YouTube inaugurerà negli USA, a fine mese, un nuovo modo di approcciarsi al servizio di streaming: finalmente video e musica ad-free, senza scocciature pubblicitarie di mezzo. Il 28 ottobre gli utenti USA potranno infatti abbonarsi a YouTube Red: sì, perché liberarsi dai lacciuoli dell’advertising ha un prezzo. Per 9,99 dollari al mese l'abbonato statunitense potrà accedere al mare magnum di video e musica presente sulla piattaforma di contenuti on demand più fornita del mondo.

Sarà come essere abbonati a Netflix e Spotify contemporaneamente, considerando che YouTube può avvalersi anche di Google Play Music (il servizio di streaming musicale che attinge a un catalogo quasi infinito). Anche i bambini saranno serviti grazie all'accesso a YouTube Kids e i videogiocatori potranno godersi, senza alcun disturbo, ore e ore di gameplay da YouTube Gaming. Inoltre, sono previsti contenuti supplementari fatti ad hoc, come spettacoli dedicati e serie televisive (un po' come fa Amazon con la sua TV).

Agli abbonati sarà permesso il download dei contenuti per una fruizione offline. Cosa sono quindi 10 dollari quando puoi godere della "ultimate YouTube experience"? Ce lo chiediamo anche noi, che, da italiani, in attesa di novità che ci riguardino, assistiamo a queste implementazioni da un osservatorio per il momento lontano. Stay tuned!