Aggiunta la funzionalità del momento a YouTube: il supporto VR ai  video a 360°.
Il supporto ai video 360° era stato introdotto l’anno scorso, ma le nuove funzionalità permetteranno agli utenti di caricare video immersivi e godere di esperienze del tutto nuove su YouTube.
YouTube, che sta studiando assieme ad alcuni importanti creatori di contenuti gli streaming a 360°, implementa anche il supporto per l'audio 3D per questo tipo di video, per un'esperienza sensoriale completa.

Jazz.gif

Questo tipo di tecnologia, fruita soprattutto attraverso dispositivi VR (come caschi o anche cardboard muniti di cuffie), permetterà all'utente di immergersi completamente all'interno di una realtà nella quale la provenienza dei suoni dovrà essere coerente con il contesto.

Gli scenari che si aprono sono pressocché infiniti: immaginiamo come potrebbe essere arricchita la fruizione di uno spettacolo musicale, ad esempio! Google, dal canto suo, ovviamente non ha intenzione di mettere limiti al modo di concepirne l'uso: portare questa tecnologia in un'aula scolastica potrebbe essere uno dei suoi molteplici utilizzi (così come all'interno di eventi sportivi, in teatro, ecc.).
YouTube ha messo a disposizione una playlist esemplificativa di questo genere di video.

Commenti
Commenti
    Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti.
    Per commentare e partecipare alla discussione come utente registrato visita il forum