JXD 192, console Android in un control pad

Sviluppata ad Hong Kong e disponibile già in pre-ordine, sarà spedita a partire dal 2016.

Android è una piattaforma completa e affidabile per il gaming? Beh, siamo nel 2015: ormai è proprio il caso di dire sì. Sono migliaia i titoli disponibili, per i pubblici più diversi e prodotti anche da grandi brand del settore, così come milioni sono gli utenti. Utenti che però ancora giocano per lo più su smartphone e tablet – magari qualcuno sulla TV attraverso i dongle HDMI – e null’altro. In altre parole una console di successo manca ancora. Certo, ci sarebbero Ouya, GameStick, Mojo, GamePop e anche l’Nvidia Shield e l’Android TV, ma sono tutti device che non hanno proprio attecchito a livello di mass market. Una console portatile peraltro non è ancora stata concepita, se si esclude l’Nvidia Shield portatile. Almeno sino ad oggi.

JXD Singularity 129
JXD Singularity 129

JXD, una nuova società di Hong Kong, ha da poco tirato fuori il “Singularity 129”, un vero dispositivo per il gaming portatile basato su OS Android. Non si tratta di un tablet, però, più che altro possiamo considerarlo un control pad di dimensioni generose su cui è stato incastrato un display dalla grande diagonale. Insomma per giocare con il 129 non c’è bisogno di portarsi dietro altri dispositivi, né aprire alcunché. Tutto è già pronto e integrato in un unico device. Il design potrebbe ricordare a qualcuno la PS Vita con le estremità più pronunciate.

JXD Singularity 129
JXD Singularity 129

Dentro la JXD Singularity 129 troviamo un potente SoC a 4 core prodotto proprio da Nvidia – ossia il Tegra K1, che integra una straordinaria GPU Kepler da 192 core – supportato da 2GB di RAM tipo LPDDR3. Sopra la scocca invece prendono posto: un display da 7 pollici con risoluzione FHD da 1.920 x 1.200 pixel, una fotocamera frontale da 2 megapixel, una posteriore da 13 megapixel e due speaker stereo. Per la connettività a bordo c’è il Wi-Fi dual-band di tipo 802.11ac e il Bluetooth versione 4.0. Straordinario a dirsi, la console può fare affidamento su una batteria molto capiente: ben 10.000 mAh, il che significa circa 6 ore di gaming senza interruzioni. Per il momento non è nota la versione di Android installata a bordo, ma si spera che la società fornisca almeno un’edizione Lollipop aggiornata a qualche mese fa, se non proprio Marshmallow.

JXD Singularity 129
JXD Singularity 129

Chi volesse ordinare la JXD Singularity 129 può già farlo connettendosi al sito ufficiale del produttore. La console è in promozione: costa 269 dollari ed è disponibile in due colori (bianco o nero). Il prezzo originariamente fissato era di poco più alto: 299 dollari. La distribuzione, comunque, non avverrà immediatamente; bisognerà attendere il primo gennaio del prossimo anno.

JXD Singularity 129
JXD Singularity 129

[gallery_embed id=”150726″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti