Il prossimo 25 ottobre Xiaomi Mi Mix 3 sarà presentato ufficialmente al mondo intero. Intanto, arrivano due conferme sulle specifiche che stuzzicano parecchio la curiosità degli appassionati. Lo smartphone avrà a bordo 10GB di memoria RAM ed un modem in grado di supportare il 5G.

Xiaomi Mi Mix 3: supporto al 5G e 10GB di RAM

Entrambe le specifiche tecniche sono state confermate ufficialmente, anche se in tempi e paesi diversi. Infatti, il supporto al 5G è stato annunciato tramite i social spagnoli di Xiaomi mentre la presenza di 10GB di RAM è stata confermata su Weibo, in Cina.

Si tratterà del primo device al mondo con questo quantitativo di memoria volatile e con un modem 5G. Quest’ultimo sarà quasi certamente esterno e non montato sul SoC perché attualmente non ne esiste nessuno con un modem di questo genere.

Un investimento per il futuro?

Un grand quantitativo di memoria volatile ed il supporto al 5G sono due feature che certamente fa piacere avere in dotazione, ma non saranno immediatamente utilizzabili.

Infatti, il 5G è in arrivo, ma bisognerà aspettare un po’ perché diventi uno standard diffuso come il 4G mentre 10GB di RAM semplicemente attualmente non servono. Molta memoria volatile è potenzialmente utilizzabile interamente, praticamente – allo stato attuale – ci si augura che non serva. I sistemi operativi attuali e – tutte le applicazioni esistenti – non hanno bisogno di così tanta RAM per poter funzionare al meglio. Paradossalmente, un OS che necessità tutta questa memoria volatile è mal ottimizzato, il che non è esattamente una buona cosa.

Certamente, Xiaomi Mi Mix 3 sarà uno smartphone innovativo sotto diversi aspetti. Dunque, l’utente che dovesse decidere di investire ed acquistarne uno potrebbe ritenersi soddisfatto nell’aver fatto un investimento certamente duraturo nel tempo.

Anche il design all’avanguardia, con slide meccanico per mostrare e nascondere le fotocamere, risulterà interessante per un bel po’ di tempo. Dunque, Xiaomi Mi Mix 3 potrebbe considerarsi a tutti gli effetti un investimento per il futuro.