Finalmente, dopo anni di dipendenza da cavi, le cuffie bluetooth sono alla pari di quelle cablate. Le cuffie wireless, anche conosciute come cuffie bluetooth, sono oggi le preferite sia per questioni di comodità sia per le interessanti features offerte.

Diciamo addio, quindi, ai cavi lunghi e sempre aggrovigliati delle vecchie cuffie cablate e diamo risalto alle cuffie senza fili che permettono un ascolto in assoluta libertà di movimento. Inizialmente, venivano preferite alle wireless per via della qualità sonora maggiore nei modelli di cuffie via cavo. Ora questo tabù è stato sfatato grazie anche all’innovazione tecnologica e alla possibilità di avere maggiore versatilità.

Di cuffie bluetooth ne esistono di diverse tipologie: le on ear e le over ear. Questa differenza dipende dall’indossabilità delle cuffie sui padiglioni auricolari. Un’altra varietà è quella delle cuffie bluetooth sportive che garantiscono un’ottima stabilità sulle orecchie anche in condizioni estreme o sezioni di allenamento particolarmente intense.

In questa guida estrapoleremo le migliori cuffie wireless in commercio capendo quali siano le più indicate per fare sport, quelle più adatte per l’iPhone. Cercheremo inoltre di selezionare i prodotti migliori con un ottimo rapporto qualità prezzo e le migliori cuffie bluetooth a seconda dei vari brand disponibili sul mercato.

Migliori cuffie Bluetooth

migliori cuffie bluetooth

Trovare le migliori cuffie Bluetooth che possano soddisfarci in pieno, garantendo un suono pulito e senza distorsione ed essere al contempo comode, non è facile. La difficoltà sta nel riuscire a districarsi tra le varie marche, fissare un budget e riuscire a capire quali sono le caratteristiche indispensabili a cui non è possibile rinunciare.

La lista delle migliori cuffie Bluetooth che abbiamo stilato è questa:

  • Beats Solo3
  • Bose Noise Cancelling 700
  • Jabra Elite 85h
  • Sony WH-100XM3
  • Sennheiser HD 450BT

Bose Noise Cancelling 700

cuffie bose bluetooth

Queste Bose sono indubbiamente tra le migliori cuffie Bluetooth dell’azienda statunitense. Le cuffie Bose bluetooth esaminate sono le Bose Noise Cancelling 700, adatte per ascolti lunghi grazie ai comodi cuscinetti che ricoprono i padiglioni auricolari. Sono dotate della funzione premium di cancellazione attiva del rumore con la possibilità di essere regolata su 11 livelli e la connessione NFC.

Il design di queste cuffie Bluetooth Bose è davvero pulito e basilare che sicuramente molti di voi apprezzeranno. Questo prodotto è a tutti gli effetti un gioiellino in quanto è costruito davvero in maniera egregia: l’archetto, ad esempio, è fatto in acciaio inox. I padiglioni non garantiscono una trasportabilità al 100% in quanto sono ripiegabili solo di 90°. È possibile ascoltare ininterrottamente la musica per circa 20 ore senza alcuna interruzione.

L’azienda statunitense ci ha da sempre abituati sin troppo bene con la qualità audio presente nei suoi prodotti. Un valore aggiunto è sicuramente l’ANC (Active Noise Cancelling) che oltre a svolgere l’ormai conosciutissima funzione, garantisce un suono di qualità superiore con bassi ed alti davvero bilanciati. Le varie assenze nel comparto audio sono sicuramente l’aptX ed aptX HD che di solito troviamo su prodotti di questa gamma.

È possibile tramite l’apposito tasto per i vari assistenti vocali è possibile attivare il nostro “aiutante” preferito tra Siri, Alexa e Google Assistant. Infine, nella confezione oltre alle over-ear di Bose troviamo la comoda custodia da viaggio, un cavo audio e il cavo USB per la ricarica.

  • Bose Noise Cancelling 700 su Amazon a partire da 
  • eBay propone le Bose Noise Cancelling 700 a  200,00 euro
  • Bose Noise Cancelling 700 in sconto su Trovaprezzi a 

Jabra Elite 85h

cuffie bluetooth jabra

Il secondo prodotto messo a confronto quest’oggi sono delle cuffie bluetooth Jabra. L’azienda americana ha lanciato queste Elite 85h che godono di un ottimo rapporto prezzo-qualità. Esse infatti, rispetto ad alcune over-ear presenti nel mercato, costano un pò meno e per il prezzo a cui sono vendute hanno comunque le medesime caratteristiche di prodotti più blasonati.

Le Jabra sono tra le migliori cuffie bluetooth dotate della cancellazione del rumore attiva. Tale funzione garantisce un’ottima qualità sonora sia durante l’ascolto di brani musicali sia per le chiamate telefoniche. Il comparto audio è bilanciato ed offre bassi, alti e medi molto buoni anche grazie ai driver da 40mm.

Le cuffie Jabra bluetooth hanno la certificazione IP52 che permette la resistenza a polvere e schizzi d’acqua. Inoltre, sebbene siano pesanti, sono comunque molto versatili e trasportabili anche grazie alla comoda custodia che troviamo in confezione. Un pregio che abbiamo apprezzato è stato sicuramente la durata della batteria che può arrivare a 36 ore di ascolto prolungato, anche con ANC attiva.

Come le precedenti Bose, anche queste over-ear sono compatibili con i più comuni assistenti vocali quali Alexa, Google Assistant e Siri. Infine, queste Jabra non supportano la connettività NFC e nemmeno la funzione sonora aptX.

  • Jabra Elite 85h su Amazon a partire da  140,07 euro
  • eBay propone le Jabra Elite 85h a  159,00 euro
  • Jabra Elite 85h in sconto su Trovaprezzi a 

Migliori cuffie Bluetooth economiche

migliori cuffie bluetooth economiche

La lista delle migliori cuffie economiche non è semplice da estrapolare. Come qualsivoglia prodotto low-cost, anche per le cuffie bluetooth economiche il rapporto qualità prezzo è importante per capire quale modello vale la pena scegliere e quale invece no.

Ovviamente se vogliamo stilare una classifica sulle migliori cuffie bluetooth economiche dovremo fare a meno di alcune caratteristiche tecniche presenti sui modelli più costosi disponibili sul mercato.

Esistono molti marchi di cuffie wireless low-cost con un buone specifiche disponibili sul mercato. Oltre al prezzo però è necessario capire la tipologia di esigenza richiesta. Esistono, infatti, le cuffie con padiglioni auricolari sovraurali, chiamate over ear e quelle invece più compatte – on ear – da indossare sopra i nostri condotti uditivi. La versatilità delle on-ear sono adatte agli sportivi oppure alle persone che vogliono avere degli accessori comodi e non troppo ingombranti. Quelle over-ear, invece, sono indicate per gli audiofili o per chi vuole vivere un esperienza di ascolto senza compromessi.

Molte cuffie low-cost nonostante la convenienza economica hanno comunque delle peculiarità da top di gamma, come ad esempio la tecnologia per la cancellazione del rumore attivo, il sistema Dolby Atmos oppure il supporto agli assistenti vocali più moderni come Google Assistant o Amazon Alexa.

Sony WH-CH510

cuffie bluetooth sony

Questo modello di cuffie bluetooth economiche Sony è di tipo over-ear e garantisce un audio ad alta qualità, proprio come ci ha sempre abituati l’azienda giapponese anche nei modelli economici. Le cuffie Sony Bluetooth 5.0 in questione sono davvero leggere – pesano solo circa 132 grammi – e pratiche da trasportare. Sono dotate di un driver da 30mm capace di garantire un’esperienza d’ascolto piacevole e di qualità.

Le Sony WH-CH510 hanno un’autonomia di circa 30 ore se usate per comunicazione continua, mentre, fino a 35 ore se usate per la riproduzione musicale. La durata della batteria può durare fino a 200 ore in modalità stand-by. In confezione oltre alle cuffie troviamo un cavo Type-C che permette la completa carica della batteria in circa 4 ore e mezza e assicura con soli 10 minuti di ricarica ben 90 minuti di ascolto senza problemi.

Nei due padiglioni auricolari ci sono dei pulsanti per avviare la riproduzione, mettere in pausa una canzone, rispondere ad una chiamata oppure regolare il volume. Le over-ear sono disponibili nelle colorazioni Nero, Blu e Bianco. Infine, è possibile acquistare questo modello nei più comuni store online come Amazon o eBay.

  • Sony WH-CH510 su Amazon a partire da  29,99 euro
  • Sony WH-CH510 in sconto su Trovaprezzi a 
  • Cuffie Sony in sconto per oggi da Mediaworld

JBL Tune500BT

Un altro paio di cuffie della stessa gamma sono le JBL Tune 500BT, cuffie bluetooth economiche dalle specifiche tecniche molto simili alle Sony.

Le JBL Bluetooth sono cuffie con bassi potenti e cristallini e come le WH-CH510, anch’esse sono ripiegabili su se stesse, comode e facili da portare in giro. Il prodotto in questione è dotato di una coppia di driver dinamici da 32mm grazie alla tecnologia JBL Pure Bass che garantisce bassi presenti che non sovrastano le altre frequenze. Per quanto concerne gli alti, invece, sono ben definiti e non troppo corposi.

Queste cuffie, pur avendo un prezzo davvero contenuto, sono tra le migliori cuffie bluetooth economiche presenti nel mercato. Le cuffie sono dotate di tasti fisici per controllare l’ascolto della musica e per rispondere alle chiamate posti alle estremità dei padiglioni. Le JBL garantiscono un’autonomia di 16 ore d’ascolto e sono dotate di connettività Bluetooth 4.1. Le over-ear Tune500BT sono disponibili all’acquisto nelle colorazioni Nero, Blu e Bianco, le stesse offerte dal modello Sony visto in precedenza.

Infine, è possibile acquistare queste interessanti over-ear sia negli store fisici delle grandi catene di elettronica oppure su Amazon o altri siti web come ad esempio il comparatore Trovaprezzi, che ci aiuta a cogliere la miglior occasione.

  • JBL Tune 500BT su Amazon a partire da  33,89 euro
  • eBay propone le JBL Tune 500BT a  37,99 euro
  • JBL Tune 500BT in sconto su Trovaprezzi a 

Migliori cuffie Bluetooth per sport

cuffie bluetooth sportive

Selezionare delle cuffie bluetooth sportive non è semplice se si vuole distinguerle tra over-ear e on-ear in quanto le principali cuffie bluetooth per lo sport sono della seconda tipologia. Le esigenze degli sportivi sono infatti diverse da quelle degli audiofili che prediligono le over-ear in quanto più confortevoli e con una user Experience piacevole e avvolgente.

Un modello che può essere utilizzato sia per un’attività motoria blanda sia per l’ascolto tradizionale in cuffia può essere quello proposto da Sony. Stiamo parlando delle cuffie bluetooth Sony MDR-ZX330BT. Il design è davvero ergonomico: le over-ear proposte sono girevoli e pieghevoli utili per essere portate con sé, grazie sia alle dimensioni contenute 20 x 15 x 4,7 cm sia al peso piuma di circa 150 grammi.

Esse godono della connettività NFC e Bluetooth ed entrambe permettono un’ascolto ininterrotto per circa 30 ore.

  • Sony MDR-ZX330BT su Amazon a partire da  89,9 euro
  • eBay propone le Sony MDR-ZX330BT a  40,00 euro
  • Sony MDR-ZX330BT in sconto su Trovaprezzi a 

cuffie bluetooth sport

Le cuffie per sport più vendute e amate sono senza dubbio le PowerBeats 3 di Apple. Stiamo parlando di un paio di auricolari bluetooth per sport anche molto movimentati come ad esempio la corsa. Hanno la stessa tecnologia vista nelle AirPods che permette di utilizzarle in maniera automatica con dispositivi della mela come iPhone o iPod. Per altri dettagli su queste ed altre cuffie sportive potete consultare la nostra guida.

  • PowerBeats 3 su Amazon a partire da  24,99 euro
  • eBay propone le PowerBeats 3 a  70,00 euro
  • PowerBeats 3 in sconto su Trovaprezzi a 

Migliori cuffie Bluetooth per iPhone

cuffie bluetooth iphone

Oltre alle AirPods, famose cuffie Apple bluetooth, ci sono delle valide alternative nel mercato delle cuffie bluetooth per iPhone. Partiamo dicendo che gli utenti della mela sono davvero attenti ai minimi dettagli quando sono alla ricerca di un dispositivo o accessorio da abbinare al loro iPhone. Oltre alla cura dei dettagli un utente che sceglie delle cuffiette wireless per iPhone oltre al design tiene in considerazione anche la qualità sonora che dev’essere unica e sensazionale.

Un paio di cuffie bluetooth per iPhone che vogliamo consigliarvi è sicuramente il modello Beats Solo3 di Apple. Le cuffie bluetooth AirPods-killer per eccellenza sono prodotte dalla stessa azienda di Cupertino: sembra un paradosso ma questa è la realtà.

Le over-ear Solo3 sono un modello davvero ergonomico e facile da trasportare. In confezione oltre alle cuffie troviamo una cover da viaggio davvero molto utile e dal design curato. Vista la custodia inclusa, queste Solo3 sono ripiegabili su se stesse. L’autonomia permette un ascolto in cuffia di circa 40 ore e grazie alla tecnologia Fast Fuel ricaricando tramite il cavo USB presente nella scatola di vendita le over-ear per 5 minuti è possibile usufruire di 3 ore di ascolto senza alcun problema. Le Solo3 utilizzano il chip Apple W1 che permette come già spiegato poche righe fa l’abbinamento automatico con tutti i dispositivi iOS.

  • Beats Solo3 su Amazon a partire da  128,99 euro
  • eBay propone le Beats Solo3 a  259,99 euro
  • Beats Solo3 in sconto su Trovaprezzi a 

Migliori cuffie Bluetooth Sony

migliori cuffie bluetooth sony

Le cuffie Wireless Sony più conosciute sono forse quelle della serie WH-1000XM3. Abbiamo visto poco fa le migliori cuffie over-ear dell’anno 2020 selezionate per le loro caratteristiche tecniche e per il loro prezzo. Tuttavia, questo modello di cuffie Sony Bluetooth non deve essere snobbato. Esse, a detta di molti, sono dotate del miglior sistema di Noise Cancelling attualmente disponibile nel mercato.

Il design di queste cuffie bluetooth Sony è davvero curato nei minimi dettagli. Le over-ear sono pratiche e confortevoli, grazie alla tecnologia ANC sono consigliate anche per luoghi affollati.

Come praticamente ogni modello top di gamma, anche queste Sony sono dotate di connettività NFC e di un tasto rapido per attivare l’assistente vocale preferito. È possibile, inoltre, grazie a degli appositi swipe, cambiare traccia, regolare il volume o di sospendere momentaneamente l’ascolto di una traccia musicale, quando ad esempio c’è un collega che parla o un annuncio importante da sentire. La qualità audio è ottima; bassi medi ed alti sono davvero ben bilanciati e chiari. Tramite l’app è possibile anche impostare i vari livelli di insonorizzazione oppure attivare la modalità ambiente.

L’autonomia risulta ottima grazie alle 30 ore di ascolto continuo. La ricarica delle cuffie è davvero rapida, ricaricandole per 10 minuti si potranno usare per 5 ore circa. Infine, queste over-ear supportano le funzioni atpX, aptX HD e LDAC.

  • Sony WH-1000XM3 su Amazon a partire da  179,00 euro
  • eBay propone le Sony WH-1000XM3 a  260,99 euro
  • Sony WH-1000XM3 in sconto su Trovaprezzi a 

cuffie wireless sony

Oltre al modello top di gamma WH-1000XM3 che abbiamo visto poco fa, esiste anche un modello più economico, ovvero le cuffie Sony WH-H900N. Il design è molto simile al modello più ambito anche se queste over-ear sono pensate più per una clientela giovanile grazie alla loro compattezza e leggerezza.

Le cuffie sono dotate di driver da 40 mm. La sensazione di qualità sonora non è molto differente rispetto al modello top di gamma, segno che la tecnologia usata sembra essere la stessa. La nota positiva è sicuramente l’ampio ventaglio di colorazioni disponibili. Per concludere, queste cuffie sono indicate a quelle persone che non se la sentono di spendere quasi 300€ ma vogliono avere comunque un’alternativa di qualità.

  • Sony WH-H900N su Amazon a partire da  119,00 euro
  • eBay propone le Sony WH-H900N a  184,99 euro
  • Sony WH-H900N in sconto su Trovaprezzi a 

Migliori cuffie Bluetooth JBL

cuffie bluetooth jbl

Le cuffie bluetooth JBL sono riconosciute da tutti per la loro qualità sonora, e questo vale sia per i prodotti flagship sia per quelli di medio-bassa gamma. Le cuffie bluetooth JBL T450BT sono dotate come da tradizione della funzionalità JBL Pure Bass. Le on-ear di JBL Bluetooth sono cuffie pensate per un target giovanile in quanto sono leggere, confortevoli e molto semplici da portare in giro. Le cuffie bluetooth JBL hanno un’autonomia soddisfacente, possono essere usate ininterrottamente per 11 ore.

Le T450 BT possono essere ricaricate completamente in circa 2 ore grazie al cavo di ricarica incluso nella confezione. Il suono reso da queste on-ear è davvero di qualità soprattutto per le loro peculiarità. Esse infatti sono dotate di driver da 32mm e della connettività bluetooth 4.0. Non mancano, infine, il tasto per il bilanciere del volume ed il microfono.

Le on-ear viste in questo paragrafo sono consigliate per i più giovani sia per il design compatto e piacevole sia per le colorazioni disponibili. Infatti, sono disponibili in nero, bianco e blu. L’unica mancanza che presentano queste cuffie di JBL è la funzionalità per la cancellazione del rumore. Tuttavia, non si può pretendere molto da un paio di cuffie vendute ad un prezzo molto basso. Parliamo, infatti, di appena 50€.

    • JBL T450BT su Amazon a partire da  133,08 euro
    • JBL T450BT in sconto su Trovaprezzi a 
    • Cuffie JBL in sconto oggi da Mediaworld

Migliori cuffie Bluetooth Beats

cuffie beats bluetooth

Le cuffie Beats wireless che abbiamo selezionato per voi sono le Solo Pro. Come da tradizione, l’azienda di proprietà Apple, c’è abituata fin dal primo prodotto a cuffie con un design molto curato e un suono bilanciato e bassi molto presenti.

Queste cuffie Beats bluetooth sono semplicissime da usare e sono pensate per i possessori di iPhone. Sono dotate, infatti, del chip H1 che permettono il pairing automatico senza dover connettere le cuffie al dispositivo in modalità manuale. Ovviamente queste Solo Pro sono compatibili anche con Siri in maniera nativa. Come gli altri apparecchi anche queste cuffie Beats bluetooth godono della funzionalità per la cancellazione attiva del rumore, feature ormai scontata per i prodotti di alta gamma.

La modalità di gestione del suono è davvero molto versatile: è possibile, oltre alla modalità ANC, impostare un filtro Trasparenza per ascoltare i rumori ambientali, oppure selezionare la modalità Basso consumo che permette di avere un’esperienza di ascolto fino a 40 ore circa. Le over-ear di Apple di default hanno un’autonomia di quasi 22 ore.

Come le Solo3 anche queste Pro sono dotate della funzione Fast Fuel che permette di avere 3 ore di ascolto ricaricando le cuffie in soli 10 minuti.

  • Beats Solo Pro su Amazon a partire da  128,99 euro
  • eBay propone le Beats Solo Pro a  34,77 euro
  • Beats Solo Pro in sconto su Trovaprezzi a 

Migliori cuffie Bluetooth Bose

cuffie bluetooth bose

Questa cuffia Bose Bluetooth è una valida alternativa per chi non vuole spendere tanti soldi per comprare le Noise Cancelling 700 viste un qualche riga sopra. La qualità è pur sempre garantita dall’azienda che produce le cuffie Bose bluetooth QuietComfort 35 II. Queste cuffie bluetooth di Bose, sebbene non siano recentissime, sono pur sempre un valido dispositivo dotato di cancellazione attiva del rumore. A differenza delle Noise Cancelling 700, queste Bose Bluetooth sono cuffie che hanno 3 livelli di ANC impostabili.

Le QuietComfort 35 II, oltre alla qualità sonora impeccabile, offrono anche un’ottima comodità, proprio come suggerisce parte del nome. Sono disponibili in tre colorazioni: Oro Rosa, Nera e Argento.

  • Bose QuietComfort 35 II su Amazon a partire da 
  • eBay propone le Bose QuietComfort 35 II a  180,00 euro
  • Bose QuietComfort 35 II in sconto su Trovaprezzi a 

cuffie bluetooth bose

Un altro modello di cuffie bluetooth di Bose che abbiamo sono le SoundLink 741158. Se le aspettative per un prodotto mid-range sono medio basse, con Bose questo problema non sussiste.

La gamma SoundLink mette insieme un’ottima qualità sonora, una discreta modalità ANC e un prezzo davvero contenuto. L’autonomia, sebbene comunque siano delle cuffie entry level, è più bassa del modello visto in precedenza: parliamo infatti di 15 ore di ascolto. Nei due padiglioni troviamo dei tasti multifunzione per passare dalla modalità di ascolto della musica alle chiamate.

Queste over-ear di Bose sono acquistabili nelle colorazioni Nera e Bianca.

  • Bose SoundLink 741158 su Amazon a partire da 

Migliori cuffie Bluetooth Sennheiser

cuffie bluetooth sennheiser

Una selezione di cuffie bluetooth Sennheiser è davvero difficile da mettere assieme per via dei molti modelli che l’azienda teutonica ha nel suo portafoglio. Anche questa volta siamo riusciti ad estrapolare un prodotto che rispecchiasse un buon rapporto qualità prezzo e che avesse delle caratteristiche tecniche degne di nota.

Le cuffie Sennheiser Bluetooth che abbiamo scelto sono il modello HD 450BT. Queste Sennheiser sono cuffie bluetooth over-ear con un design molto piacevole e minimale. È un prodotto ideale alle persone amanti della musica che sono sempre in movimento e che però non hanno un budget elevato per poter permettersi delle cuffie più costose.

Dal canto suo, questa cuffia offre nel complesso un comparto audio soddisfacente grazie soprattutto ai driver da 35mm. Anche la qualità sonora è buona anche se lontana a quella vista per altre cuffie top di gamma. Sennehiser HD 450BT è dotata inoltre di cavo Type-C per la ricarica, NFC, Bluetooth 5.0, ACC ed offre il supporto all’aptX.

Per quanto concerne l’autonomia offerta è di circa 30 ore di ascolto musicale ininterrotto. Queste over-ear sono il giusto compromesso per chi vuole un paio di cuffie dalle buone prestazioni senza dover spendere una follia. Sono disponibili infatti a poco meno di 170€ nelle classiche colorazioni Bianca e Nera.

  • Sennheiser HD 450BT su Amazon a partire da  133,08 euro
  • eBay propone le Sennheiser HD 450BT a  149,99 euro
  • Sennheiser HD 450BT in sconto su Trovaprezzi a 

Migliori cuffie Bluetooth Homscam

homscam cuffie bluetooth

Le cuffie bluetooth Homscam T2C sono uno dei prodotti più venduti sulla piattaforma Amazon. Sebbene non si tratta di cuffie over-ear abbiamo deciso comunque di parlarvene visto le buone caratteristiche tecniche che possiedono.

Stiamo parlando di un paio di auricolari in-ear con Bluetooth 5.0 che grazie a questa connettività abbiamo un pairing più stabile ed una maggiore qualità sonora. L’abbinamento di questi interessanti auricolari al nostro dispositivo è pressoché immediato. Queste cuffie bluetooth di Homscam godono della tecnologia One-Step che permette una volta tolte dal case di ricarica di essere associate automaticamente all’ultimo device utilizzato.

L’autonomia complessiva di queste cuffie è di 35 ore e sono dotate di un tasto multifunzione che permette di mettere in pausa una canzone, tornare indietro o andare avanti con la riproduzione oppure rispondere ad una chiamata in arrivo.

