Xiaomi: dal 2020 smartphone 5G a portata di tutti

Tutti gli smartphone Xiaomi di fascia media rilasciati nel 2020 avranno il supporto al 5G: lo ha appena annunciato il CEO Lei Jun: le dichiarazioni.

Secondo le stime degli esperti il 2020 sarà l’anno della grande espansione del 5G, spingendo i produttori di smartphone a rilasciare un gran numero di device compatibili con le redi dati mobili ultra veloci di ultimissima generazione. Una prerogativa, per il momento, solo dei veri top di gamma, con prezzi non proprio accessibili a tutte le tasche.

Tuttavia, come spesso accade con le rivoluzioni tecnologiche, le cose stanno per cambiare e la più ampia diffusione delle reti 5G renderà più abbordabili anche i device compatibili. Non a caso produttori di chipset come Qualcomm e MediaTek hanno entrambi già pronti dei modem 5G per telefoni di fascia media.

I piani Xiaomi per il 5G nel 2020

A promettere l’arrivo di smartphone più economici e compatibili con il 5G c’è in prima linea Xiaomi, il cui CEO, Lei Jun, ha addirittura annunciato, alla conferenza China Mobile Global Partners di questa mattina, che tutti i telefoni che usciranno il prossimo anno con un prezzo superiore a ¥2000 (circa 260 euro) avranno il supporto 5G. Da precisare che da noi solitamente i terminali venduti in Cina a 250/300 euro si traducono solitamente in device da circa 400/500 euro (considerando il cambio e la tassazione differente). Certo non si tratta di device low cost, ma certamente meno di nicchia e dunque un passo in avanti verso una più ampia diffusione di smartphone 5G.

Secondo i piani rivelati da Lei Jun, Xiaomi e Redmi stanno pianificando di rilasciare almeno 10 smartphone 5G l’anno prossimo, anzi entro la prima metà dell’anno.

Insomma il produttore cinese sembra credere molto nelle potenzialità del 5G e ha già lanciato anche una strategia 5G + AIoT in modo da aumentare lo sviluppo e l’adozione dell’utilizzo dei suoi servizi di Artificial Intelligence of Things. Lei Jun ha anche invitato China Mobile ad aprire quanto prima il doppio terminale eSIM in più città, oltre le 7 in cui è già disponibile, per consentire a tutti i suoi clienti di utilizzare lo stesso numero di telefono sia sul proprio smartphone che sul dispositivo indossabile che supporta eSIM, come lo Xiaomi Watch.

Fonte: Mydrivers

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti