Yu – il sub brand del produttore indiano Micromax – ha deciso di affacciarsi anche nel mercato dei phablet. Poche ora fa, senza grandi clamori, ha annunciato un nuovo device: lo Yureka Note – smartphone dal grande display che era già apparso qualche tempo fa nel database di GFXBench (come Yu Yuphoria YU6000).

Yu Yureka Note
Yu Yureka Note

Lo Yureka Note – l’apparecchio più grande finora prodotto con questo brand – ha uno schermo da 6 pollici con risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel), un SoC octa-core MediaTek MT6753, 3GB di RAM e 16GB di storage (espandibile via schede microSD). Le due fotocamere a bordo montano sensori da 13 (per il retro) e 5 megapixel (per il fronte). Per l’alimentazione fa affidamento su di una batteria da 4.000 mAh – che non è poca cosa per un phablet. Una delle caratteristiche più interessanti è la presenza di due speaker stereo, posizionati sul retro e gestiti da un amplificatore dedicato che usa la tecnologia “smart PA” di NXP.

A tutto ciò si aggiunga poi un – ormai classico – lettore di impronte digitale posizionato sulla cover posteriore dell’apparecchio (elemento del tutto inedito per gli apparecchi Yu). Altro dettaglio originale è il modo in cui i designer hanno integrato il flash led per la fotocamera posteriore; come potete vedere dalla foto, questa mini-lampada è stata integrata in una specie di anello che circonda il foro da cui sbuca la lente della fotocamera.
Per quanto riguarda l’OS, questo nuovo phablet arriva sul mercato equipaggiato con Android in versione 5.1.1 (Lollipop). Un po’ poco, a dire il vero, dal momento che Marshmallow è stato presentato ormai 11 mesi fa. Cioè tra due mesi circa Google lancerà la versione 7 del suo sistema operativo, mentre qui siamo bloccati ancora alla 5. Per di più non è chiaro se il Yureka Note monterà, come tutti gli altri device Yu, la ROM di Cyanogen o un Android in versione stock. Dalle immagini si direbbe quest’ultima, ma non c’è da metterci le mani sul fuoco.

L’apparecchio è già in vendita sul mercato indiano. Il prezzo è stato imposto da Yu a 13,499 rupie, ossia circa 180 euro. Questo significa che, come phablet, lo Yureka Note è di certo uno dei più economici sul mercato indiano.

Commenti
Commenti
    Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti.
    Per commentare e partecipare alla discussione come utente registrato visita il forum