Jolla Jolla

meno di 32 GB 2100mAh 8MpX 4.5" Qualcomm - Snapdragon 400
Jolla è il primo smartphone deell'omonima società finlandese basato sulla nuova piattaforma operativa Sailfish OS

Telefonino.net ha provato in anteprima Jolla, il primo smartphone realizzato dall’omonima società finlandese basato su sistema operativo Sailfish OS. Jolla è una società fondata da un gruppo di ex dipendenti di Nokia che hanno lavorato per circa 10 anni allo sviluppo de lla piattaforma MeeGo.

Jolla

La confezione di vendita del Jolla contiene un caricabatteria con porta USB ed un cavo dati USB/microUSB. Non è presente una cuffia auricolare.

Jolla

Il device viene venduto direttamente sul sito di Jolla al prezzo di 399 euro con tempi di spedizione stimati tra le 2 e le 4 settimane.

Decisamente originale dal punto di vista estetico questo smartphone che sembra essere composto da due “metà” unite tra loro. Quella principale ha un profilo in alluminio arrotondato sui lati mentre “the other half”, la scocca posteriore, è realizzata in policarbonato leggermente poroso, piacevole al tatto.

Jolla
Jolla

Jolla
Jolla

La cover integra un tag NFC che permette al device di riconoscerne il colore ed adattare “un’atmosfera”. le dimensioni di Jolla sono di 131x68x9.9 mm per 141 grammi di peso, ben distribuiti. Molto buona l’ergonomia grazie anche alla diagonale del display che è di 4.5 pollici.

Jolla
Jolla

Jolla
Jolla

Sul lato destro sono presenti il tasto di accensione/spegnimento ed il bilanciere per la regolazione del volume. Lato inferiore con microfono ed altoparlante di sistema, lato sinistro pulito e lato superiore con jack audio da 3.5mm., porta microUSB e secondo microfono per il sistema di soppressione dei rumori ambientali.

Jolla
Jolla

Sulla parte posteriore è presente la fotocamera principale con flash a LED mentre sulla parte anteriore, protetta da un vetro Gorilla Glass 2 della Corning, è presente il sensore di luminosità, quello di prossimità, una fotocamera da 2 megapixel ed un LED di notifica.

Jolla
Jolla

Jolla
Jolla

Rimuovendo la cover posteriore si accede al vano batteria, removibile da 2100mAh, dove sono posizionati anche gli slot per la micro SIM e per la micro SD.

Jolla integra un processore Snapdragon 400 di Qualcomm, un dual core da 1.4GHz con GPU Adreno 305 ed 1GB di memoria RAM che permettono al sistema operativo, Sailfish OS, di “girare” in modo decisamente fluido. La memoria integrata è di 16GB (circa 14 disponibili) espandibile tramite microSD.

Jolla
Jolla

Jolla supporta le reti quadribanda GSM/GPRS/EDGE e dual band UMTS/HSPA. Presente anche un modulo LTE che, al momento, non è supportato dal sistema operativo. Tra le altre caratteristiche troviamo il WiFi b/g/n monobanda, il Bluetooth 4.0, NFC, USB 2.0 (solo MTP), un ricevitore GPS assistito, accelerometro, giroscopio e bussola digitale.

Jolla
Jolla

Il display è un IPS LCD da 4.5 pollici con risoluzione qHD da 960×540 pixel ed una densità di 245ppi. Buona la visibilità alla luce del sole ed abbastanza ampio l’angolo di visione. Non sono possibili regolazioni software di temperatura e saturazione dei colori che risultano, tuttavia, ben bilanciati.

Jolla
Jolla

La fotocamera posteriore è da 8 megapixel con flash a LED. tramite l’interfaccia utente è possibile regolare il bilanciamento del bianco e la messa a fuoco. Non è presente lo zoom digitale. Le foto possono avere una risoluzione da 8 megapixel in formato 4:3 oppure da 6 megapixel in rapporto 16:9. I video sono in formato FullHD a 1080p.

Jolla
Jolla

Jolla
Jolla

La fotocamera anteriore è da 2 megapixel e permette di scattare foto VGA in formato 4:3 o 1 megapixel a 16:9. I video hanno una risoluzione HD a 720p. Facendo un tap prolungato sul display è possibile posizionare il tasto di scatto.

Jolla è basato su Sailfish OS, piattaforma operativa derivata da MeeGo e basata su Linux. L’interfaccia utente è “navigabile” tramite gesture. Un doppio tap permette di sbloccare in device mentre uno “swipe” dall’alto verso il basso lo blocca. Facendo uno swipe dal basso verso l’alto si accede al centro di notifiche.

Jolla
Jolla

Le applicazioni vengono chiuse con una swipe dall’alto verso il basso mentre uno swipe dal lato verso il centro le mette in background, mantenendole attive. Possono essere minimizzate fino a 9 applicazioni. Le app minimizzate consentono ulteriori interazioni tramite swipe.

Jolla
Jolla

Sailfish OS permette di installare ed eseguire applicazioni di Android. Possibile l’installazione di APK caricate direttamente da browser, da file manager o da store di applicazioni Android come ad esempio Yandex, Aptoide o Amazon. Le applicazioni Android “girano” decisamente bene anche se ci sono alcune limitazioni. Non sono utilizzabili, ad esempio, le app di Google che richiedono l’autenticazione anche se pare sia stato trovato già il modo per aggirare questo limite.

Jolla
Jolla

Sailfish OS consente di personalizzare i colori e lo sfondo dell’interfaccia grazie alle “atmosfere”. Oltre a quelle prevaricate è possibile creare nuove atmosfere partendo da qualsiasi immagine scaricata.

Jolla
Jolla

Jolla
Jolla

Per quanto riguarda la parte telefonica, tramite uno swipe verso il basso si accede al tastierino numerico che non permette la ricerca rapida in rubrica. La lista dei contatti viene visualizzata cliccando la lettera iniziale ed e possibile ordinarla per nome o cognome. Non particolarmente brillante l’audio tramite vivavoce e tramite capsula auricolare. Buona la ricezione e la qualità audio percepita dai nostri interlocutori.

Messaggistica completa che comprende un client SMS con chat Facebook, Google Talk e Jabber integrate ed un client email che permette la configurazione di account GMAIL, POP3, IMAP ed Exchange. Possibile la visualizzazione dei messaggi HTML con panoramica completa. Buona anche la tastiera, precisa e con sistema di predizione (non escludibile).

Jolla
Jolla

Il browser web è ancora un po’ acerbo e non offre molte funzionalità. Abbastanza rapido il caricamento e la navigazione interna delle pagine anche se abbiamo notato diversi rallentamenti nel caricamento di pagine interne ad un sito web. Non è possibile la visualizzazione in landscape. Non è presente la possibilità di dettare modalità desktop o mobile anche se molti siti, come ad esempio Repubblica e Corriere, vengono direttamente caricati in modalità desktop.

Jolla
Jolla

Passiamo alla multimedialità. Buona la qualità delle foto in quasi tutte le condizioni di illuminazioni. Il punto di messa a fuoco è solo centrale. I video hanno una buona qualità ma la parte audio è decisamente “metallica”.

Jolla
Jolla

Jolla
Jolla

Il player video permette la visualizzazione di file in HD e Full HD. Problemi invece con la riproduzione di file DiviX ed MKV. Il player audio non offre molte funzioni. Volume basso ma buona qualità audio tramite altoparlante di sistema. Buona la qualità tramite jack audio da 3.5mm.

Jolla
Jolla

Non particolarmente soddisfacente la durata della batteria afflitta da un problema di assorbimento energetico causato dall’NFC. Jolla ha individuato il bug che verrà “fissato” con un imminente aggiornamento.

Jolla
Jolla

Poche le app preinstallate limitate a quelle essenziali. Altre sono disponibili sullo Store di Jolla che va lentamente arricchendosi. Consigliabile, inizialmente, l’utilizzo di applicazioni e giochi Android che, come detto, funzionano molto bene.

Jolla
Jolla

In conclusione, Jolla arriva sul mercato con un buon prodotto dalle interessanti potenzialità. Il device in se ha caratteristiche hardware che lo pongono nella fascia media del mercato. Caratteristiche tecniche che, tuttavia, non sono ancora valorizzate in pieno dal sistema operativo Sailfish che ha una bella interfaccia utente, completamente utilizzabile tramite gesture, ma ancora un po’ acerba e priva di alcune funzionalità che verranno comunque implementate nelle prossime release. Un elevato valore aggiunto è la possibilità di utilizzare le apk di Android che permettono ai clienti di avere subito accesso, con qualche limitazione, ad un ampio quantitativo di giochi ed applicazioni. Non possiamo quindi che augurare in bocca al lupo o meglio “buon vento” a Jolla ed attendere gli sviluppi di questa piattaforma.

7.3
voto della redazione come assegnamo i voti
Prestazioni
Imaging
Autonomia
Esperienza

Statistiche

Memoria RAM

0 GB
Jolla Jolla
8 GB
Media di mercato

Archiviazione

0 GB
Jolla Jolla
182 GB
Media di mercato

Batteria

2100 mAh
Jolla Jolla
4654 mAh
Media di mercato

Scheda tecnica

Caratteristiche principali

Nome prodotto
RAM
Storage meno di 32 GB
Prezzo Base
Capacità della batteria (mAh) 2100
Risoluzione in Mpx 8
Diagonale Schermo 4.5
Jack audio
Pieghevole
SoC Qualcomm - Snapdragon 400
Reti supportate
Tipo di pannello dello schermo
Sistema operativo Altro ( proprietario )
Versione SO

Caratteristiche fotocamera

Numero sensori
Apertura focale
Flash
Frame rate
Grandangolo
Massima risoluzione video
Messa a fuoco
Raw
Stabilizzatore
Tipo di zoom
Zoom, numero ingrandimenti
Numero sensori
Apertura focale
Massima risoluzione video

Altre caratteristiche

Ricarica wireless
Ricarica rapida
Resistente all'acqua
Infrarossi
NFC
Tipo di USB Micro USB
Tipo di WIFI WIFI 4
Dual Sim
Altezza in mm 131.000
Larghezza in mm 68.000
Peso in grammi 141.000
Spessore in mm 9.900
Scheda memoria esterna ( max supportata)
GPU
PPI -> risoluzione schermo e presenta i naming FHD 4K etc
Protezione schermo
Refresh schermo
Biometria

Caratteristiche minori

GPS
supporto eSim
Audio stereo
Luminosità
Rapporto di aspetto
Accelerometro
Bussola
Giroscopio
Interfaccia utente

Non perderti neanche un'offerta: risparmia con il nostro canale Telegram

Seguici su Telegram

ultime notizie

Link copiato negli appunti