Il proiettore portatile è un dispositivo che, collegato a una sorgente video, consente di trasmetterne i contenuti su una parete o su una superficie bianca. In questo modo è possibile assistere alla proiezione di un film, di un evento sportivo su una superficie più ampia rispetto a quella di un normale schermo Tv. Il proiettore portatile si rivela però molto utile anche per il lavoro: grazie alle dimensioni molto contenute e a un peso minimo esso può facilmente essere trasportato al lavoro in ufficio, a scuola o ovunque sia necessario per venire impiegato per trasmettere immagini, grafici, fotografie. In questa guida prenderemo in esame i mini proiettori, proprio per questa capacità di essere utilizzati ovunque e per un prezzo davvero interessante che riesce a coniugare prestazioni e risparmio.

I migliori proiettori portatili

Proiettore portatile

Prima di passare ad esaminare i mini proiettori per fasce di prezzo e caratteristiche abbiamo fatto una selezione dei migliori proiettori portatili attualmente in commercio basandoci su alcuni parametri tecnici, sulla loro capacità di connessione ai principali dispositivi che ormai forma parte della nostra routine quotidiana, e sul prezzo.

È importante sottolineare come in questa guida vi troverete di fronte a molti prodotti realizzati in Cina, alcuni di marchi più conosciuti, altri meno: niente paura però, si tratta di prodotti molto venduti sulle piattaforme digitali e ampiamente testati dai clienti.

Tenete comunque sempre in considerazione, nella vostra scelta, l’uso che intendete fare del prodotto, le esigenze alle quali deve rispondere, la spesa che intendete fare. Valutati bene questi aspetti sarà per voi facile trovare il proiettore portatile adatto a voi. Noi abbiamo selezionato questi tre prodotti, che andremo quindi ad analizzare:

  • Apeman LC350 5000 Lumen
  • Elephas W13 4500 Lumen
  • Vamvo L4500 Full HD

Apeman LC350 5000 Lumen

Proiettore Apeman LC350

Si tratta di un dispositivo del peso di appena 980 grammi perfetto come proiettore Home Cinema e per trasmettere sessioni di gaming. Si collega facilmente a laptop e PS4 tramite cavo HDMI mentre per device come telefonini Android o iPhone sono necessari adattatori acquistabili separatamente. Grazie all’ottima luminosità (5000 lumen), ottenuta tramite una sorgente luminosa a LED questo mini proiettore è in grado di restituire immagini nitide e ottimo contrasto.

La qualità dell’immagine in Full HD è possibile grazie all’alta risoluzione a 1080 pixel mentre le dimensioni della proiezione sono comprese tra i 34 e i 180″, sia in 4:3 che in 16:9: in questo modo la visione di un film o di un evento sportivo sarà ampiamente soddisfacente. Questo proiettore dispone infine di due altoparlanti incorporati da 3 watt con effetto surround a 360°. Controllo a distanza incluso nella confezione per uno dei migliori proiettori portatili disponibili attualmente su Amazon.

  • Apeman LC350 in sconto su Amazon a 79.99 euro
  • Oggi proiettore portatile Apeman LC350 è in sconto su eBay a 85.0 euro

Elephas W13 4500 lumen

Proiettore Elephas W13

Nella scelta dei migliori proiettori portatili abbiamo inserito l’Elephas W13, un dispositivo capace di coniugare in maniera eccellente prestazioni e prezzo vantaggioso. Supporta il Full HD e ha un rapporto di contrasto 2000:1 , aspetti tecnici che lo rendono un valido dispositivo per la proiezione di video e film in casa, ma anche all’aperto in condizioni di buona oscurità.

Si collega facilmente a più dispositivi: funziona infatti con Fire TV Stick, PC, laptop, tablet, schede microSD, PS4, Xbox e unità flash USB. Può essere collegato a iPad, iPhone e smartphone Android, ma dovrete acquistare gli adattatori. Può trasmettere a dimensioni comprese tra i 30 e i 200″ a distanza da 0,8 a 4,5 metri garantendo così un’ottima adattabilità agli spazi. Questo mini proiettore HD è perfetto per i momenti di svago.

  • Elephas W13 in sconto su Amazon a 69.99 euro
  • Oggi proiettore portatile Elephas W13 è in sconto su eBay a

Vamvo L4500 Full HD

Proiettore portatile Vamvo L4500

Tra i migliori mini proiettori il Vamvo L4500 merita un posto di primo piano. Si tratta di un dispositivo pensato per l’Home Cinema e per l’intrattenimento domestico. L’illuminazione LED offre chiarezza e luminosità in grado di supportare il Full HD con colori accesi e contrasto tra chiari e scuri grazie al rapporto 3000:1. Questo proiettore portatile ( meno di un kg di peso) è dotato di più porte di connessione: tra esse la porta HDMI per connessione a PS4, Smart TV e laptop, USB, interfaccia audio e AV.

È in grado di proiettare con un’ampiezza dell’immagine da 50 a 200 pollici a una distanza ideale compresa tra 1,5 e 4,5 metri: dovrete tenere conto di queste misure se intendete impiegare questo dispositivo in un ambiente della vostra casa. Due altoparlanti stereo incorporati con SRS aumenteranno il piacere dell’esperienza di visione tramite questo proiettore TV.

Proiettori portatili sotto gli 80 euro

Proiettore portatile

Chi l’ha detto che per avere dispositivi affidabili è necessario spendere? In questa sezione della nostra guida potrete documentarvi su una serie di proiettori portatili entry level dotati però di una serie di caratteristiche tecniche davvero interessanti.

Aspetto vantaggioso, oltre al prezzo, le dimensioni ridotte e l’ampia gamma di connettività ad altri dispositivi di cui questi prodotti sono dotati. Vediamo dunque come insieme come risparmiare e riuscire comunque ad acquistare un dispositivo basic davvero performante.

Vankyo K18 5000 lumen

Proiettore portatile Vankyo K18

Questo videoproiettore portatile è un prodotto entry level del marchio cinese Vankyo, ma ha una serie di caratteristiche davvero interessanti. Con una luminosità fino a 5000 lumens e un’area di proiezione massima pari a 236 pollici il Vankyo K18 si dimostra perfetto per la visione di film, eventi sportivi e giochi. Uno degli aspetti più interessanti è dato dalla possibilità di effettuare la regolazione dell’inclinazione e del fuoco manualmente sulla lente, grazie alle due manopole poste sulla parte superiore del case, due aspetti che si ritrovano più facilmente in proiettori di fascia ben più alta.

Buona anche la riproduzione audio grazie agli altoparlanti stereo e alla possibilità di collegamento con una sorgente esterna. Ampia la compatibilità con dispositivi come flash disk, PS4, lettori DVD, TV BOX, PC e laptop, smartphone. Questo mini proiettore ha inoltre interfaccia HDMI, USB, AV, Audio out, VGA e slot SD per permettere la connessione ai tuoi dispositivi sorgente in qualunque circostanza.

Hollywtop GP18 Full HD

Proiettore Hollywtop GP18

Veniamo ora a un proiettore WiFi, capace cioè d collegarsi ai device senza l’ausilio di cavi. Stiamo parlando dell’Hollywtop GP12, un dispositivo davvero interessante. Supporta infatti connessioni WiFi per sistemi iOS e Android e ha un’ampia gamma di connettività. Offre una riproduzione di immagini Full HD con contrasto 2400:1 capace di rendere la visione di film e serie TV davvero unica. Interessante anche la dotazione audio, con due altoparlanti stereo HiFi con effetto surround.

Con una distanza di proiezione compresa tra 1 e 6 metri può proiettare film ed eventi sportivi a una grandezza massima di 180 pollici. L’interfaccia include HDMI, USB, VGA, AV schede micro SD. on un peso di appena 900 grammi, una ventola di raffreddamento silenziosa e un telecomando a distanza questo dispositivo, ottimo anche come proiettore PS4, WiFi ha molto da offrire alle vostre serate di relax domestico.

Xuanpad Full HD

Proiettore portatile Xuanpad Full HD

Se stai cercando un proiettore basic per un ambiente secondario della tua abitazione o per un’emergenza questo mini proiettore portatile Xuanpad fa al caso tuo. Può proiettare a una dimensione compresa tra i 32 e i 170″ con una alta risoluzione, fino a 1080 pixel, in grado di supportare il Full HD. I lumen in dotazione a questo dispositivo non sono certo il massimo (2400) ma il risultato, grazie a una buona lampada LED, è complessivamente valido.

La ventola di raffreddamento riduce notevolmente il rumore e consente di godere i dialoghi di film e serie tv in assoluto comfort, grazie anche all’ausilio degli altoparlanti incorporati. Questo proiettore portatile Full HD è compatibile con TV Box, TV Stick, ChromeBook, PC, tablet, scheda SD, chiavetta USB e lettori multimediali per immagini e musica. Telecomando incluso nella confezione.

  • Xuanpad Full HD in sconto su Amazon a 79.99 euro

Proiettori portatili sotto i 100 euro

Proiettore portatile

In questa fascia intermedia troviamo prodotti che potrebbero in realtà far parte sia della fascia economica che di quella superiore: la caratteristica principale di questi dispositivi infatti è proprio la loro adattabilità e la ricchezza di caratteristiche tecniche a un prezzo spesso eccezionale. Poter acquistare infatti un mini proiettore portatile al di sotto di una soglia economica di 100 euro equivale ad aver trovare spesso il giusto rapporto tra qualità, prezzo nel rispetto delle esigenze per le quali il dispositivo viene acquistato. Vediamo dunque insieme alcuni prodotti di questa fascia.

Jinhoo Wireless 5000 lumen

Proiettore portatile Jinhoo wireless

Questo prodotto è tra i più cliccati su Amazon, grazie all’ottimo rapporto qualità/prezzo. Si tratta di un proiettore portatile WiFi che consente la connessione a smartphone e altri dispositivi senza la necessità di dover acquistare a parte gli specifici adattatori. Gli stessi smartphone possono inoltre essere collegati al proiettore attraverso una normale connessione USB.

Questo proiettore può supportare una risoluzione massima in Full HD con proporzioni a 16:9 e 4:3: ottimo anche il contrasto, a 3800:1. Dimensioni del display ragguardevoli comprese tra 32″ e 220 pollici. a una distanza massima di 5.5 metri. Jinhoo si rivela un ottimo proiettore TV, grazie alle porte HDMI, USB, TF card, VGA e all’interfaccia AV. Funziona perfettamente anche con console di gioco.

  • Jinhoo wireless 5000 lumen in sconto su Amazon a 89.99 euro

Apeman LG550

Proiettore portatile Apeman LG550

Questo videoproiettore LED portatile rappresenta un upgrade dell’Apeman visto in apertura di guida. Ciò è in gran parte dovuto alla maggiore dotazione tecnica e al potenziamento di alcuni aspetti legati alla risoluzione dell’immagine. L’Apeman LG550 dispone infatti di ben 5500 lumen e di un rate di contrasto pari a 3000:1, davvero niente male per un dispositivo tutto sommato economico.

Lo schermo fino a 200 pollici con Full HD e una risoluzione nativa di 1280 pixel offre una riproduzione nitida con colori brillanti e neri profondi dei video. I due altoparlanti integrati garantiscono un suono adeguato all’immagine senza la necessità di collegare casse audio esterne. Una ventola silenziosa raffredda la lampada garantendo una durata di vita superiore alle 50.000 ore di proiezione. Ottima la dotazione delle porte d’accesso: HDMI 1 e 2, USB, AV, cuffie per uno dei migliori proiettori portatili disponibili su Amazon e sui vari portali di E-commerce.

Proiettori portatili oltre i 100 euro

MIni Proiettore portatile

Veniamo dunque alla fascia alta di questi dispositivi: si tratta di mini proiettori portatili in grado di assecondare e soddisfare le richieste di consumatori esigenti e alla ricerca di specifiche caratteristiche. Anche in questo caso i prodotti proposti si caratterizzano oltre che per l’ampiezza di funzioni e connettività per un prezzo che comunque rimane contenuto in un range di spesa decisamente vantaggioso e interessante. Vediamo dunque insieme alcuni tra i migliori proiettori portatili di fascia più alta.

Bomaker GC355

Proiettore portatile Bomaker

Questo mini proiettore portatile è un prodotto davvero interessante e con alcune caratteristiche tecniche notevoli. Si tratta di un proiettore WiFi in grado di connettersi rapidamente al vostro telefonino Android o iPhone, iPad o tablet senza l’ausilio di cavi o applicazioni specifiche. Con ben 6000 lumen questo videoproiettore è in grado di proiettare immagini nitide e luminose anche in condizioni di penombra. Il proiettore LED supporta la qualità Full HD e grazie al contrasto 2000:1 restituisce colori vividi e scuri profondi.

Tra le porte in dotazione segnaliamo le classiche HDMI, USB, SD, AV, VGA che rendono questo dispositivo compatibile, oltre che con smartphone anche con PC, laptop, TV, TV Box, lettori DVD e lo rendono un ottimo proiettore PS4. La superficie di proiezione arriva fino a 300 pollici ed è regolabile grazie alle apposite manopole.  Buona la dotazione di cavi e telecomando inclusi nella confezione.

  • Bomaker GC355 in sconto su Amazon a 149.97 euro
  • Oggi Bomaker GC355 è in sconto su eBay a

Vamvo L4200

Proiettore portatile Vamvo

Il proiettore portatile Vamvo L4200 è uno dei prodotti più diffusi e apprezzati del mercato, questo in virtù della sua affidabilità e di alcune caratteristiche tecniche che passiamo ora ad illustrare. Si tratta di un videoproiettore HD ideale per l’intrattenimento. Può essere facilmente collegato allo smartphone, PS3, PS4, X-Box ONE o Wii, per riprodurre video, serie TV, condivisione di foto, giochi.

Proietta da una distanza fino a 6 metri con una ampiezza schermo di 200 pollici. Due altoparlanti stereo SRS offrono un suono nitido ed equilibrato per un’esperienza audio visiva completa mentre la manopola di correzione del focus agevola le operazioni di ricerca di nitidezza dell’immagine proiettata. Molte le porte utili per interfacce esterne, dalla classica HDMI all’USB 2.0 fino alla VGA, Ricca la dotazione di cavi e molto ben fatta la borsa di trasporto anti urto.

Toptro TR81

Mini proiettore Toptro

Veniamo ora a illustrare un proiettore Bluetooth: si tratta del Toptro TR81, un dispositivo davvero interessante. Altissima la qualità dell’immagine: ben 7200 lumen di luminosità e un contrasto 8000:1 che uniti ai 1080 pixel nativi e al supporto dello standard 4K fanno del TR81 un proiettore portatile di grande qualità. Il sistema di raffreddamento è studiato per garantire alla lampada una vita superiore alle 90.000 ore con un rumore davvero ridotto. Le ampie dimensioni dell’obiettivo consentono uno schermo di proiezione pari a 350 pollici da una distanza fino a 9 metri.

Grazie alla correzione trapezoidale 4D e alla funzione Zoom X/Y l’immagine verrà visualizzata senza distorsioni e sempre al meglio delle sue potenzialità. La compatibilità con altri dispositivi è ampia: Tv Stick, smartphone, DVD, PS4, Pc, laptop e altoparlanti esterni possono essere collegati e fungere da sorgente immagine. Grazie alla connessione bluetooth è infine possibile collegare cuffie auricolari, altoparlanti bluetooth, Air Pod e altro.

Miglior proiettore portatile economico

Pico proiettore Elephas

La scelta non è stata facile poiché il mercato offre davvero ampie possibilità di scelta a chi voglia dotarsi di un mini proiettore portatile a un prezzo vantaggioso. Alla fine la nostra scelta è ricaduta sull’Elephas Mini Proiettore. Si tratta di un pico proiettore (ovvero un mini proiettore tascabile alimentato a batterie) che può rappresentare un’ottima soluzione per chi ha necessità o desiderio di avere sempre con se un dispositivo per proiettare video o documenti. Ovviamente si tratta di dispositivi la cui risoluzione e luminosità di immagine non sono paragonabili ai prodotti mostrati in questa guida: ma uno standard sufficiente e la estrema comodità li rendono interessanti.

Dotato di un design semplice e simpatico questo proiettore tascabile pesa appena 260 grammi e può essere ricaricato tramite alimentatore portatile. Ottima la connettività alle varie interfacce, grazie alle porte HDMI, USB, Micro SD, audio e AV. Tramite adattatori può essere collegato agli smartphone, aspetto che lo rende davvero un dispositivo duttile e completo. La risoluzione nativa non è certo alta (320 x 240 pixel) e così il contrasto (500:1), ma nel complesso, in condizioni di buona oscurità e grazie a una discreta lente e a una cassa audio incorporata, l’Elephas Mini è sicuramente un ottimo proiettore economico.

  • Elephas Mini proiettore in sconto su Amazon a

Miglior proiettore portatile Philips

Proiettore portatile Philips

Se siete alla ricerca di un marchio europeo a voi più noto forse potete dare un’occhiata a questo proiettore Philips. Stiamo parlando del Philips Neopix Easy+, un videoproiettore LED portatile dal prezzo davvero interessante. Ha una risoluzione nativa di 480 pixel ma supporta il Full HD 1080p, con una dimensione di proiezione fino a 80″. La regolazione del focus e la correzione trapezoidale concorrono a migliorare e rendere perfettamente visibile l’immagine.

Ampia connettività WiFi e Bluetooth, grazie alle quali è possibile la modalità Mirroring da smartphone, laptop o tablet per filmati, immagini, presentazioni, documenti. Ovviamente sono presenti numerose porte (HDMI, USB, microSD) per riprodurre da qualunque fonte. Il videoproiettore portatile Philips è perfetto anche per collegare Apple TV, Amazon Prime, Google Chromecast e console di gioco.

  • Philips Neopix Easy+ in sconto su Amazon a 160.71 euro
  • Oggi Philips Neopix Easy+ è in sconto su eBay a 126.99 euro

Come scegliere un proiettore portatile

Proiettore portatile

Un video proiettore portatile, l’abbiamo già detto in apertura di questa guida, è un dispositivo elettronico capace di ritrasmettere immagini audio/video da una fonte, una sorgente, che può essere una TV, un file conservato in una USB, uno smartphone e da tutti quegli apparecchi in grado di mostrare immagini.  Per capire come scegliere un videoproiettore portatile è importante concentrarsi su alcuni aspetti di cui ora avremo modo di parlare. Elemento importante è costituito dalle dimensioni e dal peso: chi cerca un proiettore portatile ha probabilmente la necessità di utilizzarlo in diversi ambienti e quindi di trasportarlo, o di occupare meno spazio possibile.

Altro elemento importante è costituito dalla qualità dell’immagine: lampada LED, lumens, contrasto e risoluzione supportata determineranno la nitidezza del video. Infine un’occhiata alla connettività, ovvero alla capacità del nostro dispositivo di collegarsi a diverse fonti e da esse prendere l’immagine da trasmettere. Vediamo dunque insieme questi aspetti.

Dimensioni e peso

Proiettore portatile

Chi sta pensando di acquistare un proiettore portatile è molto probabilmente alla ricerca di un dispositivo dalle dimensioni e dal peso contenuti. La tecnologia oggi ci offre ampie possibilità di scelta in questo senso poiché la miniaturizzazione dei componenti tecnologici consente di racchiudere un grosso carico di funzioni e tecnologia in spazi molto ridotti.  Questi dispositivi oggi possono essere comodamente trasportati in uno zainetto o addirittura, come nel caso dei Pico proiettori, nella tasca della giacca.

A determinare le dimensioni dei mini proiettori HD sono così, oltre alla lampada LED, la ventola di raffreddamento (elemento importante per la durata della stessa) e le casse audio. Nel caso dei proiettori tascabili invece parte del peso e dello spazio è dovuto alla presenza della batteria, che deve garantire una certa durata. E a proposito del peso occorre sottolineare come questi dispositivi abbiano un peso che raramente super 1,5 kg, per scendere, nel caso dei pico proiettori, a 250 grammi appena.

Lampada e lumens

Proiettore portatile

La qualità dell’immagine è in elemento molto importante nell’acquisto di un proiettore HD: questa dipende dall’incrocio di alcuni fattori come la qualità della lampada, i lumens proiettore, il contrasto e la risoluzione che è in grado di supportare. Le lampade dunque: oggi sono praticamente tutte a tecnologia LED, capace di grande luminosità e di una durata della vita piuttosto lunga, anche e soprattutto grazie al sistema di raffreddamento a ventola.

Alla lampada sono strettamente legati i lumens, ovvero l’unità di misura di un flusso luminoso e quindi la capacità di far luce della lampada. Questo aspetto è molto presente e sempre ben evidenziato nelle caratteristiche di un mini proiettore HD: maggiori sono i lumens maggiore sarà la luminosità del fascio proiettato dalla lampada e, di conseguenza, migliore l’immagine.

Risoluzione video e contrasto

Proiettore portatile risoluzione

Per risoluzione video si intende la capacità del proiettore di gestire il numero di pixel di cui un’immagine è composta. Il concetto è lo stesso che viene utilizzato per la scelta dei monitor e delle smart tv: maggiore è il numero dei pixel che compongono un’immagine e migliore sarà l’immagine stessa. Oggi la maggior parte dei proiettori portatili sono in grado di trasmettere in Full HD, ovvero 1920 x 1080 pixel, ma alcuni raggiungono lo standard HD.

Se si trattasse di un normale monitor o video saremmo di fronte a uno standard non elevatissimo, ma in un videoproiettore portatile queste caratteristiche tecniche garantiscono immagini piuttosto precise. Importante sarà proiettare sempre in condizioni di oscurità ideali e a tale proposito si rivelano importanti le prestazioni relative al contrasto. Con il termine contrasto in un’immagine video si suole indicare il rapporto tra luminosità del bianco e luminosità del nero. Maggiore sarà la differenza di contrasto e migliore sarà la luminosità dell’immagine, la brillantezza dei colori, la profondità del nero.

Connettività

Proiettore portatile per smartphone

Veniamo ora a un altro aspetto decisamente importante nella scelta del miglior proiettore portatile, ovvero la capacità di connettersi ai vari device. La nostra quotidianità oggi è invasa da apparecchi connessi alla rete e connessi tra loro in un dialogo di dati continuo. Un proiettore capace di ricevere le immagini da quanti più dispositivi sorgente possibili e ritrasmetterle con una definizione alta è senz’altro un prodotto da tenere in grande considerazione. La quasi totalità di essi è dotata di porte HDMI e USB per collegamenti a TV, console di gioco, laptop, tablet e PC, e per trasmettere direttamente da chiavette di storage dati.

Un proiettore HDMI oggi rappresenta lo standard ma non mancano però porte per la connessione VGA (i vecchi spinotti trapezoidali, per intenderci), AV e per collegare fonti audio esterne e migliorare il suono. Interessante anche la possibilità di effettuare lo Screen Mirroring connettendo i nostri smartphone, siano essi Android o iPhone tramite specifici adattatori o tramite WiFi. Alcuni tra i migliori proiettori WiFi infatti sono dotati di connessione Bluetooth per permettere collegamenti senza cavi anche di casse audio esterne e cuffie.