Xiaomi ha messo a disposizione per il download gratuito la prima versione open beta della ROM Android “MIUI” destinata per il momento al solo tablet Nexus 7 in versione WiFi.

Si tratta della prima ROM realizzata dal produttore cinese per tablet: Xiaomi ha infatti precisato che tale software non si limita ad essere una versione ottimizzata della MIUI V5, ma è stata progettata ex novo “con una architettura completamente nuova” che prevede la presenza di un’innovativa interfaccia grafica, di animazioni, di menu di sistema personalizzati e di applicazioni native.

ROM MIUI di Xiaomi

Il CEO di Xiaomi, Lei Jun, ha annunciato che la ROM MIUI per tablet è per ora compatibile solamente con il tablet Google Nexus 7 in versione WiFi, ma l’azienda sta lavorando per renderlo compatibile con altri modelli, ed i produttori di altri brand possono contattare Xiaomi per definire accordi commerciali che prevedano l’uso del software sui loro tablet.

Il download per il tablet realizzato da Asus per conto di Google – nella sola versione WiFi, per il momento – è disponibile sul sito di Xiaomi ed ha un peso di 278MB.
Si suppone che questo possa costituire il primo passo per la realizzazione in un futuro prossimo del primo tablet interamente realizzato da Xiaomi.

ROM MIUI di Xiaomi