YouTube ha appena fatto un altro di quei cambiamenti che nessuno sembra aver chiesto, decidendo di spostare due voci nel menù laterale.
Fino ad un paio di giorni fa, chi accedeva a Youtube dal computer individuava la sezione “Tu” in alto e subito dopo “Iscrizioni”. Adesso invece è il contrario, prima con la voce “Iscrizioni” e solo dopo appare “Tu”.
Youtube stravolge il menù laterale
Per chi utilizza YouTube diverse ore al giorno, ogni clic ed ogni posizione è ormai un’abitudine consolidata. Ora si deve ricominciare da capo per prendere nuovamente “le giuste misure”:

Su Reddit il malumore è decisamente alto. Un utente ha scritto che, oltre ad essere parecchio infastidito dal nuovo ordine delle sopracitate sezioni, considera la lista delle iscrizioni in alto a dir poco inutile. Altri ritengono invece che YouTube stia facendo di tutto per rendere la versione web molto, anzi troppo, somigliante all’app per smartphone, magari per uniformare l’esperienza d’uso, dimenticando però che chi utilizza il computer spesso lo fa per motivi diversi e con altre esigenze.
Tutti rivogliono la vecchia grafica: prime soluzioni
Non è passato molto tempo prima che qualcuno cominciasse già a cercare delle “scialuppe di salvataggio”. Da questo punto di vista, vengono menzionate estensioni come Stylus, Unhook o YouTube Tweaks, in base a quanto si può leggere fra i numerosi commenti nei thread. C’è anche chi, con un po’ di aiuto da parte di ChatGPT, ha predisposto un piccolo script per riportare il tutto com’era.
A far crescere la rabbia ci pensano anche altre scelte fatte di recente, come la cancellazione della data in cui un video è stato pubblicato, un dettaglio sì piccolo ma utile per capire di quanto un contenuto sia recente. Non è proprio un periodo tra i più felici per il celebre sito di video: ogni aggiornamento di Youtube sembra creare più problemi che vantaggi, anche in relazione alla enorme quantità di spot pubblicitari, e gli utenti cominciano davvero a non poterne più.