YouTube nasconde i commenti di default su Android

YouTube prova a nascondere la sezione dei commenti per impostazione predefinita su Android per migliorare l'esperienza utente: ecco cosa cambia.

YouTube sta testando un nuovo modo d’interazione per gli utenti dei video, provando a nascondere la sezione dei commenti per impostazione predefinita su Android, rendendola accessibile mediante un nuovo pulsante. Quella dedicata ai commenti è una sezione molto utile agli utenti, che da quello che scrivono le altre persone possono ottenere informazioni interessanti sul contenuto del video e sulla sua validità. Una preziosa fonte di opinioni, considerazioni e curiosità, che a volte però viene anche inondata di spam. Forse anche per questo ora YouTube sta cercando di rendere la sezione commenti dell’app per Android più snella.

La nuova sezione Commenti

Finora, scorrendo in basso, fino in fondo, nella finestra del player era possibile vedere i commenti nella loro apposita sezione ed, eventualmente, aggiungere un proprio contributo. D’ora in poi, invece, almeno sui dispositivi mobile con sistema operativo Android, il layout per i commenti sarà diverso: sotto i video consigliati, d’ora in poi verrà invece visualizzato un prompt con un set di pulsanti tra i quali “Like”, “Dislike”, “Condividi” e un nuovo pulsante per i “Commenti“. Premendolo si aprirà l’apposita sezione dei commenti in una finestra di overflow. Trascinando le dita verso il basso in questa finestra aggiornerà la sezione commenti, anziché chiuderla. Per chiudere la finestra bisognerà cliccare sull’apposito pulsante.

Per fare spazio al nuovo pulsante “Commenti”, YouTube ha dovuto nascondere il pulsante “Salva per guardare più tardi“, che diventerà accessibile cliccando sulla freccia rivolta verso il basso, quella che finora eravamo abituati a selezionare per visualizzare la descrizione del video.

YouTube non ha fornito spiegazioni ufficiali per motivare questo cambiamento, ma l’idea dovrebbe essere quella di cercare di migliorare l’esperienza dell’utente introducendo una novità di design volta a perfezionare il modo in cui gli utenti interagiscono con i commenti. Non si sa neanche quando questo aggiornamento verrà reso disponibile per tutti.

Fonte: XdaDevelopers

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti