Mancano pochi giorni al lancio del Nubia Z11. ZTE lo annuncerà ufficialmente il 19 aprile, ossia martedì prossimo, forse insieme dal altri smarphone. Di questo nuovo smartphone ormai sappiamo diverse cose. Qualche giorno fa è venuta fuori la notizia della sua certificazione da parte del TENAA (l’ente cinese per la certificazione dei prodotti per le telecomunicazioni). Sappiamo già il suo nome in codice – NX529 – e parecchie informazioni sulla sua scheda tecnica (schermo Full HD da 5 pollici, SoC Snapdragon 616 o 617, 3GB di RAM, 32GB di storage, fotocamere con sensori da 16 e 8 megapixel, sensore per le impronte digitali, batteria da 2.750mAh e Android in versione Lollipop 5.1.1).
Durante il CES 2016, inoltre, il produttore ha già svelato al pubblico le sue forme, o meglio ha mostrato ai visitatori della mostra il pannello frontale, attraverso quello che in gergo si chiama un mockup, cioè un modello non funzionante.

ZTE Nubia Z11
ZTE Nubia Z11

Oggi sono arrivate in rete due nuove immagini ufficiali che ritraggono il device – lo smartphone vero, non un rendering – più in dettaglio. Il primo scatto mostra il bordo metallico dell’apparecchio con il tipico taglio per l’antenna (a mo’ di iPhone 6) e un lungo tasto, che potrebbe essere quello dedicato all’accensione dell’apparecchio e dello schermo. Da questa prospettiva si capiscono sostanzialmente due cose: che il Nubia Z11 sarà davvero molto sottile (meno di 8mm?) e che sia la superficie anteriore, che quella posteriore, avranno i bordi molto smussati. Potrebbero essere entrambe di vetro temperato, dunque si dovrebbe trattare di curvatura 2.5D.

ZTE Nubia Z11
ZTE Nubia Z11

Il secondo scatto mostra invece parte del fronte dello smartphone. Guardandolo si può apprezzare meglio la curvatura dei bordi del pannello – di cui sopra – e si scopre la presenza di una fotocamera frontale situata nell’angolo in alto a sinistra (per chi guarda) e di un altoparlante lungo e stretto, posizionato al centro della zona che si trova sopra il display. Niente di straordinario, va detto, ma comunque interessante, per chi è appassionato alla famiglia di dispositivi ZTE Nubia.

ZTE Nubia Z11 - teaser poster
ZTE Nubia Z11 – teaser poster

Insieme a questi due scatti di teasing, l’azienda ha anche pubblicato un poster promozionale in cui fa bella mostra di sé una grande lettera "O" verde trasparente. Sembra quasi una caramella di quelle con il buco intorno. Quale il suo significato? Difficile dirlo. Secondo alcuni si tratterebbe di un modo per richiamare l’attenzione proprio sui bordi smussati delle due superfici vitree. Tranquilli, comunque: tra qualche giorno questi dubbi saranno del tutto fugati dalla presentazione del device.