Le in-ear sono riconosciute per essere indossate per molto tempo senza aver particolari problemi di comfort. Anche queste Homscam rispecchiano queste caratteristiche e permettono di scegliere la misura di cuscinetti più adatta alle nostre orecchie. In confezione, infatti, troveremo tre paia di ricambi delle misure S-M-L.

Per avere altre informazioni sui vari auricolari in-ear presenti nel mercato o magari ricevere qualche consiglio per l’acquisto potete consultare questa guida.

  • Cuffie Homscam T2C su Amazon a partire da  20,98 euro

Migliori cuffie Bluetooth sotto i 100€

cuffie bluetooth sotto i 100€

Oltre al veloce riferimento visto poc’anzi sul modello Hoscam, in questa sezione vogliamo presentarvi tre modelli di cuffie bluetooth sotto i 100€, sia over ear che on ear.

Esistono molti modelli in questo range di prezzo, ma non tutti hanno delle buone specifiche tecniche. È anche vero però che non si può pretendere molto da queste cuffie di media-bassa gamma. D’altronde, chi sceglie questo genere di prodotti in questa fascia di prezzo, non ha le aspettative di un audiofilo attento ad ogni minimo dettaglio.

Ovviamente, i materiali difficilmente saranno metallici o comunque premium, ed è più facile trovare in questa tipologia di cuffie low-cost un materiale più economico.

È difficile considerando questa fascia di prezzo trovare un paio di cuffie con cancellazione attiva del rumore a livello delle over-ear top di gamma, ed anche la qualità di insonorizzazione non sarà la medesima. Nello specifico oggi vi consigliamo tre prodotti differenti sia per tipologia che per fascia di prezzo.

Stiamo parlando delle cuffie over-ear Mpow H17 che hanno un costo minore di 50€ e delle due in-ear di AUKEY che si trovano a meno di 20€ sulla piattaforma Amazon. Vediamo ora più nel dettaglio le varie specifiche tecniche di queste due diversi prodotti e cerchiamo di capire quale prodotto fa più al nostro caso.

Mpow H7

mpow h7 cuffie bluetooth

Le cuffie bluetooth Mpow H17 sono davvero interessanti sia per le caratteristiche tecniche offerte sia per il prezzo a cui sono vendute. Stiamo parlando di un paio di over-ear con cancellazione attiva del rumore dal costo inferiore di 50€.

Queste Mpow H7 sono delle cuffie bluetooth con un design davvero piacevole e simile alle cuffie di gamma più alta. Oltre alla funzionalità ANC le cuffie supportano la ricarica rapida che permette in 10 minuti di fruire dell’ascolto musicale per 2 ore.

È possibile ascoltare la musica con le Mpow per 30 ore filate a volume massimo, mentre, per 40 con volume medio. Tuttavia, attraverso il cavo jack da 3.5mm la riproduzione musicale sarà ovviamente senza alcun limite di durata poiché non sfrutteremo la connettività Bluetooth.

Oltre alla già citata modalità di cancellazione attiva del rumore le cuffie sono dotate di due driver da 40mm potenti che rendono nitido l’ascolto a qualsiasi frequenza e offrono un’esperienza musicale immersiva.Parlando di queste cuffie bluetooth Mpow sembra di essere di fronte ad un top di gamma della categoria ma ricordiamoci che stiamo parlando di un paio di auricolari che costano meno di 50€.

Infine, grazie al peso contenuto di 220 grammi e al comfort reso grazie ai morbidi padiglioni sono particolarmente indicate per lunghe sessioni di ascolto.

  • Mpow H17 su Amazon a partire da 

Aukey EP-B40

aukey cuffie bluetooth

Un marchio sicuramente molto conosciuto per i suoi prodotti ottimi ma allo stesso tempo economici è sicuramente Aukey. Nello specifico oggi proveremo ad estrapolare tutti i dettagli delle due cuffie in-ear che abbiamo selezionato per questa guida.

Il primo modello di cuffie bluetooth Aukey è l’EP-B40. Stiamo parlando di un paio di auricolari bluetooth pensato per gli sportivi che sono sempre in movimento ed hanno bisogno di avere delle cuffiette stabili ma allo stesso tempo di qualità.

Queste Aukey sono delle cuffie bluetooth con un design giovanile e al passo coi tempi. Sono degli auricolari magnetici ideati per essere sempre tenuti al collo e dotati del supporto all’aptX che grazie a questa funzione garantiscono un suono di qualità e cristallino.

Si connettono al dispositivo tramite bluetooth 4.1 ed offrono una durata della batteria di circa 8 ore di ascolto continuativo. Sono pensate per gli sportivi non solo per la loro stabilità nelle orecchie ma anche per la certificazione IPX4 che permette agli auricolari di resistere alle gocce di sudore derivate dall’attività fisica. Le cuffie sono stabili e confortevoli come già annunciato poche righe sopra sia per il peso di soli 13 grammi sia per i gommini intercambiabili contenuti nella confezione di vendita.

