Dopo il debutto in Cina della scorsa serie, composta da quattro modelli (inclusa la versione Ultra), iniziano ad arrivare le prime info sui prossimi top di gamma Xiaomi 18.
Un leak proveniente dalla Cina ci fornisce infatti alcune anticipazioni legate a fotocamere e ricarica, oltre a scoprire in cosa Xiaomi 18 potrebbe differire dai precedenti modelli.
Cosa sappiamo su Xiaomi 18
Stando a quanto rivelato su Weibo, per l’intera gamma Xiaomi 18 dovrebbe esserci una doppia novità. Tutti gli smartphone della serie (anche il più economico Xiaomi 18 base) dovrebbero integrare una fotocamera con teleobiettivo periscopico e il supporto alla ricarica wireless. Sarebbe una novità rilevante soprattutto per il modello standard, che finora ha sempre avuto sul fronte fotografico setup più “modesti”.
Per rendere l’idea basta vedere la generazione precedente. Il modello base montava un teleobiettivo da 50 MP con zoom non proprio all’ultimo grido, mentre i top di gamma potevano contare su un sensore periscopico con zoom ben più spinto e arricchito da funzionalità per la fotografia macro. Con Xiaomi 18 questa differenza potrebbe essere meno marcata, portando un reparto fotocamere più sofisticato anche al modello base.
Le altre novità della scheda tecnica
Oltre alle fotocamere, la serie Xiaomi 18 dovrebbe portare in dote un sensore di impronte ultrasonico 3D, tecnologia più accurata e rapida rispetto a quelle classiche. Anche l’impermeabilità dovrebbe essere incrementata e poter contare su un grado di protezione superiore, ma senza entrare troppo nel dettaglio per adesso.
Queste novità consentirebbero a Xiaomi 18 di ottenere un bel miglioramento. L’idea sembra essere quella di voler avvicinare maggiormente il modello standard a quelli Pro, limando le differenze più importanti. C’è chi parla addirittura per Xiaomi 18 dell’utilizzo delle medesime tecnologie fotografiche che in passato sono state riservate ai modelli Pro.
Quando esce Xiaomi 18
L’appuntamento con la serie Xiaomi 18 è fissato per la seconda metà dell’anno e finalmente sapremo se le novità di cui si sta già parlando verranno effettivamente concretizzate dalla società cinese.