Lionsgate, casa di produzione leader nella creazione di film e fiction innovativi per il cinema e la televisione, e Zed, leader mondiale nei contenuti per la telefonia mobile sia in termini di revenue sia per la presenza strategica nei principali mercati, hanno annunciato un accordo per lo sviluppo di progetti relativi all’intrattenimento mobile.
L’accordo si basa sui prodotti di Lionsgate quali film, programmi televisivi e musica. L’accordo prevede la diffusione dei video mobile di Lionsgate attraverso il network globale di operatori mobili di Zed e genererà inoltre nuove fonti di reddito e opportunità creative attraverso suonerie tradizionali, wallpaper, giochi e anche nuove forme di contenuti video per il mobile e nuove forme di comunità interattive.
Insieme, Lionsgate e Zed seguiranno la fase di finanziamento, sviluppo, produzione, marketing e distribuzione.
Zed sviluppa e vende prodotti e servizi di intrattenimento e di community per la distribuzione su piattaforme di telefonia cellulare attraverso una rete di 130 operatori mobili, che operano in più di 50 paesi in tutto il mondo con più di 2 miliardi di sottoscrittori. La Experian Consumer Research prevede che, entro il dicembre 2010, il 70% dei consumatori su base mondiale possiederà almeno un cellulare. Inoltre, la crescente gamma di cellulari multimediali e di connessioni a banda larga hanno enormemente aumentato le proposte creative, come i contenuti generati dagli utenti, instant messaging, messaggi di testo e condivisione di immagini.
Lionsgate può vantare un’archivio di circa 12.000 titoli di film e fiction televisive, che includono la saga horror “SAW”, film classici come “Dirty Dancing”, l’acclamato dalla critica “Mad Men,” la commedia “Weeds” e la serie drammatica televisiva “Crash” basata sul film vincitore del premio Academy di Lionsgate.