  • Aukey EP-B40 su Amazon a partire da 

aukey latitude cuffie bluetooth

L’altro modello della casa cinese di cui vogliamo parlarvi è l’auricolare Aukey Latitude, delle cuffie bluetooth molto simili alle EP-B40. Possiamo dire che le EP-B40S sono la versione più economica delle B40 standard sebbene il risparmio sia minimo.

Le caratteristiche tecniche sono quasi simili, la versione lite perde però il supporto all’aptX e la cancellazione attiva del rumore.  Mantiene l’impermeabilità con certificazione IPX4 e tutte le altre peculiarità già viste per il modello precedente.

  • Aukey Latitude su Amazon a partire da 

Migliori cuffie Bluetooth Marshall

cuffie marshall bluetooth

Un altro marchio molto conosciuto tra gli audiofili è sicuramente l’inglese Marshall. L’azienda britannica è nel settore dal lontano 1962 ed oltre a produrre cuffie bluetooth progetta anche casse per strumenti musicali oltre a battere e percussioni varie. Insomma, non è sicuramente l’ultima arrivata in questo mondo e di qualità sonora ne conosce tutti i segreti. Una major riconosciuta da tutti gli addetti ai lavori del settore musicale come una delle migliori aziende del panorama musicale internazionale.

Marshall conosce bene le esigenze degli appassionati di musica e offre diverse soluzioni audio portatili. Nello specifico alcune cuffie Marshall bluetooth sono spesso poco prese in considerazione anche vista l’enorme offerta disponibile nel mercato delle cuffie bluetooth. Marshall ha dal canto suo delle cuffie bluetooth davvero interessanti e dal design molto ricercato e piacevole alla vista.

Le cuffie Marshall Major 2 bluetooth sono il primo modello che vogliamo esaminare quest’oggi. Le Major due sono disponibili in tre colori bellissimi, marrone, bianco e crema.

La garanzia del marchio Marshall in una cuffia bluetooth era ciò che qualsiasi appassionato di musica aspettava da anni. Grazie alla tecnologia aptX e alla connettività bluetooth il suono reso dalla cuffia è fluido e di qualità. Con una singola ricarica si riesce ad ascoltare la musica ininterrottamente per 30 ore. Nei padiglioni auricolari di forma quadrata è presente un pulsante per il controllo delle tracce in ascolto ed è utile anche per rispondere una chiamata oppure per terminarla.

In confezione per i più nostalgici è presente anche il cavo jack 3.5 placcato in oro. L’unica pecca che abbiamo riscontrato con queste cuffie è l’impossibilità di richiuderle su se stesse.

  • Marshall Major 2 su Amazon a partire da  44,95 euro

cuffie bluetooth marshall major

La versione più recente delle Major 2 è rappresentata dalle Major 3 che apportano delle migliorie significative sia per quanto riguarda la qualità sonora sia per alcune interessanti novità.

La maggiore novità introdotta è stata sicuramente la possibilità di richiudere le cuffie, cosa impossibile nelle vecchie Major 2. Le nuove Major 3 ora si possono trasportare con estrema facilità grazie ai padiglioni ripiegabili su se stessi.

La resa sonora è stata migliorata grazie anche all’esperienza più che positiva della funzione aptX già presente sul modello precedente. È stato migliorato anche il gruppo di driver da 40mm che ora offre bassi potenti, medi ed alti nitidi come mai sentiti prima.

Infine, l’autonomia è stata mantenuta anche in questo modello oltre ai tasti multifunzione che permettevano di interagire con il device connesso.

  • Marshall Major 3 su Amazon a partire da  44,95 euro
  • eBay propone le Marshall Major 3 a  21,75 euro

Migliori cuffie Bluetooth over ear

cuffie over ear

Tra le migliori cuffie over ear – ossia quelle che avvolgono completamente le nostre orecchie – non ne restano molte. Alcuni marchi meno conosciuti ai più comuni utenti che si avvicinano al mondo delle cuffie bluetooth semi professionali ci daranno una mano per completare questa meravigliosa guida. L’azienda giapponese Audio Technica è specializzata nella produzione di cuffie over era professionali che vengono usate dai migliori DJ del panorama musicale.

Le ATH-M50xBT di Audio Technica sono un modello di cuffie Bluetooth over era davvero interessante per il rapporto prezzo-qualità. sotto i 200€, ideali per chi non vuole scendere a compromessi in termini di qualità sonora. L’azienda giapponese è infatti specializzata in prodotti professionali ed è ormai punto di riferimento per dj e tecnici del suono.

Il design è particolare è può essere che non a tutti piacerà. Dalla sua questa cuffia oltre alla connettività Bluetooth 5.0, supporta la tecnologia aptX HD che grazie anche ai potenti driver da 45mm permettono di avere una qualità audio difficile da trovare su prodotti con prezzo inferiore ai 200€. Nonostante queste splendide premesse, le Audio Technica non hanno la modalità di cancellazione attiva del rumore.

  • Audio Technica ATH-M50x BT su Amazon a partire da  139,00 euro
  • eBay propone le Audio Technica ATH-M50x BT a  139,00 euro
  • Audio Technica ATH-M50x BT in sconto su Trovaprezzi a 

Migliori cuffie Bluetooth on ear

cuffie on ear bluetooth

Le cuffie bluetooth on ear si differenziano dalle over-ear viste poco fa per la loro diversa costruzione dei padiglioni. Esse, infatti, si appoggiano solamente all’orecchio senza avvolgerlo completamente. La nota positiva delle on-ear è sicuramente la leggerezza visto che l’arco usato per sostenere i due padiglioni è diverso sia per i materiali utilizzati sia per le dimensioni. Oltre a questo, possiamo dire che non sono indicate per chi vuole avere lo stesso isolamento sonoro che offrono le over-ear con la modalità ANC e sono poco idonee per chi le usa durante lunghe sessioni di ascolto.

Le on-ear sono i classici da usare quando si vuole avere un primo approccio verso il mondo delle cuffie venendo dagli auricolari in-ear.Le cuffie on-ear bluetooth di solito sono vendute a dei prezzi accessibili a tutti. Nello specifico vogliamo consigliarvi il modello AKG N60NC, uno dei pochi prodotti on-ear con Noise Cancelling.

Il design è ridotto ai minimi termini ed offre una portabilità completa anche grazie al meccanismo pieghevole dei padiglioni che permette una trasportabilità senza paragoni. Queste cuffie godono della tecnologia ANC sebbene siano comunque delle cuffie on-ear. Il suono che emanano queste cuffie è davvero uniforme sia con la modalità di cancellazione attiva del rumore sia in modalità standard.

Migliori cuffie Bluetooth con microfono

Ricercare delle buone cuffie bluetooth con microfono non è un’impresa semplice nemmeno per gli esperti. Ci viene in aiuto un’azienda britannica che abbiamo già visto alcune righe fa: Marshall.

La scelta di un paio di cuffie con microfono bluetooth non poteva ricadere senza ombra di dubbio su un’azienda specializzata in dispositivi audio come l’inglese Marshall. Tra le proposte di Cuffie Marshall bluetooth troviamo la Mid con la funzionalità Active Noise Cancelling. Una premessa non da poco!

Quello che balza all’occhio è sicuramente la cura nei dettagli sia della custodia da viaggio sia nella costruzione della cuffia. I materiali usati da Marshall sono simili al touch and feel di quelli in simil pelle che danno un tocco premium al prodotto.

Come praticamente tutte le cuffie già viste finora anche la Mid supporta la tecnologia Bluetooth aptX.

Con l’implementazione della modalità per la cancellazione attiva del rumore l’autonomia della cuffia ne risente un pò. Essa infatti arriva fino ad un massimo di 20 ore con tale modalità attiva, mentre, solo col bluetooth attivo la durata incrementa di 10 ore. L’ottima qualità sonora oltre alla tecnologia Bluetooth aptX è resa grazie ai driver dinamici personalizzati da 40 mm conferiscono un’eccellente bilanciamento di frequenze basse medie ed alte.

  • Marshall Mid su Amazon a partire da  226,72 euro
  • eBay propone le Marshall Mid a  23,49 euro
  • Marshall Mid in sconto su Trovaprezzi a 

Migliori cuffie Bluetooth senza fili (True Wireless)

cuffie bluetooth senza fili

L’ultima categoria di cuffie bluetooth che competono direttamente con le Apple AirPods sono sicuramente le Samsung Galaxy Buds+.

Esse infatti garantiscono un durata massima di riproduzione circa 11 ore di riproduzione continuativa. Esse fanno parte della categoria in-ear e hanno la tecnologia già vista nei dispositivi iOS. Le Buds+ si accoppiano automaticamente quando verrà aperta la custodia di ricarica proprio come succede per le AirPods negli iPhone.

L’esperienza sonora – già ottima con quelle della precedente generazione – è migliorata ancora grazie soprattutto al Bluetooth 5.0 e all’esperienza audio apportata da AKG che aggiunge i dettagli che mancavano al suono, rendendolo potente e pulito. I nuovi altoparlanti dinamici e il driver potenziato rispetto a quello precedente garantiscono bassi ed alti profondi e chiari. Sempre nel comparto audio troviamo 3 microfoni (1 interno + 2 esterni). I 2 esterni, grazie alla tecnologia beam-forming, permettono di eliminare i rumori esterni percependo solo la nostra voce.

Grazie alla carica rapida tramite USB di tipo C è possibile ricaricare le cuffie per 3 minuti e ritornare ad ascoltare la propria musica preferita per un’altra ora senza alcun problema.

La custodia di ricarica è davvero compatta e facile da trasportare. Essa gode di una batteria da 270 mAh che è possibile ricaricare attraverso i pad di ricarica wireless Qi.

  • Samsung Galaxy Buds+ su Amazon a partire da  77,89 euro
  • eBay propone le Samsung Galaxy Buds+ a  69,00 euro
  • Samsung Galaxy Buds+ in sconto su Trovaprezzi a 

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.