Xiaomi 20 in anticipo? Non c'è un attimo di respiro per gli iPhone

Xiaomi potrebbe saltare la serie 19 e lanciare direttamente Xiaomi 20 nel 2027, allineandosi all’iPhone 20 di Apple: il marketing vince.
Xiaomi 20 in anticipo? Non c'è un attimo di respiro per gli iPhone

Xiaomi​‍​‌‍​‍‌ avrebbe già chiare le strategie da mettere in atto per i sui prossimi smartphone, almeno nella fascia alta.

Secondo alcune voci, l’azienda cinese starebbe considerando la possibilità di passare direttamente ai modelli Xiaomi 20 nel 2027, saltando le unità della serie Xiaomi 19. Una scelta che ricorda molto da vicino quella già adottata in passato da Apple.

Apple e Xiaomi “daranno i numeri” allo stesso modo

Negli ultimi anni Xiaomi ha dimostrato di curare molto il modo in cui presenta i suoi prodotti. Nel 2025 ad esempio ha lanciato la serie Xiaomi 17 con i modelli base, Pro e Pro Max, copiando spudoratamente la formula usata da Apple per i suoi iPhone. In tale occasione la società ha deciso di saltare la numerazione 16, passando direttamente a un numero pari a quello del rivale statunitense.

Un nuovo report preannuncia qualcosa di simile anche nel 2027. Apple dovrebbe presentare un iPhone particolarmente speciale in quanto sarà il ventesimo e che, per ovvi motivi, potrebbe chiamarsi iPhone 20 piuttosto che iPhone 19. Una scelta già vista nel 2017, quando Apple decise di non dare il nome iPhone 9 per lanciare l’iPhone X. Secondo questa logica, Xiaomi potrebbe scegliere di contrastare il lancio del modello celebrativo dell’iPhone presentando a sua volta la serie Xiaomi 20.

iPhone 20 deve già guardarsi le spalle

Al momento non vi sono conferme e sicuramente siamo ancora davanti ad una semplice voce, giunta come in passato da fonti molto vicine a Xiaomi. Non ci sarebbero grossi problemi se Xiaomi decidesse di saltare il numero 19, visto che a quel numero non sono associati significati particolari né in Giappone e né in Cina. Oltretutto Xiaomi non avrebbe neanche anniversari particolarmente importanti da festeggiare in quel periodo.

Si tratta dunque di una scelta squisitamente strategica, legata al puro marketing. Allineando la numerazione si potrebbe presentare la nuova serie come l’alternativa diretta rispetto all’iPhone del 20° anniversario, facilitando il confronto tra i due telefoni. In questo modo, la serie Xiaomi 20 arriverebbe nel 2027, pronta a sfidare i melafonini della casa di Cupertino.

Fonte: Androidheadlines

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti