Tra gli smartphone cinesi continua a emergere una certa voglia di ricalcare il look dei dispositivi Apple e un nuovo render, del presunto Xiaomi 18, riaccende il dubbio nonostante manchi ancora un bel po’ alla presentazione ufficiale, che è attesa per settembre. La distanza dall’evento ci spinge ad essere scettici, ma intanto le immagini hanno fatto il giro del web molto rapidamente.
A guardare il render, l’ispirazione all’iPhone 16 Pro è lampante. Il modulo delle fotocamere posteriori di Xiaomi 18 ha un’impostazione molto simile a quello del modello di Apple, ma è leggermente più grande. Anche la curvatura degli angoli pare riprendere linee pressoché identiche. Togliendo i loghi Xiaomi e Leica, e per un occhio poco esperto, ad un primo sguardo non sarebbe così facile distinguere i due dispositivi.

Scheda tecnica
Ma al di là del design, i rumor sul conto di Xiaomi 18 ne fanno uno smartphone top di gamma. Il display dovrebbe essere un OLED da 6,4 pollici. Dietro si parla invece di una fotocamera principale da 50 MP, affiancata da un sensore ultra-grandangolare, sempre da 50 MP, e da un teleobiettivo periscopico da 200 MP, soluzione che promette di offrire grande versatilità negli scatti.
Per il processore, invece, si dice che Xiaomi 18 monterà il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 6 di Qualcomm. Non si tratterebbe, quindi, di un modello con Snapdragon 8 Elite Gen 6 Pro, anch’esso atteso nel corso del 2026 e che dovrebbe rappresentare la proposta più prestigiosa di Qualcomm. La versione Pro, che avrà un prezzo decisamente più alto, sarebbe infatti destinata a Xiaomi 18 Pro e Xiaomi 18 Pro Max.
In questo modo Xiaomi 18 si collocherebbe ovviamente come modello base della famiglia, con specifiche top ma senza il chip più costoso: chissà quindi se il design mostrato nell’immagine corrisponderà davvero al prodotto finito o se l’azienda cinese applicherà qualche variazione prima del lancio, puntando a un’identità più originale e subito riconoscibile.