pollici. Come ciliegina sulla torta troviamo un display TN con refresh rate di 120 Hz e con risoluzione 1920×1080 Full HD e supporto a Nvidia G-Sync. Per l’archiviazione dei dati sono presenti, in questa versione, un SSD da 256 e un hard disk meccanico da 1 TB.

  • MSI GT83VR in sconto su Amazon a 715 euro
  • Oggi l’MSI GT83VR è in sconto su eBay a 128.99 euro

asus rog g703

Sempre restando nel campo dei notebook gaming migliori e più potenti attualmente presenti sul mercato figura ASUS ROG G703GX-EV116T, dotato di una scheda grafica RTX 2080 e di un processore Intel i7-8750H. Tra le altre note allettanti figurano lo schermo da 17,3 pollici con refresh rate di 144 Hz, pensato per il gaming ad alti livelli, con tanto di supporto Ray Tacing e al G-Sync. Per quanto riguarda lo spazio di archiviazione, abbiamo un disco rigido Seagate da 1 TB e un SSD incluso di 512 GB. Si aggiungono anche due slot M.2-2280 per l’eventuale espansione, una RAM di 32 GB DDR4, anche loro espandibili con due slot aggiuntivi.

  • Asus ROG G703 in sconto su Amazon a 3549 euro
  • Oggi l’Asus ROG G703 è in sconto su eBay a 355.0 euro