Xiaomi lancia la nuova interfaccia utente MIUI 9

Porta con sé tre novità principali: ricerca per immagini, Smart app launcher e Smart assistant.

Oggi, nel corso di un evento a Pechino, oltre al Mi 5X, Xiaomi ha presentato MIUI 9, la nuova versione dell’interfaccia utente. MIUI 9, basata su Android Nougat 7.0, porta con sé soprattutto tre novità: la ricerca per immagini, lo Smart App Launcher e lo Smart Assistant. La prima, già vista altrove (Google Foto), è una vera novità per i dispositivi Xiaomi: si potranno cercare delle immagini digitando soggetti contenuti all'interno di una foto (quindi ad esempio scrivendo "volto", "selfie" ecc).

xiaomi miui 9 presentata
Xiaomi Miui 9

Lo Smart App Launcher è un launcher basato sui contenuti a schermo: se, ad esempio, si sta visitando una pagina che parla di viaggi, il launcher aprirà Google Maps, mentre se si sta leggendo un articolo su un cantante, appariranno dei contenuti correlati.

Lo Smart Assistant, infine, è un comodo assistente virtuale che permette di trovare qualsiasi tipo di contenuto e che apprende dall'utilizzo personale dello smartphone: mostrerà quindi ciò che si cerca più spesso, come ad esempio notizie su mezzi di trasporto, informazioni relative ad email, appuntamenti e applicazioni consigliate.

Xiaomi ha anche affermato che l'apertura delle applicazioni è "più veloce di sempre", e ciò è stato possibile grazie a una particolare accelerazione del processore e a un migliore feedback aptico. Infine, quando si sta utilizzando un'applicazione, il sistema le darà la massima priorità, garantendo quindi maggiore fluidità.

[gallery_embed id=”169557″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti