
Xiaomi ha annunciato ufficialmente HyperOS 3, basato su Android 16. Nell’evento di presentazione sono state mostrate le principali novità e la lista dei dispositivi che parteciperanno alla fase di beta testing in Cina.
È importante sottolineare che, poiché l’annuncio di Xiaomi è dedicato al mercato cinese, alcune funzionalità potrebbero subire variazioni e i tempi di rilascio per altri Paesi saranno diversi.
Xiaomi presenta HyperOS 3: le novità
La nuova interfaccia di HyperOS 3 propone un rinnovamento estetico, con icone riprogettate in un design minimalista, una barra di stato rivisitata e l’introduzione della Super Island, simile alla Dynamic Island di iOS. Questa nuova area interattiva proposta da Xiaomi offre informazioni contestuali in tempo reale riguardo le app, gli appuntamenti, i controlli multimediali ed altro ancora. A differenza della soluzione di Apple, la Super Island rimane attiva anche nel pannello delle notifiche.
In aggiunta, HyperOS 3 introduce un selettore per personalizzare la griglia della schermata principale, un’app Telefono con design rinnovato (specificamente per il mercato cinese) e ottimizzazioni che migliorano le performance, grazie a nuove funzionalità di intelligenza artificiale. Un’altra interessante novità presentata da Xiaomi è l’integrazione con l’ecosistema di Apple: sarà possibile collegare dispositivi come iPhone, iPad e Mac per facilitare il trasferimento dei dati, seguendo un trend già adottato da Oppo e OnePlus.
Xiaomi ha inoltre svelato la roadmap del programma beta, che coinvolgerà diversi modelli:
29 agosto
- Xiaomi 15 Ultra
- Xiaomi 15S Pro
- Xiaomi 15 Pro
- Xiaomi 15
- Redmi K80 Pro
- Redmi K80 Extreme Edition
- Xiaomi Pad 7S Pro 12.5
- Xiaomi Pad 7 Pro
- POCO F7
17 settembre
- Xiaomi MIX Flip 2
- Redmi K80
- Xiaomi Pad 7 Ultra
- Xiaomi Pad 7
- Redmi K Pad
- Xiaomi TV S Pro Mini LED 2025 (serie)
- Xiaomi TB S Pro Mini LED (serie)
30 settembre
- Xiaomi MIX Fold 4
- Xiaomi MIX Flip
- Xiaomi 14 Ultra/Titanium Special Edition
- Xiaomi 14 Pro/Titanium Special Edition
- Xiaomi 14
- Redmi K70 Pro
- Redmi K70 Extreme Edition
- Redmi K70
- Redmi K70E
- Xiaomi Pad 6S Pro 12.4
Terminiamo col dire che Xiaomi ha previsto il rilascio stabile di HyperOS 3 entro il quarto trimestre del 2025.