Xiaomi 18 Pro avrà una maestosa doppia fotocamera da ben 200MP

Xiaomi 18 Pro punterà su doppia fotocamera da 200 MP, sensore ultrasonico 3D, ricarica wireless e Snapdragon 8 Elite Gen 6 a 2 nm.
Xiaomi 18 Pro avrà una maestosa doppia fotocamera da ben 200MP

Oggi​‍​‌‍​‍‌ è normale trovare più fotocamere su uno smartphone, anche se nella maggior parte dei casi è solo una quella a cui il produttore riserva realmente il ruolo da protagonista, ma le ultimissime indiscrezioni su Xiaomi 18 Pro raccontano di un comparto fotografico che potrebbe contare su ben due sensori ad altissima risoluzione. Stando a quanto viene riportato, il dispositivo sarebbe infatti in lavorazione con una doppia fotocamera da 200 MP, una configurazione che suona decisamente distante rispetto ai precedenti modelli della serie.

L’indiscrezione arriva da un post pubblicato su Weibo dall’affidabile leaker Digital Chat Station. Nel post non viene fatto esplicito riferimento a Xiaomi 18 Pro, ma a giudicare dai commenti si parla proprio di questo dispositivo. Ricordiamo che Xiaomi 17 Pro e 17 Pro Max sono equipaggiati con un sistema a tripla fotocamera, con tutti e tre i sensori da 50 MP. L’ipotesi di due sensori da 200 MP non esclude dunque l’esistenza di una terza fotocamera, ma lascia pensare che l’upgrade a cui punta la società cinese riguardi soltanto i due moduli principali.

Per quanto visto finora non è impossibile che anche su Xiaomi 18 Pro Max il terzo sensore sia lo stesso di circa 50 MP. Non c’è nulla che faccia pensare ad un downgrade, scenario poco plausibile per un flagship. Sembra dunque che l’attenzione sia tutta concentrata sul miglioramento qualitativo dell’intero comparto fotografico, piuttosto che sulle semplici cifre dei sensori.

Tutte le altre novità della scheda tecnica

Le indiscrezioni non riguardano solo le fotocamere e per Xiaomi 18 Pro si vocifera infatti anche di un sensore di impronte ultrasonico 3D, di ricarica wireless e di una certificazione di alto livello contro gli schizzi d’acqua. Ma non ci sono indicazioni circa un eventuale aumento della diagonale, che dovrebbe rimanere pressoché invariata rispetto a quella degli attuali modelli, ovvero intorno a 6,3 pollici per il Pro e 6,9 pollici per il Pro Max.

Un’altra questione che potrebbe far discutere è quella relativa al processore. Xiaomi 18 Pro dovrebbe infatti essere uno dei primi smartphone a montare lo Snapdragon 8 Elite Gen 6 di Qualcomm, il prossimo SoC dell’azienda costruito con processo produttivo a 2 nanometri da TSMC. Questo passaggio dovrebbe assicurare non solo maggiori prestazioni, ma anche una più elevata efficienza energetica per Xiaomi 18 Pro e 18 Pro Max.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti