YouTube Music: arriva la playlist Discover Mix

Gli utenti di YouTube Music stanno iniziando a visualizzare una nuova playlist, chiamata "Discover Mix": ecco come funziona e le novità.
YouTube Music: arriva la playlist Discover Mix

Novità in arrivo su YouTube Music: è in arrivo la nuova playlist denominata Discover Mix dedicata agli utenti che desiderano conoscere nuovi brani e artisti. Il team di YouTube Music pubblicizza questa novità affermando che la playlist sarà aggiornata con cadenza settimanale e, più in particolare, ogni mercoledì. L’obiettivo di Google sembra essere quello di competere con il “New Music Daily” di Apple Music e i “New Music Friday” e “Discover Weekly” di Spotify. Il “Discover Mix” ha un concetto infatti molto simile proprio a quest’ultima tipologia di playlist del popolare servizio di streaming audio.

La playlist Discover Mix si aggiunge a quelle che, fin dall’inizio, YouTube Music ha messo a disposizione degli utenti facendo affidamento sulle liste create dai curatori del servizio e alla generazione automatizzata di playlist basata sulla cronologia di ascolto.

YouTube Music Discover Mix

La prima versione di Discover Mix conta già 49 canzoni. La copertina mostra il logo di YouTube, in luogo di quello di YouTube Music. All’interno, per ora, troviamo essenzialmente brani evergreen e di proprietà di artisti meno noti. Ogni playlist sarà però differente perché, a quanto pare, presenterà anche un certo livello di personalizzazione basato sulla cronologia di ascolto degli utenti. La descrizione ufficiale recita infatti:

Scopri ottima musica, scelta solo per te. Aggiornato ogni mercoledì.

YouTube Music Discover Mix

La nuova playlist, Discover Mix si trova nella sezione “Mixed for you”, la stessa in cui troviamo già le liste “New Release Mix” e “Liked Songs”. Agli utenti viene inoltre data la possibilità di salvarla nella propria libreria, per averla sempre a portata di click, e di scaricarla, per poterla riprodurre anche quando non è presente una connessione dati, o WiFi, o non si vogliono consumare preziosi Giga.

Alcuni utenti hanno già iniziato a visualizzare Discover Mix sul proprio YouTube Music, ma il rollout completo potrebbe richiedere del tempo. Soprattutto qui in Italia ci vorrà probabilmente un po’ di pazienza, ma arriverà.

Fonte: Reddit

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti